Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
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Bianchi
Buongiorno a tutti.
Volevo porre a tutti voi una domanda sibillina, ovvero se qualcuno di voi ha riscontrato uno o più difetti sulle ruote fulcrum racing zero.
Nello specifico mi piacerebbe sapere se (qui conta l'onestà di chi le ha o le ha possedute), queste ruote sono esenti da difetti..
PS:
Non è importante stabilire se sono meglio di altre o quali sono le loro caratteristiche. Di questi argomenti, se ne è già parlato e scritto libri interi, ma non ho trovato nessuno che abbia detto cosa non va.
Grazie a tutti voi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Buongiorno a tutti.
Volevo porre a tutti voi una domanda sibillina, ovvero se qualcuno di voi ha riscontrato uno o più difetti sulle ruote fulcrum racing zero.
Nello specifico mi piacerebbe sapere se (qui conta l'onestà di chi le ha o le ha possedute), queste ruote sono esenti da difetti..
PS:
Non è importante stabilire se sono meglio di altre o quali sono le loro caratteristiche. Di questi argomenti, se ne è già parlato e scritto libri interi, ma non ho trovato nessuno che abbia detto cosa non va.
Grazie a tutti voi
basterebbe utilizzare la funzione di ricerca digitando 'problema Fulcrum Zero', esistono tantissime discussioni su queste ruote...
tenendo sempre presente che qualsiasi manufatto umano si consideri, non esiste che sia esente da difetti
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Ne ho avute 3 coppie e ora ho le Shamal mille....sono le ruote più versatili che ci siano,vanno bene dappertutto,rigide,reattive,l'unica cosa il vento laterale con i raggi piatti da un po' fastidio,ma col vento o prendi una ruota bassissimo profilo con i raggi fini,oppure tutte le ruote sentono il vento laterale.
Mozzi di qualità eccellente,Campagnolo su questo non si discute...di facilissima manutenzione,con pochi euro di spesa tornano come nuovi.
Robuste e resistenti,ottima durata,rapporto qualità prezzo ottimo.Delle ruote in alluminio sono un punto di riferimento.
A chi mi chiede consigli su che ruote in alluminio acquistare consiglio senz'altro le Fulcrum Zero.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
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Scott Addict Team Issue
Uniche ruote che uso da anni. Cambiati 2 telai ma le ruote sono rimaste queste. Soddisfattissimo, ho fatto di tutto con le Zero, su tutti terreni compreso il pavè del
Fiandre. Concordo con pregi e difetti inseriti. Sono ancora con canale 15, con le 25 spanciano un minimo ma gestibile.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
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giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, nessun problema riscontrato, le ho avute x 2 anni , ruote perfette, resistenti, scorrevoli(anche se si può migliorare),nessun problema con vento laterale. Te le consiglio.
 
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GAZZA71

Passista
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LA SPEZIA
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Colnago v1r
Uso le Racing 0 alu dal 2012 ho avuto anche altre ruote ( full carbon per tubolare) ma preferisco le 0 ,in 7 anni di utilizzo ho sostituito u a volta i cuscinetti ed un corpetto, per passare all'undici velocità, lo scorso anno ho comprato le zero carbon per alternarle ,forse l'unica pecca è che soffrono un pochino il vento laterale ma ci si fa l'abitudine. A mio modo di vedere la miglior ruota in assoluto, mai trovato un difetto.
 
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ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
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giant tcr / cipollini rb1000
in che modo si può migliorare la "scorrevolezza" ?
Ciao, ma è un discorso un po lungo da fare e riguarda la tipologia di cuscinetti. Comunque restando nello specifico delle shamal o fulcrum , sempre cono/calotta sono, bisogna intervenire togliendo completamente olio o grasso e poi e poi mettere all'interno molibdeno in polvere o grafite, poi procedere alla microfrantumazione delle particelle facendo girare l'asse via via più veloce, finche non si crea una patina semioleosa tra sfera in ceramica /gabbietta/piste, la così detta lubrificazione a secco. (da non confondere con i vari spray che veicolano solo olio). Finito ciò procedo alla regolazione del precarico del cuscinetto e infine la bilanciatura della ruota al mezzo grammo. Questa è la procedura che ho adottato sulle mie ruote campagnolo e non, ma anche sugli altri componenti , movimento centrale, corpetto , rotelle deraliatore. Sul movimento centrale però è un altro discorso perché si deve intervenire sulla molla ondulata (toglierla)la quale crea frizione sul cuscinetto perché viene disassato dalla spinta della molla stessa. Questo molto in preve, tanto per capire di cosa si parla. OTE="sheik yerbouti, post: 6617270, member: 63750"]
in che modo si può migliorare la "scorrevolezza" ?
[/QUOTE]
 
