Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
a parte che non siamo nella sezione giusta per continuare la discussione, se tu dici aria fritta va bè, libero di pensare, si tratta dei cosiddetti " marginal gains" che sommati tutti assieme ti portano ad un risparmio di watt. Quanto? non lo so, non ho i mezzi per misurarlo. Comunque ti assicuro che l'asse della ruota dietro (col corpetto montato) frulla che è un piacere, cosi come la guarnitura. I marginal gains presi uno ad uno sono poca cosa, ma se sommiamo : rotelline del deragliatore, catena , cuscinetti mov. centrale, ruote, e corpetto otteniamo un vantaggio. questo nel mio caso con lubrificazione a secco e cuscinetti ceramici con tecnologia Cult. E tutto questo senza inficiare la durata del cuscinetto anzi la migliora.
il frullare senza carico non ha nessun significato, la bici si usa con il ciclista sopra che sviluppa al max 100/110 rpm al minuto, i marginal gains servono forse ai pro, basta poi una mantellina aperta per 1km che i marginal gains vanno a farsi benedire,
quando si diffondono inesattezze la sezione è sempre giusta,
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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a parte che non siamo nella sezione giusta per continuare la discussione, se tu dici aria fritta va bè, libero di pensare, si tratta dei cosiddetti " marginal gains" che sommati tutti assieme ti portano ad un risparmio di watt. Quanto? non lo so, non ho i mezzi per misurarlo. Comunque ti assicuro che l'asse della ruota dietro (col corpetto montato) frulla che è un piacere, cosi come la guarnitura. I marginal gains presi uno ad uno sono poca cosa, ma se sommiamo : rotelline del deragliatore, catena , cuscinetti mov. centrale, ruote, e corpetto otteniamo un vantaggio. questo nel mio caso con lubrificazione a secco e cuscinetti ceramici con tecnologia Cult. E tutto questo senza inficiare la durata del cuscinetto anzi la migliora.


Si, puo' essere che si abbiano dei marginal gains anche se non quantificabili ma, in ogni caso, assolutamente impercettibili e FORSE utili ad agonisti "incarogniti :mrgreen: che si giocano una vittoria sul filo di lana.
Anche se, come ben saprai, ci sono variabili molto piu' importanti che determinano in modo macroscopicamente piu' evidente eventuali miglioramenti prestazionali. Insomma, parliamo praticamente di un nulla.
Poi, per carità, non discuto il fatto che tu rincorra questo genere di upgrade: ognuno ha le proprie irrazionali passioni ed ognuno di noi è giusto che le persegua.
P.S. ho una bici che ha cuscinetti ceramici anche sul movimento centrale e naturalmente, le mie scarse prestazioni rimangono identiche se rapportate ad altre bici sulle quali, di ceramica, ho solo una tazza per il te:==:-x
Pensa che su una di queste addirittura mi hanno montato di serie cuscinetti ceramici sulla serie sterzo:))):. RIdo ma è la verità.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Si, puo' essere che si abbiano dei marginal gains anche se non quantificabili ma, in ogni caso, assolutamente impercettibili e FORSE utili ad agonisti "incarogniti :mrgreen: che si giocano una vittoria sul filo di lana.
Anche se, come ben saprai, ci sono variabili molto piu' importanti che determinano in modo macroscopicamente piu' evidente eventuali miglioramenti prestazionali. Insomma, parliamo praticamente di un nulla.
Poi, per carità, non discuto il fatto che tu rincorra questo genere di upgrade: ognuno ha le proprie irrazionali passioni ed ognuno di noi è giusto che le persegua.
P.S. ho una bici che ha cuscinetti ceramici anche sul movimento centrale e naturalmente, le mie scarse prestazioni rimangono identiche se rapportate ad altre bici sulle quali, di ceramica, ho solo una tazza per il te:==:-x
Pensa che su una di queste addirittura mi hanno montato di serie cuscinetti ceramici sulla serie sterzo:))):. RIdo ma è la verità.
sarai agilissssimo, oltre che scorrevolissssimo!
 

ivan201

Pignone
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il frullare senza carico non ha nessun significato, la bici si usa con il ciclista sopra che sviluppa al max 100/110 rpm al minuto, i marginal gains servono forse ai pro, basta poi una mantellina aperta per 1km che i marginal gains vanno a farsi benedire,
quando si diffondono inesattezze la sezione è sempre giusta,
Va bene libero di pensare come vuoi, non sono stupidaggini o chiacchere da bar, ci ho lavorato x ore e ore ed ho portato al minimo meccanicamente possibile gli attriti dei vari cuscinetti, questo per il mio piacere e per provare le mie teorie.
 
