Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

dimi.deca

Novellino
5 Aprile 2017
12
6
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quali ruote scegliere per la nuova bicicletta che sto assemblando, una Specialized S-Works Tarmac Sl6 Disc. Cerco una ruota a basso profilo e il mio dubbio è questo: a parità di prezzo, ha più senso acquistare una ruota in alluminio top di gamma (Fulcrum Racing Zero DB) o una ruota in carbonio (Roval C 38, Mavic Ksyrium) esteticamente più appagante, ma forse con soluzioni tecniche di minore qualità? Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quali ruote scegliere per la nuova bicicletta che sto assemblando, una Specialized S-Works Tarmac Sl6 Disc. Cerco una ruota a basso profilo e il mio dubbio è questo: a parità di prezzo, ha più senso acquistare una ruota in alluminio top di gamma (Fulcrum Racing Zero DB) o una ruota in carbonio (Roval C 38, Mavic Ksyrium) esteticamente più appagante, ma forse con soluzioni tecniche di minore qualità? Grazie
tra le fulcrum racing zero db e le roval o le mavic ci sono 400/450€ di differenza,
le racing zero sono ruote rigide, i raggi piatti in alluminio soffrono il vento, unico plus il mozzo con cuscinetti a coni e sfere,
non vedo migliore qualità tra le ruote da te nominate, solo differenza di prezzo e di estetica,
 
  • Mi piace
Reactions: dimi.deca

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.161
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
è solo il feeling alright, perchè se guardi poi i tempi non cambia assolutamente niente,

Si Sheik!! Ma non buttiamo giù così i principianti o più semplicemente "fedeli amatori della strada" dai (io ci sono eh!), diamo_ci qualche speranza! ;-)
Scherzi, o verità, a parte, io ho provato le Fulcrum Zero Nite, sono sembrate molto rigide, ma in quanto a "fluttuare"/spingere avanti rispetto a delle più classiche trimax 30 con cuscinetti Skf per me stanno una spanna sotto.
Poi una cosa, quando dicono di guardare il power meter quando si fanno queste se vuoi subdole comparazioni, è difficile perché c'è molta oscillazione dei dati, bisognerebbe piuttosto poter eseguire diverse prove in serie e valutare dopo un tot di tempo la media watt a giro sullo stesso percorso; per questo comunque non è così errato sentire anche le sensazioni "a fatica" durante queste prove "empiriche"!
 

alepaola

Novellino
23 Febbraio 2013
64
29
Visita sito
Bici
bike
Ciao, centra certo, i Corima rossi frenano molto bene sulľalluminio gli ho utilizzati molto sulle shamal, anche se ora ho montato i pattini rossi di Campi nettamente superiori ai blu e ai Corima.
Grazie della dritta, non lo sapevo. Io cmq utilizzo i dura ace e mi trovo molto bene però al prossimo giro proverò anche i corima anche se con il freno direct mount non so se sono compatibili
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Grazie della dritta, non lo sapevo. Io cmq utilizzo i dura ace e mi trovo molto bene però al prossimo giro proverò anche i corima anche se con il freno direct mount non so se sono compatibili
Nessun problema per il direct mount vai tranquillo , prova pure i Corima anche se come scritto sopra i Campi rossi frenano meglio , sono una via di mezzo (come morbidezza) tra i blu molto duri e i Corima molto morbidi.
 
  • Mi piace
Reactions: alepaola

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Fammi capire pattini blu campy per shamal mille o zero nite, pattini Rossi sempre campy per cerchi in carbonio. Se metto i rossi sulle mille non mando a puttane la finitura del cerchio?
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Fammi capire pattini blu campy per shamal mille o zero nite, pattini Rossi sempre campy per cerchi in carbonio. Se metto i rossi sulle mille non mando a puttane la finitura del cerchio?
La finitura del cerchio in ogni caso se ne andrà, è solo questione di km chi 2000, chi 5000 ecc, sulle nite che avevo a 5000 cominciava a schiarirsi, non so se anche con i rossi può accadere, probabilmente si , di sicuro i rossi essendo un po' più morbidi frenano molto meglio, la colorazione è solo estetica non influisce sulla capacità frenante. In pratica il rosso nato x il carbonio è polivalente, mentre il blu è solo x ľallumunio.
 