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bradipus

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Ciao, ma è un discorso un po lungo da fare e riguarda la tipologia di cuscinetti. Comunque restando nello specifico delle shamal o fulcrum , sempre cono/calotta sono, bisogna intervenire togliendo completamente olio o grasso e poi e poi mettere all'interno molibdeno in polvere o grafite, poi procedere alla microfrantumazione delle particelle facendo girare l'asse via via più veloce, finche non si crea una patina semioleosa tra sfera in ceramica /gabbietta/piste, la così detta lubrificazione a secco. (da non confondere con i vari spray che veicolano solo olio). Finito ciò procedo alla regolazione del precarico del cuscinetto e infine la bilanciatura della ruota al mezzo grammo. Questa è la procedura che ho adottato sulle mie ruote campagnolo e non, ma anche sugli altri componenti , movimento centrale, corpetto , rotelle deraliatore. Sul movimento centrale però è un altro discorso perché si deve intervenire sulla molla ondulata (toglierla)la quale crea frizione sul cuscinetto perché viene disassato dalla spinta della molla stessa. Questo molto in preve, tanto per capire di cosa si parla. OTE="sheik yerbouti, post: 6617270, member: 63750"]
in che modo si può migliorare la "scorrevolezza" ?
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a proposito di scorrevolezza, ricordo sempre l'intervista fatta qualche anno fa ad uno che leruote le costruiva: https://www.bdc-mag.com/forum/t/scorrevolezza-risponde-lesperto.151449/
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ciao, ma è un discorso un po lungo da fare e riguarda la tipologia di cuscinetti. Comunque restando nello specifico delle shamal o fulcrum , sempre cono/calotta sono, bisogna intervenire togliendo completamente olio o grasso e poi e poi mettere all'interno molibdeno in polvere o grafite, poi procedere alla microfrantumazione delle particelle facendo girare l'asse via via più veloce, finche non si crea una patina semioleosa tra sfera in ceramica /gabbietta/piste, la così detta lubrificazione a secco. (da non confondere con i vari spray che veicolano solo olio). Finito ciò procedo alla regolazione del precarico del cuscinetto e infine la bilanciatura della ruota al mezzo grammo. Questa è la procedura che ho adottato sulle mie ruote campagnolo e non, ma anche sugli altri componenti , movimento centrale, corpetto , rotelle deraliatore. Sul movimento centrale però è un altro discorso perché si deve intervenire sulla molla ondulata (toglierla)la quale crea frizione sul cuscinetto perché viene disassato dalla spinta della molla stessa. Questo molto in preve, tanto per capire di cosa si parla. OTE="sheik yerbouti, post: 6617270, member: 63750"]
in che modo si può migliorare la "scorrevolezza" ?

il molibdeno in polvere dove lo prendo? la grafite è quella delle matite? e dopo tutto questo pòpò di trattamento ( non ho capito niente, ma non importa)di quanto si migliora la "scorrevolezza" ?
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
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il molibdeno in polvere dove lo prendo? la grafite è quella delle matite? e dopo tutto questo pòpò di trattamento ( non ho capito niente, ma non importa)di quanto si migliora la "scorrevolezza" ?
Il molibdeno in polvere è di difficile reperibilità lo vendono solo a produttori di lubrificanti, la grafite invece la trovi in qualsiasi ferramenta ed è tutta uguale come granulometria, nel corso degli anni ne provato di tutte le marche ma non cambia nulla. la scorrevolezza si migliora in una maniera pazzesca potrei dire attrito pari a zero e soprattutto durata del cuscinetto. ovviamente i valori non te li posso dire dato che ci vorrebbero costosi test in laboratorio.
 
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