Fulcrum Racing 3 vs Fulcrum Racing 0

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
L'unica esperienza che ho con le DT-Swiss é per "sentito dire" quindi commenti positivi e anche no.
Quelle in foto mi sembra sia un modello vecchio, le attuali di uguale categoria dovrebbero essere le Pr 1400 rr 21 o qualcosa del genere, io comunque mi sono trovato talmente bene con Fulcrum che non cambio marchio, se faccio la pazzia ancora Fulcrum prendo.

Io avevo le R1, prenderò quasi certamente le Zero (peccato non le fanno più coi raggi rossi) ma, volevo comunque informami sulla "concorrenza"...
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Io avevo le R1, prenderò quasi certamente le Zero (peccato non le fanno più coi raggi rossi) ma, volevo comunque informami sulla "concorrenza"...

Le Racing Zero con i raggi piatti e colore Red , nella versione del 2008 limited edition, sono una reliquia da costudire gelosamente, perché ruote così non le faranno più. E io ne ho un paio ben conservate.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: sergiolen

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io ho sia le R3 che le R0 e di R0 sono già al secondo paio. Sai una cosa? Uso solo le R0 e sai perché? Perché le ho pagate care, in teoria sono il top in alluminio, sono bellissime e quando mi fermo chi non può permettersele le nota e fa apprezzamenti. Dal punto di vista prestazionale cambia molto poco, ma è vero che a parità di coperture e pressione le R3 sono più morbide. Quindi se il portafogli lo permette: R0 e basta.
Detto ciò, se sei piccolino, leggero e in salita sei spesso sui pedali a rilanciare, forse le R0 possono darti qualcosa in più. Se però sei pesante (come me) e preferisci salire regolare, bastano le R3.
R0 zero soffrono di più il vento laterale e se sei leggero lo patisci di più.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.661
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei regalarmi più avanti le RZero, tu hai forse esperienza con le DtSwiss?
Solo per avere un parere, queste in foto a che livello sono rispetto alle Fulcrum racing Zero o 3?

Se non mi si guastava l'auto potevo prendere le RZero già ora ma, aspetterò Natale.
Guardo comunque con curiosità le altre marche...
Se vuoi un paio di ruote oneste con ottimi mozzi (dt swiss) a metà strada tra le R3 e R0 spendendo più o meno la stessa cifra di quelle che hai postato ci sarebbero queste:
https://www.nencinisport.it/it/bontrager-paradigm-comp-tlr-posteriore.html

Io le ho e le alterno alle Fulcrum 0 versione 2018 e posso dirti che sono meno sensibili al vento ma ugualmente belle rigide.. merito anche del canale interno versione tbl largo 19,5 mm e pesano qualche manciata di gr in meno delle F0
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se vuoi un paio di ruote oneste con ottimi mozzi (dt swiss) a metà strada tra le R3 e R0 spendendo più o meno la stessa cifra di quelle che hai postato ci sarebbero queste:
https://www.nencinisport.it/it/bontrager-paradigm-comp-tlr-posteriore.html

Io le ho e le alterno alle Fulcrum 0 versione 2018 e posso dirti che sono meno sensibili al vento ma ugualmente belle rigide.. merito anche del canale interno versione tbl largo 19,5 mm e pesano qualche manciata di gr in meno delle F0
E' vero, molti ne parlano bene.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se vuoi un paio di ruote oneste con ottimi mozzi (dt swiss) a metà strada tra le R3 e R0 spendendo più o meno la stessa cifra di quelle che hai postato ci sarebbero queste:
https://www.nencinisport.it/it/bontrager-paradigm-comp-tlr-posteriore.html

Io le ho e le alterno alle Fulcrum 0 versione 2018 e posso dirti che sono meno sensibili al vento ma ugualmente belle rigide.. merito anche del canale interno versione tbl largo 19,5 mm e pesano qualche manciata di gr in meno delle F0

Sarò onesto, quello che a me proprio "attizza", è la raggiatura delle Zero!
Mi piacciono pure altre ruote, sicuramente quelle da te postate sono valide, guardavo appunto anche le DtSwiss o le Mavic.
Ma poi quando guardo le RZero, coi raggi supercafoni diversi tra anteriore e posteriore, dietro "a coppie di tre" (Cit. Ciccio Graziani) non gli so resistere...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.661
18.879
.
Visita sito
Bici
mia
Sarò onesto, quello che a me proprio "attizza", è la raggiatura delle Zero!
Mi piacciono pure altre ruote, sicuramente quelle da te postate sono valide, guardavo appunto anche le DtSwiss o le Mavic.
Ma poi quando guardo le RZero, coi raggi supercafoni diversi tra anteriore e posteriore, dietro "a coppie di tre" (Cit. Ciccio Graziani) non gli so resistere...
Ah beh !!
Se la metti sotto il profilo estetico non c'è santo che tenga.. le F0 oltre che efficaci sono anche molto belle, senza parlare del luccichiio dei mastodontici nipples che su ruote quasi del tutto nere fanno il loro effetto ;-)
I mozzi poi con quella disposizione di attacco raggi sono unici !!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Sarò onesto, quello che a me proprio "attizza", è la raggiatura delle Zero!
Mi piacciono pure altre ruote, sicuramente quelle da te postate sono valide, guardavo appunto anche le DtSwiss o le Mavic.
Ma poi quando guardo le RZero, coi raggi supercafoni diversi tra anteriore e posteriore, dietro "a coppie di tre" (Cit. Ciccio Graziani) non gli so resistere...
Se la raggiatura ti attizza, considera anche Campagnolo Eurus e Shamal!
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
e cos hanno di così speciale?la mia è solo curiosità e non è un tono polemico.
e le mie solo con raggi rossi cosa differiscono?