sicilybike

Novellino
29 Marzo 2016
2
3
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti.
Volevo porre a tutti voi una domanda sibillina, ovvero se qualcuno di voi ha riscontrato uno o più difetti sulle ruote fulcrum racing zero.
Nello specifico mi piacerebbe sapere se (qui conta l'onestà di chi le ha o le ha possedute), queste ruote sono esenti da difetti..
PS:
Non è importante stabilire se sono meglio di altre o quali sono le loro caratteristiche. Di questi argomenti, se ne è già parlato e scritto libri interi, ma non ho trovato nessuno che abbia detto cosa non va.
Grazie a tutti voi
Ciao vista la mia esperienza personale posso dirti che ce l ho da tre anni la versione 2016 e sono ruote resistenti e super scorrevoli, la particolarità di queste ruote la dimostrano sulle strade di montagna, ti danno una spinta enorme, di contro se proprio vogliamo essere pignoli la raggiatura soffre un po delle raffiche di vento, ma in linea di massima sono ruote top in alluminio e molti modelli in carbonio li supera come qualità, le mie sono in vendita sul mercatino pesano 1460 g circa
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si Sheik!! Ma non buttiamo giù così i principianti o più semplicemente "fedeli amatori della strada" dai (io ci sono eh!), diamo_ci qualche speranza! ;-)
Scherzi, o verità, a parte, io ho provato le Fulcrum Zero Nite, sono sembrate molto rigide, ma in quanto a "fluttuare"/spingere avanti rispetto a delle più classiche trimax 30 con cuscinetti Skf per me stanno una spanna sotto.
Poi una cosa, quando dicono di guardare il power meter quando si fanno queste se vuoi subdole comparazioni, è difficile perché c'è molta oscillazione dei dati, bisognerebbe piuttosto poter eseguire diverse prove in serie e valutare dopo un tot di tempo la media watt a giro sullo stesso percorso; per questo comunque non è così errato sentire anche le sensazioni "a fatica" durante queste prove "empiriche"!

Ciao vista la mia esperienza personale posso dirti che ce l ho da tre anni la versione 2016 e sono ruote resistenti e super scorrevoli, la particolarità di queste ruote la dimostrano sulle strade di montagna, ti danno una spinta enorme, di contro se proprio vogliamo essere pignoli la raggiatura soffre un po delle raffiche di vento, ma in linea di massima sono ruote top in alluminio e molti modelli in carbonio li supera come qualità, le mie sono in vendita sul mercatino pesano 1460 g circa

Io pedalo da 30 anni e sono cliente affezionato Fulcrum... ma di ruote che "fluttuano"/spingono avanti" o che "ti danno una spinta enorme" ne ho viste solo nelle e-bike con il motorino integrato nel mozzo...

Misurare l'efficienza di una ruota col misuratore di potenza è come pesare un ago sulla pesa per camion... va bene le "sensazioni" ma un po' di realismo secondo me non farebbe male...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io pedalo da 30 anni e sono cliente affezionato Fulcrum... ma di ruote che "fluttuano"/spingono avanti" o che "ti danno una spinta enorme" ne ho viste solo nelle e-bike con il motorino integrato nel mozzo...

Misurare l'efficienza di una ruota col misuratore di potenza è come pesare un ago sulla pesa per camion... va bene le "sensazioni" ma un po' di realismo secondo me non farebbe male...

AMEN

(credo che a volte venga confusa la sensazione, per esempio le RZero sono molto secche ed in salita danno la sensazione di rilanciare meglio sui pedali, cosa anche molto divertente se la gamba c'è, con quello che poi sono i dati reali ben più ridimensionati. A livello amatoriale le ruote vanno scelte in base al budget per estetica e sensazione di guida, quelle si sicuramente percepibili, ma la prestazione ahimè, poco cambia...)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
è solo il feeling alright, perchè se guardi poi i tempi non cambia assolutamente niente,

se guardi i tempi, spesso non fa differenza avere l'ammiraglia o il muletto, parlo per esperienza, ma questo significa poco

se quando sono in officina do' una bicellata alla R0 e gira fino a domani, mentre se la stessa bicellata la do' alla Cosmic e non faccio a tempo a prendere le chiavi dal banco che quando mi giro è ferma, forse un po' di differenza tra le due ruote c'è...... e onestamente io non vorrei sapere di avere sotto al sedere una ruota che scorre meno della metà di un'altra, a prescindere dai miei tempi

ho le R0 Competizione (sia rims che disc), lubrificate a olio non a grasso, e garantisco chi legge che si fa molta fatica a trovare ruote che scorrono di più, mooooolta fatica.......