Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?
Testo
<blockquote data-quote="Mardot" data-source="post: 6701298" data-attributes="member: 8422"><p>quando si affrontano argomenti come quello della scorrevolezza delle ruote, il discorso è abbastanza semplice e lineare oltre che intuitivo, fino a quando non si ha la pretesa di "misurare"</p><p></p><p>è giusto non avere la pretesa di misurare? certo che sì, visto che come ho già detto non tutto ciò che esiste è misurabile, ma è indubbio che esista</p><p></p><p>misurare quanto è più scorrevole una ruota rispetto a un'altra, come ho già detto (e due) è banalissimo, anche in maniera precisa, basta prendere un sistema di riferimento, un sistema di applicazione della forza e una unità di misura condivisa</p><p></p><p>ovviamente sapere quanto una ruota è più scorrevole di un'altra è un'informazione fine a se stessa, perché a tutti interessa il guadagno che ne trae il ciclista; bene, il fatto che una ruota sia più scorrevole ci garantisce l'esistenza del guadagno, non è poco</p><p></p><p>questo guadagno sarà misurabile? non è detto, quasi certamente no (per lo meno con strumenti comuni), ma è altrettanto dimostrabile che la somma di tanti guadagni non misurabili contribuisca in maniera tangibile a un guadagno misurabile, è l'essenza della ricerca e sviluppo di qualunque sistema, che si parli di ciclismo, F1 o automobili</p><p></p><p>basarsi sui tempi di percorrenza è una banalizzazione che puoi applicarla a diversi argomenti, perfino a due bici che pesano mezzo chilo una più dell'altra, ma questa banalizzazione ci può stare se uno non fa un ragionamento puntuale sul singolo aspetto, se invece si parla del singolo aspetto, tipo il peso della bici, oppure la scelta delle ruote, sono esattamente queste le informazioni oggettive sulle quali uno deve basarsi per la scelta, oltre ovviamente alle proprie preferenze estetiche personali</p><p></p><p>dopodiché nessuno mette in dubbio che uno possa scegliere una ruota meno scorrevole per mille altri motivi, ma non è questo il punto, io ad esempio giro su bici in acciaio ben conscio che non sia la bici più leggera e tanto meno la più efficiente, eppure potrei scommettere che i miei tempi di percorrenza con un'altra bici (ad esempio l'altra che ho) sarebbero identici, ma non per questo direi che le bici sono uguali, che una vale l'altra</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mardot, post: 6701298, member: 8422"] quando si affrontano argomenti come quello della scorrevolezza delle ruote, il discorso è abbastanza semplice e lineare oltre che intuitivo, fino a quando non si ha la pretesa di "misurare" è giusto non avere la pretesa di misurare? certo che sì, visto che come ho già detto non tutto ciò che esiste è misurabile, ma è indubbio che esista misurare quanto è più scorrevole una ruota rispetto a un'altra, come ho già detto (e due) è banalissimo, anche in maniera precisa, basta prendere un sistema di riferimento, un sistema di applicazione della forza e una unità di misura condivisa ovviamente sapere quanto una ruota è più scorrevole di un'altra è un'informazione fine a se stessa, perché a tutti interessa il guadagno che ne trae il ciclista; bene, il fatto che una ruota sia più scorrevole ci garantisce l'esistenza del guadagno, non è poco questo guadagno sarà misurabile? non è detto, quasi certamente no (per lo meno con strumenti comuni), ma è altrettanto dimostrabile che la somma di tanti guadagni non misurabili contribuisca in maniera tangibile a un guadagno misurabile, è l'essenza della ricerca e sviluppo di qualunque sistema, che si parli di ciclismo, F1 o automobili basarsi sui tempi di percorrenza è una banalizzazione che puoi applicarla a diversi argomenti, perfino a due bici che pesano mezzo chilo una più dell'altra, ma questa banalizzazione ci può stare se uno non fa un ragionamento puntuale sul singolo aspetto, se invece si parla del singolo aspetto, tipo il peso della bici, oppure la scelta delle ruote, sono esattamente queste le informazioni oggettive sulle quali uno deve basarsi per la scelta, oltre ovviamente alle proprie preferenze estetiche personali dopodiché nessuno mette in dubbio che uno possa scegliere una ruota meno scorrevole per mille altri motivi, ma non è questo il punto, io ad esempio giro su bici in acciaio ben conscio che non sia la bici più leggera e tanto meno la più efficiente, eppure potrei scommettere che i miei tempi di percorrenza con un'altra bici (ad esempio l'altra che ho) sarebbero identici, ma non per questo direi che le bici sono uguali, che una vale l'altra [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?
Alto
Basso