Io non ho idea della differenza tra le 2 . Non sono uno che mi interessa troppo l’evoluzione dei materiali, ti dimostra il fatto che uso ruote che hanno 11anni .[emoji94]
 

vmaxpower

Novellino
11 Giugno 2013
3
0
Visita sito
Bici
moser leader ax
Ciao,
Causa cedimento del cerchio delle mie Mavic R Sys, matrimonio mai del tutto idilliaco, sto valutando una coppia di ruote usate, e, quelle che ho sottomano sono:
1) Fulcrum Cpx 2.5, dovrebbero essere delle Fulcrum 3 rimarcate e muntate di serie su alcune Focus, qualcuno le conosce?!
2) Fulcrum racing 3
3) Fulcrum racing 0
Le Cpx 2.5 mi verrebbero una 50ina di euro in meno delle 3, mentre per le 0 ci vogliono 70/80 € in più delle 3...
Vanno montate su una Supersix 2011 dove ci stanno a pelo gomme da 25, ma meglio le 23, per cui il canale da 15 mi va benissimo, faccio giri lunghi e vado piuttosto regolare........
Vale la pena spendere qualcosa in più per le 0, o per il mio uso son meglio le 3?!
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
mi accodo alla questione per chiedervi una informazione.
Devo cambiare le ruote alla mia Scott CR1 20 del 2016. Ho pensato di acquistare le Fulcrum R3 rispetto alle R0 per i seguenti motivi:
1. peso 95kg quindi di 100 gr in meno non me ne faccio un granché;
2. non corro e il mio obiettivo e fare più km possibili nel modo più comodo possibile;
3. 200-300 euro di risparmio male non fanno;
L'unico dubbio che mi rimane è: potrò montarci i copertoni misura 25?
Con le ruote che ho ora (le schifezze base che ti vendono assieme alla bici) la ruota di dietro mi fa un po' di gioco e se trovo un manto stradale sconnesso il pneumatico inizia a sfiorarmi il telaio.
Per evitare tale sfregamento mi tocca scendere dalla sella, sganciare la ruota e centrarla nuovamente con la chiusura degli sganci. Ovviamente, dopo un po' di km sono punto e capo e non ne posso più di questa situazione!
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ciao,
Causa cedimento del cerchio delle mie Mavic R Sys, matrimonio mai del tutto idilliaco, sto valutando una coppia di ruote usate, e, quelle che ho sottomano sono:
1) Fulcrum Cpx 2.5, dovrebbero essere delle Fulcrum 3 rimarcate e muntate di serie su alcune Focus, qualcuno le conosce?!
2) Fulcrum racing 3
3) Fulcrum racing 0
Le Cpx 2.5 mi verrebbero una 50ina di euro in meno delle 3, mentre per le 0 ci vogliono 70/80 € in più delle 3...
Vanno montate su una Supersix 2011 dove ci stanno a pelo gomme da 25, ma meglio le 23, per cui il canale da 15 mi va benissimo, faccio giri lunghi e vado piuttosto regolare........
Vale la pena spendere qualcosa in più per le 0, o per il mio uso son meglio le 3?!


Guarda io ho le Racing zero Red limited edition anno 2008 raggi piatti , costavano uno sproposito , ma ancora adesso fanno la sua bella figura quando le metto sopra al posto delle carboncino da 50mm . Dimenticavo che hanno 12 anni e sono come il primo giorno .
Per cui se puoi R0.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
mi accodo alla questione per chiedervi una informazione.
Devo cambiare le ruote alla mia Scott CR1 20 del 2016. Ho pensato di acquistare le Fulcrum R3 rispetto alle R0 per i seguenti motivi:
1. peso 95kg quindi di 100 gr in meno non me ne faccio un granché;
2. non corro e il mio obiettivo e fare più km possibili nel modo più comodo possibile;
3. 200-300 euro di risparmio male non fanno;
L'unico dubbio che mi rimane è: potrò montarci i copertoni misura 25?
Con le ruote che ho ora (le schifezze base che ti vendono assieme alla bici) la ruota di dietro mi fa un po' di gioco e se trovo un manto stradale sconnesso il pneumatico inizia a sfiorarmi il telaio.
Per evitare tale sfregamento mi tocca scendere dalla sella, sganciare la ruota e centrarla nuovamente con la chiusura degli sganci. Ovviamente, dopo un po' di km sono punto e capo e non ne posso più di questa situazione!
Se parliamo di nuove, hanno il canale da 17, io fino a qualche giorno fa i 25 li avevo sulle r3 con canale da 15, quindi vai tranquillo.
Ruote con rapporto qualità/prezzo eccezionale.
 

Balerion

Novellino
22 Agosto 2017
93
15
Visita sito
Bici
Scott CR1 20
Se parliamo di nuove, hanno il canale da 17, io fino a qualche giorno fa i 25 li avevo sulle r3 con canale da 15, quindi vai tranquillo.
Ruote con rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Grazie mille per la risposta.
Il mio dubbio è se con i 25 "entrano" nel mio telaio.
Che poi se le vecchie ruote non perdessero la "chiusura iniziale" non toccherebbero nel telaio.
Quindi se non si allentassero al pari delle attuali mentre vado dovrebbero entrarci alla grande.