Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, hai detto bene non è una sensazione è un dato di fatto tangibile! gira di più. La prova è molto semplice e come dici si fa sul cavalletto ed è ripetibile. Una forza misurabile (dato che siamo in officina e non in un laboratorio per test meccanici) non possiamo applicarla, un motore elettrico che sgancia a 450 giri (come il test di campagnolo sul sistema cult) non l'abbiamo, però possiamo portare la ruota a determinati giri con lo stesso rapporto e cronometrare. Questo semplicissimo quanto banale test lo faccio da non so quanti anni ,su tutte le mie ruote e anche altre che mi passano per le mani.Il test lo eseguo con il rapporto massimo 52/11 facendo girare la pedivella a mano dalle 90 alle 100 rpm (ovviamente controllo sul computer il n di giri) e faccio partire il cronometro, ripeto la prova dalle 2 alle 3 volte il tempo varia al massimo di 2/3 sec. Questo risultato è assolutamente affidabile e ripetibile ,e dice tutto sulla scorrevolezza di una ruota, che ricordo se c'è a vuoto c'è anche su strada, eccome. Bene sul web trovate tanti di questi test e vanno mediamente da 1min e 15 sec, a 1 min e 55 sec le più performanti, vidi solo una volta una lenticolare con ceramic speed girare 2min e 10. Vi invito a fare questo test, bastano solo 10 min di tempo mi fate sapere i vs tempi e io vi darò i miei, così possiamo confrontarci sulla scorrevolezza, sulla lubrificazione che sia grasso olio a secco, sia sul sistema usb cult quello che volete. Basta poco, come dicevo questo è il test più semplice e alla portata di tutti, quello su strada è molto più complesso e lungo inteso come tempo.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao, hai detto bene non è una sensazione è un dato di fatto tangibile! gira di più. La prova è molto semplice e come dici si fa sul cavalletto ed è ripetibile. Una forza misurabile (dato che siamo in officina e non in un laboratorio per test meccanici) non possiamo applicarla, un motore elettrico che sgancia a 450 giri (come il test di campagnolo sul sistema cult) non l'abbiamo, però possiamo portare la ruota a determinati giri con lo stesso rapporto e cronometrare. Questo semplicissimo quanto banale test lo faccio da non so quanti anni ,su tutte le mie ruote e anche altre che mi passano per le mani.Il test lo eseguo con il rapporto massimo 52/11 facendo girare la pedivella a mano dalle 90 alle 100 rpm (ovviamente controllo sul computer il n di giri) e faccio partire il cronometro, ripeto la prova dalle 2 alle 3 volte il tempo varia al massimo di 2/3 sec. Questo risultato è assolutamente affidabile e ripetibile ,e dice tutto sulla scorrevolezza di una ruota, che ricordo se c'è a vuoto c'è anche su strada, eccome. Bene sul web trovate tanti di questi test e vanno mediamente da 1min e 15 sec, a 1 min e 55 sec le più performanti, vidi solo una volta una lenticolare con ceramic speed girare 2min e 10. Vi invito a fare questo test, bastano solo 10 min di tempo mi fate sapere i vs tempi e io vi darò i miei, così possiamo confrontarci sulla scorrevolezza, sulla lubrificazione che sia grasso olio a secco, sia sul sistema usb cult quello che volete. Basta poco, come dicevo questo è il test più semplice e alla portata di tutti, quello su strada è molto più complesso e lungo inteso come tempo.
strano non ti abbiano ancora chiamato al cern, abbiamo ancora dei cervelli che restano in Italia e non li sfruttiamo, lo so io che andiamo male,
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Premesso che preferisco anche io una ruota che sembri più scorrevole di un'altra... il test che citi non è attendibile.
La lenticolare non gira di più per i cuscinetti, gira di più perché è una ruota ad alto momento d'inerzia.
Se fai lo stesso test con un volano di ghisa di 10 kg e gli stessi cuscinetti di una qualsiasi ruota, ti gira 10 minuti...
Esatto, ma era solo un esempio, tanto x avere un termine di paragone, ma restiamo sulle ns ruote "normali"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Al cern ci andrai tu eventualente, visto che hai sempre da criticare, fai il test e poi ne discutiamo, non chiacchere!!!!
a me non mi fanno entrare e ho bussato più volte a ginevra, magari devo bussare all'altra parte del tunnel, sul gran sasso,
li sicuramente li fanno i test, puoi dargli qualche dritta,
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Quindi, se il cuscinetto è CULT si mette l'olio (specifico); se il cuscinetto è USB si mette il grasso perché le piste sono in una lega d'acciaio con una minore qualità di quelle CULT. Quindi, mi verrebbe da dire che il grasso si usa per quei metalli meno tenaci che necessitano di una migliore lubrificazione?
Sì secondo me è da intendersi così la raccomandazione di Fulcrum. Onestamente io sui CULT metto olio "normale" da cuscinetti, nulla di "specifico".
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Se posso.Dopo 6 anni e quasi 140.000 km di modesto utilizzo,in tutte le condizioni estreme,anche su rulli in tempo di Covid 19,le ruote sono ancora perfette.Le piste frenanti sono immutate,forse grazie all'utilizzo di pattini originali.
Se cambio ancora bici....se la salute e le tasche me lo permettono,riprendo le stesse ruote,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Ferrarone