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sheik yerbouti

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Va bene libero di pensare come vuoi, non sono stupidaggini o chiacchere da bar, ci ho lavorato x ore e ore ed ho portato al minimo meccanicamente possibile gli attriti dei vari cuscinetti, questo per il mio piacere e per provare le mie teorie.
tu ci hai lavorato per ore, ingegneri di campagnolo di shimano e di mavic che studiano e fanno mozzi evidentemente non sono riusciti ad arrivare al tuo livello, continuano a mettere il grasso nei loro cuscinetti,
 

ivan201

Pignone
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Si, puo' essere che si abbiano dei marginal gains anche se non quantificabili ma, in ogni caso, assolutamente impercettibili e FORSE utili ad agonisti "incarogniti :mrgreen: che si giocano una vittoria sul filo di lana.
Anche se, come ben saprai, ci sono variabili molto piu' importanti che determinano in modo macroscopicamente piu' evidente eventuali miglioramenti prestazionali. Insomma, parliamo praticamente di un nulla.
Poi, per carità, non discuto il fatto che tu rincorra questo genere di upgrade: ognuno ha le proprie irrazionali passioni ed ognuno di noi è giusto che le persegua.
P.S. ho una bici che ha cuscinetti ceramici anche sul movimento centrale e naturalmente, le mie scarse prestazioni rimangono identiche se rapportate ad altre bici sulle quali, di ceramica, ho solo una tazza per il te:==:-x
Pensa che su una di queste addirittura mi hanno montato di serie cuscinetti ceramici sulla serie sterzo:))):. RIdo ma è la verità.
ma certo, le prestazioni rimangono uguali ci sono cose più importanti su cui lavorare prima fra tutte la posizione del busto, comunque è un discorso prettamente meccanico ma questa è la mia passione e ricercoil massimo.
 

ivan201

Pignone
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tu ci hai lavorato per ore, ingegneri di campagnolo di shimano e di mavic che studiano e fanno mozzi evidentemente non sono riusciti ad arrivare al tuo livello, continuano a mettere il grasso nei loro cuscinetti,
certo che le case non possono è un procedimento molto lungo. per trattare il movimento centrale e togliere la molla a tazza e montare i rasamenti e poi rimontare il tutto e incollare ci vogliono ore di lavoro. per trattare i cuscinetti delle ruote dopo lo smontaggio e il lavaggio ad ultrasuoni e grafitatura con conseguente rodaggio della grafite ci vogliono ore. E' ovvio che nessuna casa lo fa o nessun meccanico si mette a farlo hai idea dei costi? si fa molto prima a mettere grasso, o olio che non crea problemi e "corregge" errori di disallineamento delle piste del cuscinetto, si monta una molla reggispinta , e via, oppure corpetto pieno di grasso e via. L'upgrade è un altra cosa e bisogna prendere in mano un qualsiasi cuscinetto che sia volvente o a coni/calotte e cominciare a lavorarci soprattutto su giochi assialie poi grafitare. logicamente ci vuole una buona conoscenza meccanica sia teorica che pratica ma soprattutto passione. ciao
 

GhidoRen

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Sembra che gli ingegneri abbiamo concepito, studiato, realizzato un prodotto privo di difetti (le fulcrum 0), mentre (come consigliato e che avevo già fatto) cercando su internet, altri prodotti non sono esenti da malfunzionamenti. Mi fa strano... Ma questa è una mia curiosità e un dubbio.
 

sheik yerbouti

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certo che le case non possono è un procedimento molto lungo. per trattare il movimento centrale e togliere la molla a tazza e montare i rasamenti e poi rimontare il tutto e incollare ci vogliono ore di lavoro. per trattare i cuscinetti delle ruote dopo lo smontaggio e il lavaggio ad ultrasuoni e grafitatura con conseguente rodaggio della grafite ci vogliono ore. E' ovvio che nessuna casa lo fa o nessun meccanico si mette a farlo hai idea dei costi? si fa molto prima a mettere grasso, o olio che non crea problemi e "corregge" errori di disallineamento delle piste del cuscinetto, si monta una molla reggispinta , e via, oppure corpetto pieno di grasso e via. L'upgrade è un altra cosa e bisogna prendere in mano un qualsiasi cuscinetto che sia volvente o a coni/calotte e cominciare a lavorarci soprattutto su giochi assialie poi grafitare. logicamente ci vuole una buona conoscenza meccanica sia teorica che pratica ma soprattutto passione. ciao
che tu abbia la passione della meccanica mi sta bene, che tu dica che i tuoi esperimenti abbiano dei vantaggi in termini di resa, come maggior scorrevolezza, devi portare dei numeri a suffragio,
le sensazioni non sono numeri,
 

