Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
ripeto non posso portare dei dati oggettivi ci vogliono dei test in laboratorio, ti posso solo dire che prendendo in mano la ruota e facendo girare l'asse o tenendo ferma l'asse e facendo girare il corpetto l'attrito è ridotto al minimo possibile gira, "quasi" senza attrito , cosa mai riscontrata su nessuna ruota anche con cuscinetti ceramici, e ne provate di ruote. Per cui si sente, per cosi dire a mano ma bisognerebbe averla tra le mani o sul cavalletto centra ruote.

Sono d'accordo, ora abbiamo trovato il trattamento miracoloso che tutti gli ingegneri delle grandi aziende con budget da centinaia di migliaia di euro o milioni di euro, non hanno trovato.
Però bisognerebbe portare i dati anche che il trattamento alla grafite non dia alcun miglioramento.
Senza dati non è rilevante.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono d'accordo, ora abbiamo trovato il trattamento miracoloso che tutti gli ingegneri delle grandi aziende con budget da centinaia di migliaia di euro o milioni di euro, non hanno trovato.
Però bisognerebbe portare i dati anche che il trattamento alla grafite non dia alcun miglioramento.
Senza dati non è rilevante.
Bisognerebbe sapere com'è classificato il grasso lubrificante e poi capire le proprietà dello stesso ed infine vedere l'utilizzo che viene fatto.
Per quel che riguarda gli ingegneri, credo che vengano pagati per progettare un qualcosa; poi che materiale viene usato è un mistero (nello specifico del grasso, ti dicono che il loro è speciale, l'unico che va bene, ma non ti dicono com'è fatto. PS: non credere che fanno fare del lubrificante particolare, viste le quantità che servono).

I numeri?... è vero quanto citato:
"come fosse antani, con scappellamento a destra"

Ecco perché la mia domanda iniziale.
Ste Fulcrum 0 sembrano siano l'unico prodotto perfetto, esente da difetti. Ma è possibile?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Questa storia che gli ingegneri dei famosi brand non ci arrivino a certe idee e/o soluzioni è fuorviante, agli ingegneri viene chiesto di studiare/realizzare soluzioni restando entro certi canoni che possono avere molteplici motivazioni.. una su tutte qualità-costo-realizzazione e lì ci devono giocare non sbizzarrirsi come meglio credono/vorrebbero.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao, le zero così come le shamal o le racing 3 o le zonda sono il prodotto perfetto per l'amatore a mio avviso. Migliaia di km senza manutenzione, sono reattive grazie ai raggi larghi, mediamente leggere e vanno bene dappertutto. Hai voglia a prendere buche.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and panta41

Dogma f12

Novellino
31 Marzo 2020
1
0
52
Polignano a mare
Visita sito
Bici
PinarelloDogma f12
Buongiorno!
Uso le fulcrum zero da più di 10 anni.
Dopo aver provato le fulcrum zero Red Passion ,le zero competizione (sono una favola) sono passato alle fulcrum zero carbon con pista frenante AC3 , sinceramente e una bellissima ruota rigida leggera e scorrevole , ma non mi piace che quando freno fischiano, il sistema frenante e Rim i gattini freno originali fulcrum rossi specifici per carbonio.
Qualcuno di voi sta riscontrando lo stesso disagio che sto avendo Io?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Buongiorno!
Uso le fulcrum zero da più di 10 anni.
Dopo aver provato le fulcrum zero Red Passion ,le zero competizione (sono una favola) sono passato alle fulcrum zero carbon con pista frenante AC3 , sinceramente e una bellissima ruota rigida leggera e scorrevole , ma non mi piace che quando freno fischiano, il sistema frenante e Rim i gattini freno originali fulcrum rossi specifici per carbonio.
Qualcuno di voi sta riscontrando lo stesso disagio che sto avendo Io?

Io con pattini originali non riscontro alcun fischio, magari guarda che siano orientati in modo corretto, ovvero un po' piegati in avanti, quando tocca il pattino davanti, la parte dietro ha ancora un po' di luce...

Peraltro la pista AC3 sull'asciutto frena meglio dell'alluminio, sul bagnato mai provata però...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Ciao, due cose dovresti fare, la prima come ti hanno già consigliato regolare i pattini leggermente convergenti in avanti(ci sono delle apposite dime che trovi on line le quali ti velocizzano la regolazione), la seconda pulire bene con uno sgrassante(diluente,acetone,alcol,aceto ecc van tutti bene) le piste del cerchio, infine con una limetta fine del ferro (no carta vetrata o simili la quale lascia dei microgranuli sul pattino) dai una leggera passata ai pattini, cosí facendo queste semplici operazioni non avrai mai nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buongiorno!
Uso le fulcrum zero da più di 10 anni.
Dopo aver provato le fulcrum zero Red Passion ,le zero competizione (sono una favola) sono passato alle fulcrum zero carbon con pista frenante AC3 , sinceramente e una bellissima ruota rigida leggera e scorrevole , ma non mi piace che quando freno fischiano, il sistema frenante e Rim i gattini freno originali fulcrum rossi specifici per carbonio.
Qualcuno di voi sta riscontrando lo stesso disagio che sto avendo Io?
Ciao, quando la pista si consuma un pò non dovrebbero più fischiare. Comunque metti i pattini leggermente convergenti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi è capitato su alcuni esemplari del 2015 di notare un consumo anomalo delle piste frenanti, che tendevano a consumarsi molto velocemente, molto più velocemente riguardo ai modelli degli anni precedenti. Ruote che poi sono state vendute e di cui non ho avuto modo di seguire ulteriormente la storia. Non so se fu un difetto o meno. Nelle ruote prodotte negli anni successivi non ho più avuto notizie a riguardo.
 

matteocicchini

Pignone
11 Marzo 2010
296
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Secondo me hanno una meccanica genialmente semplice e affidabile, io personalmente ho pedalato per dieci anni su una coppia di racing 1 le ultime, praticamente le zero senza sfere ceramiche be mai un problema, smontati i mozzi una volta l anno per togliere il vecchio grasso e metterne del nuovo mai una sostituzione e girano alla perfezione, drittissime poi, peso 87 kg e faccio12000 km l anno su percorsi misti ra ho comprato un paio di zero disc bellissime e stesse piacevoli sensazioni. Su una bdc con manubrio flat sto usando delle shamal ultra titanium con 125000 km con cuscinetti originali, sono perfette dritte e scorrevoli come nuove. Per me il miglior rapporto qualità affidabilità prezzo le mavic una tra tante lontane anni luce
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and ivan201

Ego85

Novellino
13 Giugno 2014
68
0
Perugia
Visita sito
Bici
Mach700,Focus Black Forest
mi accodo per fare una richiesta... ho visto queste fulcrum zero usate ma non riesco a stabilire l anno... mi dicono essere a canale 17 ma negli elenchi non trovo questa colorazione da anni, potete dirmi qualcosa?
 

Allegati

  • 94672796_2634061816915490_4642387140443897856_n.jpg
    94672796_2634061816915490_4642387140443897856_n.jpg
    91,8 KB · Visite: 73
  • 95328078_1284389545090997_1423798679579394048_n.jpg
    95328078_1284389545090997_1423798679579394048_n.jpg
    76 KB · Visite: 71