Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

• Creatore Discussione Deleted member 141153
  • Data di inizio
  • Watchers 21

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ne ho provate di ruote ma le Fulcrum R0 alla fine rimangono la miglior scelta per polivalenza, nessun compromesso, vanno bene ovunque.
Ah, e soprattutto 2 way fit o no, i tubeless li puoi montare sempre.
Posso solo confermare, ne ho avuto 2 paia e la R0 Competizione sono senza dubbio (e di gran lunga) le migliori ruote mai avute (e ora ho le Speed 55...)

• Mi piace
Reactions: evolux

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Una pista frenante quanto potrebbe durare? Dipende se hanno frenato molto immagino. Io ho trovato anni fa usate sia le Zero 17C che le Zero Carbon 17C e le piste frenanti erano ancora, secondo me, perfettamente integre o comunque non danno ancora alcun tipo di problema in frenata.

tanto, tanto, tanto, per F0 e Shamal Rim. naturalmente entrano in gioco più fattori, dove e come si pedala e frena, "condimeteo", quanto dislivello fai e capacità personali di guida della bici, leggi quanto e come freni. io con Shamal acquistate usate con 20/25 mila km, ne ho fatti poi altri 30mila, ruote vendute dritte, poste frenanti naturalmente segnate ed anche consumate (basta poggiarci sopra di taglio una lama dritta per veirificarne consumo--- lame taglierino). sono ruote indistruttibili.

• Mi piace

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Posso solo confermare, ne ho avuto 2 paia e la R0 Competizione sono senza dubbio (e di gran lunga) le migliori ruote mai avute (e ora ho le Speed 55...)
Grande. A proposito, l'anno scorso avevo pensato di prendere una combo Speed 40 anteriore e 55 posteriore per rim brakes, ma alla fine ho deciso di sfruttare ciò che ho e risparmiare per la prossima bici DISK, dato che in futuro passerò a quel sistema. Che differenza, svantaggi o vantaggi noti con le Speed 55? Noti meno rigidità, visto che le R0 hanno quei raggi più larghi? Ho anche le Vision Metron 55 per tubolari, ma ora non le uso più perché mi trovo davvero meglio con le R0; in pianura le R0 le gestisco addirittura meglio rispetto alle Metron 55, che sono più pesanti da rilanciare. Pensa te.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Grande. A proposito, l'anno scorso avevo pensato di prendere una combo Speed 40 anteriore e 55 posteriore per rim brakes, ma alla fine ho deciso di sfruttare ciò che ho e risparmiare per la prossima bici DISK, dato che in futuro passerò a quel sistema. Che differenza, svantaggi o vantaggi noti con le Speed 55? Noti meno rigidità, visto che le R0 hanno quei raggi più larghi? Ho anche le Vision Metron 55 per tubolari, ma ora non le uso più perché mi trovo davvero meglio con le R0; in pianura le R0 le gestisco addirittura meglio rispetto alle Metron 55, che sono più pesanti da rilanciare. Pensa te.
Le Speed55 che ho adesso sono la versione disc con canale da 19 e mi trovo bene, ma le R0 sono un'altra ruota, sono la polivalenza assoluta, in salita e discesa sono fenomenali e in pianura se la cavano.
Le Speed sono senza dubbio ottime in discesa e sopra i 35-40 all'ora in pianura, ma ovviamente in salita pagano dazio, sia con il peso sia sui rilanci in fuorisella.

• Mi piace

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Le Speed55 che ho adesso sono la versione disc con canale da 19 e mi trovo bene, ma le R0 sono un'altra ruota, sono la polivalenza assoluta, in salita e discesa sono fenomenali e in pianura se la cavano.
Le Speed sono senza dubbio ottime in discesa e sopra i 35-40 all'ora in pianura, ma ovviamente in salita pagano dazio, sia con il peso sia sui rilanci in fuorisella.
Esattamente la stessa identica cosa che provo io con le Metron 55. Invece le Fulcrum R0 so che mi portano ovunque senza problemi, sia nel gruppo ad alte velocità, sia sulle rampe di montagna per me che sono pesante e che faccio poca salita.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho montato le Racing Zero e ho notato che il pattino arriva "a pelo" più in giù di così non va; è una questione di geometrie della bici o di misura del cerchio? È una Vetta in acciao del 2011 su misura, negli anni ha montato; Zefiro k3010, Scirocco 35mm, Zonda, Vuelta Superlite e ora Racing Zero ma solo con queste ultime i pattini sono al limite!!! IMG_20250201_175906.jpg

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ho montato le Racing Zero e ho notato che il pattino arriva "a pelo" più in giù di così non va; è una questione di geometrie della bici o di misura del cerchio? È una Vetta in acciao del 2011 su misura, negli anni ha montato; Zefiro k3010, Scirocco 35mm, Zonda, Vuelta Superlite e ora Racing Zero ma solo con queste ultime i pattini sono al limite!!! Vedi l'allegato 477543
questione di misure/tipologoa componenti, qui è questione di millimetri. sembra comunque a filo come dovrebbe stare

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
questione di misure/tipologoa componenti, qui è questione di millimetri. sembra comunque a filo come dovrebbe stare
Si si è a filo ma, ad esempio, sulla Rewel con le Bullet il pattino è esattamente a metà pista frenante; l'anteriore, invece, non essendo il pattino a fine corsa, è al centro della pista frenante ma comunque non ho riscontrato nessun problema in frenata.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.764
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Si si è a filo ma, ad esempio, sulla Rewel con le Bullet il pattino è esattamente a metà pista frenante; l'anteriore, invece, non essendo il pattino a fine corsa, è al centro della pista frenante ma comunque non ho riscontrato nessun problema in frenata.
misure differenti ma alla fine importante è che pinzando i pattini stiano nel punto giusto-

• Mi piace
Reactions: 4x16

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
255
316
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Visto così il tuo freno posteriore è un single pivot. Potrebbe (condizionale d'obbligo) migliorare un un dual pivot. Ricordo che un amico quando è passato da vecchie Campagnolo Eurus C15 a delle Shamal Ultra C17 (le "gemelle diverse" delle R0) ha dovuto sostituire il freno posteriore con un dual pivot più recente del suo perchè i pattini sfioravano i copertoni.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Visto così il tuo freno posteriore è un single pivot. Potrebbe (condizionale d'obbligo) migliorare un un dual pivot. Ricordo che un amico quando è passato da vecchie Campagnolo Eurus C15 a delle Shamal Ultra C17 (le "gemelle diverse" delle R0) ha dovuto sostituire il freno posteriore con un dual pivot più recente del suo perchè i pattini sfioravano i copertoni.
Esatto, è un Chorus single pivot, il pattino è a filo della pista frenante ma non tocca il rosso del cerchio e frena perfettamente; ho chiesto perché con altre ruote di casa Campagnolo non mi era mai capitato...

• Mi piace