Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
quando si affrontano argomenti come quello della scorrevolezza delle ruote, il discorso è abbastanza semplice e lineare oltre che intuitivo, fino a quando non si ha la pretesa di "misurare"

è giusto non avere la pretesa di misurare? certo che sì, visto che come ho già detto non tutto ciò che esiste è misurabile, ma è indubbio che esista

misurare quanto è più scorrevole una ruota rispetto a un'altra, come ho già detto (e due) è banalissimo, anche in maniera precisa, basta prendere un sistema di riferimento, un sistema di applicazione della forza e una unità di misura condivisa

ovviamente sapere quanto una ruota è più scorrevole di un'altra è un'informazione fine a se stessa, perché a tutti interessa il guadagno che ne trae il ciclista; bene, il fatto che una ruota sia più scorrevole ci garantisce l'esistenza del guadagno, non è poco

questo guadagno sarà misurabile? non è detto, quasi certamente no (per lo meno con strumenti comuni), ma è altrettanto dimostrabile che la somma di tanti guadagni non misurabili contribuisca in maniera tangibile a un guadagno misurabile, è l'essenza della ricerca e sviluppo di qualunque sistema, che si parli di ciclismo, F1 o automobili

basarsi sui tempi di percorrenza è una banalizzazione che puoi applicarla a diversi argomenti, perfino a due bici che pesano mezzo chilo una più dell'altra, ma questa banalizzazione ci può stare se uno non fa un ragionamento puntuale sul singolo aspetto, se invece si parla del singolo aspetto, tipo il peso della bici, oppure la scelta delle ruote, sono esattamente queste le informazioni oggettive sulle quali uno deve basarsi per la scelta, oltre ovviamente alle proprie preferenze estetiche personali

dopodiché nessuno mette in dubbio che uno possa scegliere una ruota meno scorrevole per mille altri motivi, ma non è questo il punto, io ad esempio giro su bici in acciaio ben conscio che non sia la bici più leggera e tanto meno la più efficiente, eppure potrei scommettere che i miei tempi di percorrenza con un'altra bici (ad esempio l'altra che ho) sarebbero identici, ma non per questo direi che le bici sono uguali, che una vale l'altra

Dacci un numero secondo te sensato, facciamo che metti sui pedali 300 Watt, secondo te quanti ne consuma un cuscinetto normale e uno in ceramica?

Con quella differenza, vera o presunta, facciamo i conti dell'incremento della prestazione...

Spara un numero che ti sembri sensato...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dovresti fare un esposto ai tecnici Fulcrum perché loro continuano a mettere il grasso.
Le mie ruote (cuscinetti cult) quando le ho aperte di grasso non ne avevano l'ombra, solo olio per cuscinetti con un minimo di residuo di polvere. Comunque in giro ci sono anche dei grassi fluidi appositi per cuscinetti ceramici, che sono poco più dell'olio. Di sicuro un grasso classico da cuscinetto metallico non solo non ci va, ma è addirittura dannoso.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dacci un numero secondo te sensato, facciamo che metti sui pedali 300 Watt, secondo te quanti ne consuma un cuscinetto normale e uno in ceramica?

Con quella differenza, vera o presunta, facciamo i conti dell'incremento della prestazione...

Spara un numero che ti sembri sensato...

Il confronto secondo me non va fatto tra cuscinetti ma tra ruote. Per rimanere sulle Fulcrum, se confronti la scorrevolezza delle R0 e la confronti con le R0 Competizione, non noti alcuna differenza. Mettigli di fianco una Mavic (qualunque) e ci resti basito.
 
  • Mi piace
Reactions: cpkevin and PKMic

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dovresti fare un esposto ai tecnici Fulcrum perché loro continuano a mettere il grasso.

Comunque prima di fare l'esposto o il reclamo, ma anche prima di scrivere un semplice post sul Forum, sarebbe meglio conoscere quello che i costruttori scrivono nei loro manuali ufficiali di manutenzione, anche perché se qualcosa va male, prima loro vanno a vedere le minchiate che hai fatto. Vedi qui sotto, quindi, dove troverai un estratto del manuale Fulcrum.

Immagine.png
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Comunque...
Come Vi parte l'embolo appena si parla di scorrevolezza...
I dischi e i rim si devono proprio levare.:mrgreen::mrgreen:

E sempre comunque..
Nei cuscinetti Cult Ci va l'olio!
Nei cuscinetti Usb ci va il Grasso!
Se qualche meccanico ha fatto di testa sua..volendola fare passare per una procedura corretta è un Lestofante!
 