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.156
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Scusa... Perché lì hai cambiati? Hanno una durata nel tempo, ovvero di un tot di km vanno sostituiti?

Io posso dire dalla mia che, su Fulcrum Zero C17 usate (quindi nemmeno vecchissime), da quando ho installato personalmente tutto il pacchetto di manutenzione completo da nuovo (calotte/cuscinetti acquistati su Lordgun) la differenza l'ho sentita subito e soprattutto con l'aumentare dei km stavano anche andando meglio rispetto a quando mi sono arrivate com'erano.
Penso che in parecchi sottovalutino cosa significa avere regolarmente dei cuscinetti nuovi nelle ruote, che poi rappresentano il cuore di esse, soprattutto per il costo credo. No non c'è un chilometraggio preciso di quando cambiarli, se uno ci prende un pò di dimestichezza capisce quando sono da cambiare.
Ora ho anche le Fulcrum Zero Carbon (le ultime) ed anche lì stessa cosa, ho installato tutto il pacchetto nuovo.
Prezzo? 122 euro circa da Lordgun, spediti (totale per 2 ruote).
 
Ultima modifica:

Vincenzo Reibaldi

Novellino
22 Settembre 2020
1
0
71042
Visita sito
Bici
Ridley
Ogni 30 gg ca sono costretto a sostituire il copertone posteriore tubeless da 28 montato sulle mie fulcrum racing zero disc Carbon. Ho,provato prima schwalbe e ora Continental. Credo sia dovuto alla particolare profilo del cerchio fulcrum in quanto in precedenza usavo cerchi ztr no tube in alluminio con gli stessi copertoni e non avevo problemi. Mi succede solo al copertone posteriore che si rovina rapidamente.
Mi vedo costretto a dover utilizzare copertonCini con camera.
 
