Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Le ho da qualche mese, prese usate , direi ottime ruote, poi a me piacciono molto i cuscinetti fatti così. Alla facile manutenzione , si aggiunge anche un’altro pregio , quel tipo di cuscinetti è quello che lavora meglio in piega .
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Esatto il cuscinetto cono/sfere è tecnicamente superiore ad un cuscinetto sigillato che resiste male alle forze diagonali, ma lavora solo sulla forza di compressione che viene dalla gravità. Quando la ruota gira compie sempre un movimento impercettibile ,o non , di zigzag altrimenti non riusciremo a stare in equilibrio. Per cui il cono calotta è ľunico sistema per contrastare le forze diagonali impresse al mozzo dal movimento sopra descritto, oltre che quando sterziamo. È piú performante? Indubbiamente si, purchè abbia una perfetta lavorazione meccanica e componenti di acciaio pregiato e infine che il precarico del cono sia effettuato perfettamente rispettanto i giochi e tenendo conto delľulteriore compressione del quick release.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Esatto il cuscinetto cono/sfere è tecnicamente superiore ad un cuscinetto sigillato che resiste male alle forze diagonali, ma lavora solo sulla forza di compressione che viene dalla gravità. Quando la ruota gira compie sempre un movimento impercettibile ,o non , di zigzag altrimenti non riusciremo a stare in equilibrio. Per cui il cono calotta è ľunico sistema per contrastare le forze diagonali impresse al mozzo dal movimento sopra descritto, oltre che quando sterziamo. È piú performante? Indubbiamente si, purchè abbia una perfetta lavorazione meccanica e componenti di acciaio pregiato e infine che il precarico del cono sia effettuato perfettamente rispettanto i giochi e tenendo conto delľulteriore compressione del quick release.
Io io gioco infatti lo chiudo a ruote montate e serrate . Faccio ondeggiare lateralmente la ruota e chiudo il registro fintanto che non sento più gioco .
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Si esatto, io lo faccio sul centraruote, comunque va bene anche come fai tu, facendo la massima attenzione a non comprimere il cono, bisogna trovare il giusto serraggio.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Esatto il cuscinetto cono/sfere è tecnicamente superiore ad un cuscinetto sigillato che resiste male alle forze diagonali, ma lavora solo sulla forza di compressione che viene dalla gravità. Quando la ruota gira compie sempre un movimento impercettibile ,o non , di zigzag altrimenti non riusciremo a stare in equilibrio. Per cui il cono calotta è ľunico sistema per contrastare le forze diagonali impresse al mozzo dal movimento sopra descritto, oltre che quando sterziamo. È piú performante? Indubbiamente si, purchè abbia una perfetta lavorazione meccanica e componenti di acciaio pregiato e infine che il precarico del cono sia effettuato perfettamente rispettanto i giochi e tenendo conto delľulteriore compressione del quick release.
Io io gioco infatti lo chiudo a ruote montate e serrate . Faccio ondeggiare lateralmente la ruota e chiudo il registro fintanto che non sento più gioco .

Grazie ad entrambi
Alla fine ho preso le zero racing carbon.
Qualche consiglio/accorgimento in particolare?
 

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
54
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Dopo 8 anno di soddisfazione e nessun difetto riscontrato con le Racing Zero del 2012 ho ordinato la bici nuova con Racing Zero alluminio disk. Non sono amante dei cerchi a alto profilo e i raggi piatti mi sono sempre piaciuti. Non ultimo la qualità costruttiva e la durata nel tempo delle prestazioni mi hanno convinto di questa rinnovata scelta. Spero che con le ruote db sia tutto confermato. Qualcuno ha riscontri al riguardo?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si sono canale da 15, ma guarda che vanno benissimo, il prezzo è adeguato, diverso il discorso se le spacciano x 17.
non conosci chi le vende, ti dice che sono canale 17 invece sono da 15, ti dice che non sono datate invece hanno 7 anni, 400 € tu li spenderesti? io di sicuro no, allo stesso prezzo prendo un paio di racing 3 nuove ed in garanzia,
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Si, c'è sicuramente un po' di mala fede, se le vendi devi dare esattamente le misure e ľanno, a parte il fatto che le ruote devi averle in mano. A maggio scorso ne comprai un paio usate(ma praticamente nuove)di 2anni prima a 380,00, adesso con i forti sconti i prezzi del nuovo calano sensibilmente.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, fino alľanno scorso ho sempre utilizzato i pattini blu originali, poi x provare ho montato i rossi (quelli delle bora), decisamente meglio, come pensavo, frenata piú forte, un po' piú modulabile, anche con la pioggia perfetti, da allora non li ho piú tolti, chiaro che essendo piú morbidi durano meno, ma non puoi avere "tutto".