se guardi i tempi, spesso non fa differenza avere l'ammiraglia o il muletto, parlo per esperienza, ma questo significa poco
se quando sono in officina do' una bicellata alla R0 e gira fino a domani, mentre se la stessa bicellata la do' alla Cosmic e non faccio a tempo a prendere le chiavi dal banco che quando mi giro è ferma, forse un po' di differenza tra le due ruote c'è...... e onestamente io non vorrei sapere di avere sotto al sedere una ruota che scorre meno della metà di un'altra, a prescindere dai miei tempi
ho le R0 Competizione (sia rims che disc), lubrificate a olio non a grasso, e garantisco chi legge che si fa molta fatica a trovare ruote che scorrono di più, mooooolta fatica.......
Io pure preferisco avere una ruota che a secco giri mezz'ora... le Fulcrum coi cuscinetti ceramici, soprattutto se non metti il grasso, danno questo appagamento... il vantaggio reale con 70 o 80 Kg sulla bici non lo so stimare.
Tuttavia, visto che fanno pagare anche le ruote che sul cavalletto sono inchiodate (tipo tutte le Mavic che ho avuto), ho sempre preferito una ruota che dia la "sensazione" di essere più scorrevole di un'altra...
L'ho già detto in altro post ma ho avuto una R0 con 50.000 Km mai aperta e mai ri-lubrificata, mai tensionato un raggio... sollevavo la bici per portarla in casa dopo il giro e al secondo piano la ruota girava ancora...