  • Love
Reactions: Mardot

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Comunque...
Come Vi parte l'embolo appena si parla di scorrevolezza...
I dischi e i rim si devono proprio levare.:mrgreen::mrgreen:

E sempre comunque..
Nei cuscinetti Cult Ci va l'olio!
Nei cuscinetti Usb ci va il Grasso!
Se qualche meccanico ha fatto di testa sua..volendola fare passare per una procedura corretta è un Lestofante!
quando si parla di scorrevolezza bisognerebbe portare dei dati altrimenti si parla di sensazioni e le sensazioni sono e restano belle finchè non si confrontano col cronometro,
per il resto va tutto bene o c'è mastercard,
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
quando si parla di scorrevolezza bisognerebbe portare dei dati

come ti ho già detto i dati relativi alla scorrevolezza (quindi non al vantaggio che ne deriva) si possono portare in maniera abbastanza semplice

  1. si applica una forza (momento torcente) di un certo valore espresso in Nm
  2. si misura col cronometro quanto gira la ruota
  3. stop

applichi il procedimento alla ruota X e alla Y, quindi se la ruota X gira 60 secondi e la ruota Y gira 40 secondi, significa che la ruota X è più scorrevole del 50% della ruota Y

se questo non ti basta diventa un problema tuo, il test sarebbe finito, se hai la pretesa di trasformare tutto ciò in secondi per capire quanto un ciclista ne trae vantaggio o svantaggio, prenditi un libro di Fisica I e lo fai in pochi passi, per quanto mi riguarda quando scelgo una ruota mi basta anche molto meno
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
come ti ho già detto i dati relativi alla scorrevolezza (quindi non al vantaggio che ne deriva) si possono portare in maniera abbastanza semplice

  1. si applica una forza (momento torcente) di un certo valore espresso in Nm
  2. si misura col cronometro quanto gira la ruota
  3. stop

applichi il procedimento alla ruota X e alla Y, quindi se la ruota X gira 60 secondi e la ruota Y gira 40 secondi, significa che la ruota X è più scorrevole del 50% della ruota Y

se questo non ti basta diventa un problema tuo, il test sarebbe finito, se hai la pretesa di trasformare tutto ciò in secondi per capire quanto un ciclista ne trae vantaggio o svantaggio, prenditi un libro di Fisica I e lo fai in pochi passi, per quanto mi riguarda quando scelgo una ruota mi basta anche molto meno

Queste sono considerazioni teoricamente ragionevoli ma di nessun valore se non ci metti dei numeri.

Stai parlando di 0.1 watt, 1 watt, 10 watt guadagnati?, ovviamente con ciclista in sella, non sul cavalletto.

Facci capire che entità di potenza ritieni di guadagnare, di un numero a cui tu credi... indipendentemente che sia giusto o inverosimile, scrivilo il numero che hai in testa così inquadriamo meglio il tuo punto di vista.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Queste sono considerazioni teoricamente ragionevoli ma di nessun valore se non ci metti dei numeri.

Stai parlando di 0.1 watt, 1 watt, 10 watt guadagnati?, ovviamente con ciclista in sella, non sul cavalletto.

Facci capire che entità di potenza ritieni di guadagnare, di un numero a cui tu credi... indipendentemente che sia giusto o inverosimile, scrivilo il numero che hai in testa così inquadriamo meglio il tuo punto di vista.
Come ho scritto nell'ultimo intervento qui sopra, i numeri se si vogliono mettere si possono mettere, ma dal mio punto di vista ha senso metterli limitandosi al confronto dei sistemi meccanici, quindi nel caso delle ruote alla misurazione della scorrevolezza (o altro parametro, mica è l'unico).

A me interessa valutare se una ruota è più o meno scorrevole di un'altra, e per fare questo il sistema esiste ed è misurabile facilmente; invece non mi interessa valutare quanto vantaggio mi arreca la sua maggiore scorrevolezza, perché il mio problema è solo la scelta di un componente o di un altro in base alle sue caratteristiche e al prezzo, sono questi i parametri che valuto.

Se si ha la pretesa di valutare l'eventuale beneficio per l'atleta le considerazioni da fare sono altre e anche queste si possono misurare, magari con più fatica ma è possibile, tuttavia io non le voglio fare, perché non mi interessano. Non mi interessano non tanto perché il risultato potrebbe avvicinarsi di più a 0,1W piuttosto che a 100W, ma perché la scelta di un componente meccanico la baso sulla valutazione di quei punti sui quali uno è superiore a un altro, il vantaggio che mi dà è irrilevante, visto che se A è migliore di B, di sicuro qualunque sia il vantaggio, A mi darà più vantaggio di B anche se non tangibile. Quindi per me ha sempre senso il confronto tra componenti meccanici, non la valutazione del vantaggio che mi arreca.