ivan201

Pignone
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che tu abbia la passione della meccanica mi sta bene, che tu dica che i tuoi esperimenti abbiano dei vantaggi in termini di resa, come maggior scorrevolezza, devi portare dei numeri a suffragio,
le sensazioni non sono numeri,
ripeto non posso portare dei dati oggettivi ci vogliono dei test in laboratorio, ti posso solo dire che prendendo in mano la ruota e facendo girare l'asse o tenendo ferma l'asse e facendo girare il corpetto l'attrito è ridotto al minimo possibile gira, "quasi" senza attrito , cosa mai riscontrata su nessuna ruota anche con cuscinetti ceramici, e ne provate di ruote. Per cui si sente, per cosi dire a mano ma bisognerebbe averla tra le mani o sul cavalletto centra ruote.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
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Wilier zero9
certo che le case non possono è un procedimento molto lungo. per trattare il movimento centrale e togliere la molla a tazza e montare i rasamenti e poi rimontare il tutto e incollare ci vogliono ore di lavoro. per trattare i cuscinetti delle ruote dopo lo smontaggio e il lavaggio ad ultrasuoni e grafitatura con conseguente rodaggio della grafite ci vogliono ore. E' ovvio che nessuna casa lo fa o nessun meccanico si mette a farlo hai idea dei costi? si fa molto prima a mettere grasso, o olio che non crea problemi e "corregge" errori di disallineamento delle piste del cuscinetto, si monta una molla reggispinta , e via, oppure corpetto pieno di grasso e via. L'upgrade è un altra cosa e bisogna prendere in mano un qualsiasi cuscinetto che sia volvente o a coni/calotte e cominciare a lavorarci soprattutto su giochi assialie poi grafitare. logicamente ci vuole una buona conoscenza meccanica sia teorica che pratica ma soprattutto passione. ciao
Ma, ogni quanto li smonti i mozzi? La grafite, se non ho capito male, è una polvere e quindi con l'uso viene dispersa nell'aria. Tutto ciò non avviene col grasso.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
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Inoltre, con tutti questi accorgimenti hai notato dei miglioramenti, in termini di velocità, rispetto a com'era prima?
 

sheik yerbouti

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ripeto non posso portare dei dati oggettivi ci vogliono dei test in laboratorio, ti posso solo dire che prendendo in mano la ruota e facendo girare l'asse o tenendo ferma l'asse e facendo girare il corpetto l'attrito è ridotto al minimo possibile gira, "quasi" senza attrito , cosa mai riscontrata su nessuna ruota anche con cuscinetti ceramici, e ne provate di ruote. Per cui si sente, per cosi dire a mano ma bisognerebbe averla tra le mani o sul cavalletto centra ruote.
te l'ho già scritto in un'altro post, i test di scorrevolezza si fanno sotto carico e non tenendo in mano una ruota,

esperimenti fatti così non hanno nessuna valenza,
 
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ivan201

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Ma, ogni quanto li smonti i mozzi? La grafite, se non ho capito male, è una polvere e quindi con l'uso viene dispersa nell'aria. Tutto ciò non avviene col grasso.
allora, la grafite la inserisco nei cuscinetti e poi piano piano la frantumo facendo girare a mano il cuscinetto, poi sempre più veloce appoggiando il cuscinetto contro un rullo di gomma collegato alla mola da banco, così facendo la polvere si distribuisce uniformemente tra piste gabbietta e sfere e viene finenemete tritata finchè non ricopre gli elementi volventi di una patina . Questa patina è molto tenace, resistente all'acqua alla temperatura (ma non è il ns caso) e soprattutto con una scorrevolezza assoluta che nessun lubrificante solido o liquido può dare. L'attrito viene portato quasi a zero. Ecco perché non viene dispersa nell'aria perché con il "rodaggio" diventa un film. Questo procedimento lo ripeto due o tre volte per essere sicuro che sia uniforme. Durata , direi tantissimo, circa ogni 5/6 mila km smonto movimento centrale e cuscinetti vari solo per controllare visivamente (con la lente ingrandimento 5x , per controllare eventuali segni di lappatura sulle piste) e non ho mai riscontrato nulla il film era ancora perfettamente aderente. Avrei potuto rimontare il tutto senza far nulla. Il grasso ha una durata limitata come pure tutti i lubrificanti liquidi a base di teflon.
 

ivan201

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te l'ho già scritto in un'altro post, i test di scorrevolezza si fanno sotto carico e non tenendo in mano una ruota,

esperimenti fatti così non hanno nessuna valenza,
non è assolutamente vero, se la scorrevolezza si sente a mano, c'è anche sotto carico , questo ovviamente parlando di cuscinetti di classe alta con ridottissimi giochi assiali e radiali e montati con tutte le dovute conoscenze. Quello che dici, e concordo, riguarda solo i cuscinetti volventi montati normalmente e con lubrificazione a grasso o olio e sfere di acciaio.
 

sheik yerbouti

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non è assolutamente vero, se la scorrevolezza si sente a mano, c'è anche sotto carico , questo ovviamente parlando di cuscinetti di classe alta con ridottissimi giochi assiali e radiali e montati con tutte le dovute conoscenze. Quello che dici, e concordo, riguarda solo i cuscinetti volventi montati normalmente e con lubrificazione a grasso o olio e sfere di acciaio.
tieni raggione,