  • Wow
Reactions: emi wakane

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ogni 30 gg ca sono costretto a sostituire il copertone posteriore tubeless da 28 montato sulle mie fulcrum racing zero disc Carbon. Ho,provato prima schwalbe e ora Continental. Credo sia dovuto alla particolare profilo del cerchio fulcrum in quanto in precedenza usavo cerchi ztr no tube in alluminio con gli stessi copertoni e non avevo problemi. Mi succede solo al copertone posteriore che si rovina rapidamente.
Mi vedo costretto a dover utilizzare copertonCini con camera.
Strano, con canale da 19 mm e 2 way fit non devono esserci problemi ne di tenuta, ne di usura precoce. Forse dipende dalla pressione, ma durare un mese è davvero poco anche con pressioni errate!!
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Ogni 30 gg ca sono costretto a sostituire il copertone posteriore tubeless da 28 montato sulle mie fulcrum racing zero disc Carbon. Ho,provato prima schwalbe e ora Continental. Credo sia dovuto alla particolare profilo del cerchio fulcrum in quanto in precedenza usavo cerchi ztr no tube in alluminio con gli stessi copertoni e non avevo problemi. Mi succede solo al copertone posteriore che si rovina rapidamente.
Mi vedo costretto a dover utilizzare copertonCini con camera.
Premetto che io ho lo stesso modello delle tue, ma rim. Le ho da sei mesi. Capita lo stesso, ma all'anteriore. Tieni presente che io utilizzo le camere. Bene ho forato in discesa con inevitabile caduta. Le ho controllate (peccato non averlo fatto prima). Ho riscontrato una imperfezione all'interno del canale. In pratica nel bordo dove lo pneumatico va a fare presa, è ondulato e non perfettamente uniforme (non riesco a fare delle foto perché non rende). Ora le ho mandate in casa madre. Vediamo quel che mi dicono.
Hai voglia di controllare se anche tu riscontri la stessa cosa? Grazie
 
  • Sad
Reactions: emi wakane

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti.
Dopo una pedalata per smaltire il flin, vi riporto quanto segue:
la casa madre, interpellata tramite rivenditore, propone:
sostituzione cerchio (730€ per montaggio ruota riutilizzando mozzo e raggi che hanno 6 mesi di vita) o, in alternativa ruota nuova completa.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Buongiorno a tutti.
Dopo una pedalata per smaltire il flin, vi riporto quanto segue:
la casa madre, interpellata tramite rivenditore, propone:
sostituzione cerchio (730€ per montaggio ruota riutilizzando mozzo e raggi che hanno 6 mesi di vita) o, in alternativa ruota nuova completa.
Io ho una bruttissima esperienza con la sostituzione di tutti i raggi, anni fa con campagnolo Zonda (ruota anteriore) e l'anno scorso con con le R4 alluminio (posteriore), entrambe dopo un paio di uscite avevano i raggi molli, alla fine son sempre riuscito a farmele sostituire. Sono 90kg
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho una bruttissima esperienza con la sostituzione di tutti i raggi, anni fa con campagnolo Zonda (ruota anteriore) e l'anno scorso con con le R4 alluminio (posteriore), entrambe dopo un paio di uscite avevano i raggi molli, alla fine son sempre riuscito a farmele sostituire. Sono 90kg
Grazie... A sto punto non mi stupisco più di nulla... Incrocio le dita
 

GOLIA2007

Novellino
1 Ottobre 2016
19
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa battaglin
Ho acquistato un set di ruote fulcrum c17 a novembre 2018 con cui ho fatto finora circa 10mila km.
A settembre di quest'anno la ruota anteriore ha cominciato ad essere rumorosa in frenata come un rumore di sfregamento,ho provato varie volte a pulire per bene le piste frenanti,cambiare i pattini e controllare che fossero centrati ma niente il problema diminuiva molto poco.
La ruota mentre vado non mi da alcun segno di vibrazione od altro solo questo fastidioso rumore di sfregamento in frenata.
Il cerchio non presenta nessuna deformazione dovute a botte od altro.
Ho provato anche a carteggiare un pò le piste frenanti se cambiava qualcosa ma niente.
Ho altri set di ruote e quando metto l anteriore di queste il problema sparisce,se metto il cerchio rumoroso sulla seconda bdc anche lì fà lo stesso rumore in frenata.
Il cerchio è stato portato dal mio negoziante dove ha controllato cerchio,raggi (ne ha cambiato uno in garanzia) e pista ma il rumore continua.
Poi il cerchio è stato mandato alla fulcrum dove in garanzia per scrupolo hanno cambiato un secondo raggio,però messa sù la ruota il rumore in frenata rimane.
A questo punto avete consigli da darmi?