E la scorrevolezza ovviamente è solo uno dei parametri, poi ci può essere l'aerodinamica, la rigidità, la rumorosità, ecc..... Ma per quanto mi riguarda se devo valutare una ruota piuttosto che un'altra, faccio queste valutazioni, ponendo sempre a confronto i diversi sistemi. Se il sistema A risulta (con test misurabili) migliore di B, allora se il prezzo mi sta bene compero A, qualunque sia il vantaggio che mi arreca. Altrimenti opto per B, ma in quel caso è il prezzo a fare da driver, quindi mi accontento ben sapendo che non ho preso la ruota migliore.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
A me interessa valutare se una ruota è più o meno scorrevole di un'altra, e per fare questo il sistema esiste ed è misurabile facilmente; invece non mi interessa valutare quanto vantaggio mi arreca la sua maggiore scorrevolezza, perché il mio problema è solo la scelta di un componente o di un altro in base alle sue caratteristiche e al prezzo, sono questi i parametri che valuto.

continui a dire che è misurabile ma non dai nessun numero, fare girare a vuoto una ruota non ha nessun costrutto, nessun laboratorio fa questo test, perchè i test si fanno in laboratorio non sul cavalletto di un meccanico,
non ti interessa sapere che vantaggio ti da una ruota più scorrevole ma vuoi la ruota più scorrevole,
c'è qualquadra che non cosa, (cit luca giurato)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
continui a dire che è misurabile ma non dai nessun numero,

perché io non sono un laboratorio test

fare girare a vuoto una ruota non ha nessun costrutto

questo lo dici tu, ma non dai nulla a supporto, fino a prova contraria invece se una ruota gira meglio a vuoto gira meglio anche sotto carico, sta a te dimostrare che non è vero, eventualmente

nessun laboratorio fa questo test, perchè i test si fanno in laboratorio non sul cavalletto di un meccanico,

un test si può fare ovunque, i dati saranno attendibili in base alla strumentazione e alla procedura di testing

non ti interessa sapere che vantaggio ti da una ruota più scorrevole

esatto

ma vuoi la ruota più scorrevole,

no, non hai letto bene tutto, io scelgo quella che più mi soddisfa (scorrevolezza, rumorosità, rigidità, ecc...) e che ha un prezzo che mi sta bene

scorrevolezza
rumorosità
rigidità
prezzo

sono tutti valori misurabili, il metodo di misurazione ognuno può sceglierselo in base alle proprie esigenze, mica devo imporlo io a te o viceversa

c'è qualquadra che non cosa, (cit luca giurato)

solo per chi fa finta di non capire
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
perché io non sono un laboratorio test



questo lo dici tu, ma non dai nulla a supporto, fino a prova contraria invece se una ruota gira meglio a vuoto gira meglio anche sotto carico, sta a te dimostrare che non è vero, eventualmente



un test si può fare ovunque, i dati saranno attendibili in base alla strumentazione e alla procedura di testing



esatto



no, non hai letto bene tutto, io scelgo quella che più mi soddisfa (scorrevolezza, rumorosità, rigidità, ecc...) e che ha un prezzo che mi sta bene

scorrevolezza
rumorosità
rigidità
prezzo

sono tutti valori misurabili, il metodo di misurazione ognuno può sceglierselo in base alle proprie esigenze, mica devo imporlo io a te o viceversa



solo per chi fa finta di non capire


quindi parli di sensazioni, la scorrevolezza a sensazione è = 0,

errato, sta a chi dice che è più scorrevole dimostrare questa decantata scorrevolezza e come al solito si ritorna sui numeri, numeri che non hai, quindi = 0

errato, i test si fanno in laboratorio e questo laboratorio deve essere certificato ed imparziale, tutto il resto è = 0
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ma quali sensazioni, se impongo la stessa forza a due ruote e una gira 20sec più dell'altra è una senzazione?
come fai a dire che imponi la stessa forza se non hai niente per misurarla? poi basta togliere il grasso ai cuscinetti e mettere un velo d'olio che li faccio girare all'infinito, ma senza me sopra che spingo sui pedali non ha nessun significato, una ruota deve scorrere sotto carico non a vuoto,

comunque te lo ripeto per l'ultima volta, l'importante è esserne convinti, si pedala meglio,
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
come fai a dire che imponi la stessa forza se non hai niente per misurarla?

ci sono diversi metodi, ad esempio usando motore a giri costanti (o regolabili) in cc, poi sganci la forza motrice e misuri

basta togliere il grasso ai cuscinetti e mettere un velo d'olio che li faccio girare all'infinito,

basta basta.... basta che poi la ruota nella realtà la usi nello stesso modo

ma senza me sopra che spingo sui pedali non ha nessun significato, una ruota deve scorrere sotto carico non a vuoto,

una ruota deve scorrere sempre e se scorre a vuoto scorre anche sotto carico

comunque te lo ripeto per l'ultima volta, l'importante è esserne convinti, si pedala meglio,

ma io non mi devo convincere di nulla, sei tu che per convincerti hai bisogno di misurare anche ciò che non ha senso misurare, a me basta sapere che una ruota gira meglio di un'altra e sono contento così
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo