Fulcrum racing 600 DB easy tubless

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Fulcrum racing 600 DB easy tubless
Premetto che ho trovato queste ruote su una bici Gravel (Orbea Terra) montate con gomme G one easy tubless da 40mm montate con camera d'aria.
Guardando nel sito Fulcrum si parla di possibilità di rendere tubless con specifico nastro e valvole e ovviamente lattice.
MA si parla anche della compatibilità con gomme da 25 a 50.
20200125_153705.jpg

dopo qualche uscita ho avuto la voglia di passare al tubless, visto che la bici ne aumenterebbe di confort.

Però nel frattempo ho avuto la curiosità di provare la bici su strada mettendo normali gomme da 25 gonfiate a 8 psi.
Le gomme erano Vittoria Corsa da 25 normali per camera d'aria montate con camere d'aria.
Dopo nemmeno 12km la gomma davanti ha iniziato a saltellare e ho trovato che un bordo era fuoriuscito dal cerchio!

20200217_140147.jpg

come mai?? da che sarà dipeso? troppa pressione per quel tipo di cerchio ??
Comunque la prova fatta non è risultata interessante, la bici è una Gravel e tale deve rimanere… quindi ho rimontato le gomme da 40 che ho inserito con grande difficoltà nel cerchio. Non riuscivo a farle tallonare e alla fine ho usato un pennello con acqua e sapone liquido per mani. La gomma così ha tallonato, ma vorrei essere sicuro di aver fatto la procedura corretta, altrimenti ri-smonto, lavo, asciugo e rimonto di nuovo...