Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il molibdeno in polvere è di difficile reperibilità lo vendono solo a produttori di lubrificanti, la grafite invece la trovi in qualsiasi ferramenta ed è tutta uguale come granulometria, nel corso degli anni ne provato di tutte le marche ma non cambia nulla. la scorrevolezza si migliora in una maniera pazzesca potrei dire attrito pari a zero e soprattutto durata del cuscinetto. ovviamente i valori non te li posso dire dato che ci vorrebbero costosi test in laboratorio.


Complimenti, un procedimento pazzesco. Diciamo che poi, all'atto pratico, il guadagno è prossimo a zero ed anche con test in laboratorio rimanga non quantificabile.
Con questo non voglio dire che tu faccia male ad attuare tutta quella procedura; se ti piace fai bene.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Complimenti, un procedimento pazzesco. Diciamo che poi, all'atto pratico, il guadagno è prossimo a zero ed anche con test in laboratorio rimanga non quantificabile.
Con questo non voglio dire che tu faccia male ad attuare tutta quella procedura; se ti piace fai bene.
si è difficile da quantificare, però io sono un appassionato di meccanica e in questi ultimi 10 anni ho passato molte ore ad occuparmi dei cuscinetti (solo ceramici) studiando smontando e testando finchè non ho raggiunto attrito quasi zero. come dicevo per piacere mio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Complimenti, un procedimento pazzesco. Diciamo che poi, all'atto pratico, il guadagno è prossimo a zero ed anche con test in laboratorio rimanga non quantificabile.
Con questo non voglio dire che tu faccia male ad attuare tutta quella procedura; se ti piace fai bene.
Madre de Dios.....scorrevolezza...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Il molibdeno in polvere è di difficile reperibilità lo vendono solo a produttori di lubrificanti, la grafite invece la trovi in qualsiasi ferramenta ed è tutta uguale come granulometria, nel corso degli anni ne provato di tutte le marche ma non cambia nulla. la scorrevolezza si migliora in una maniera pazzesca potrei dire attrito pari a zero e soprattutto durata del cuscinetto. ovviamente i valori non te li posso dire dato che ci vorrebbero costosi test in laboratorio.
ecco hai detto giusto, i valori, che darebbero risultati uguali a 0 oppure 0,1/2/3, il nulla, quindi basi il tutto sulle tue impressioni, praticamente (lo dico senza offesa) aria fritta,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
si è difficile da quantificare, però io sono un appassionato di meccanica e in questi ultimi 10 anni ho passato molte ore ad occuparmi dei cuscinetti (solo ceramici) studiando smontando e testando finchè non ho raggiunto attrito quasi zero. come dicevo per piacere mio.
perdonami ma questa è un'altra castroneria, attrito quasi zero non si può sentire,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
si è difficile da quantificare, però io sono un appassionato di meccanica e in questi ultimi 10 anni ho passato molte ore ad occuparmi dei cuscinetti (solo ceramici) studiando smontando e testando finchè non ho raggiunto attrito quasi zero. come dicevo per piacere mio.
Posso solo che confermare e sottoscrivere quello che hai detto. In più aggiungo che il molibdeno e la grafite hanno un utilizzo a con temperature elevate (per farla semplice). L'unica differenza fra i due è che la grafite è considerata auto lubrificante.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Posso solo che confermare e sottoscrivere quello che hai detto. In più aggiungo che il molibdeno e la grafite hanno un utilizzo a con temperature elevate (per farla semplice). L'unica differenza fra i due è che la grafite è considerata auto lubrificante.
quindi mi stai dicendo che i mozzi raggiungono temperature elevate ? perchè altrimenti sia il molibdeno che la grafite non servono ad un emerito cazzo,
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Per quanto riguarda le ruote mai avuto un minimo problema su 3 paia avute.
Le prime, quelle bruttissime rosse col raggio a larghezza variabile, hanno fatto 60.000 km senza essere mai aperte, mai lubrificate, mai tirato un raggio.
Non avevano il minimo gioco e se alzavo la bici si mettevano a dondolare con la valvola in basso... Perfette, ho venduto la bici e ancora le stanno usando.
Sono passato alle r0 carbon approfittando di una occasione, del tutto inutili, nessun vantaggio rispetto alle alu, se non che sono esteticamente più gradevoli...
Comunque è una ruota che in garage avrò sempre, in più di 30 anni di bici le mie preferite in assoluto...
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
quindi mi stai dicendo che i mozzi raggiungono temperature elevate ? perchè altrimenti sia il molibdeno che la grafite non servono ad un emerito cazzo,
Sono le proprietà dei materiali, ovvero mantengono inalterate le loro proprietà fino ad alte temperature. Non so dirti se, all'interno dei mozzi, per via dei componenti che entrano in contatto fra loro, ci sono 10 gradi o 100. Ergo, nel dubbio uno fa quel crede più opportuno
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sono le proprietà dei materiali, ovvero mantengono inalterate le loro proprietà fino ad alte temperature. Non so dirti se, all'interno dei mozzi, per via dei componenti che entrano in contatto fra loro, ci sono 10 gradi o 100. Ergo, nel dubbio uno fa quel crede più opportuno
hai scritto un'altra cosa,

"Posso solo che confermare e sottoscrivere quello che hai detto. In più aggiungo che il molibdeno e la grafite hanno un utilizzo a con temperature elevate (per farla semplice). L'unica differenza fra i due è che la grafite è considerata auto lubrificante."

per me vuol dire che il molibdeno e la grafite si utilizzano con temperature elevate,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Per quanto riguarda le ruote mai avuto un minimo problema su 3 paia avute.
Le prime, quelle bruttissime rosse col raggio a larghezza variabile, hanno fatto 60.000 km senza essere mai aperte, mai lubrificate, mai tirato un raggio.
Non avevano il minimo gioco e se alzavo la bici si mettevano a dondolare con la valvola in basso... Perfette, ho venduto la bici e ancora le stanno usando.
Sono passato alle r0 carbon approfittando di una occasione, del tutto inutili, nessun vantaggio rispetto alle alu, se non che sono esteticamente più gradevoli...
Comunque è una ruota che in garage avrò sempre, in più di 30 anni di bici le mie preferite in assoluto...
Grazie per la risposta...
hai scritto un'altra cosa,

"Posso solo che confermare e sottoscrivere quello che hai detto. In più aggiungo che il molibdeno e la grafite hanno un utilizzo a con temperature elevate (per farla semplice). L'unica differenza fra i due è che la grafite è considerata auto lubrificante."

per me vuol dire che il molibdeno e la grafite si utilizzano con temperature elevate,
Vero, hai ragione e lo ribadisco. uso grafite e molibdeno, perché le priorità restano invariate anche alle alte temperature. Quindi avere un lubrificante che fa il suo lavoro sia che ci siano 10 gradi o 100, credo (ribadisco che ognuno agisce secondo sue convinzioni) sia un aspetto da tenere in considerazione
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Grazie per la risposta...

Vero, hai ragione e lo ribadisco. uso grafite e molibdeno, perché le priorità restano invariate anche alle alte temperature. Quindi avere un lubrificante che fa il suo lavoro sia che ci siano 10 gradi o 100, credo (ribadisco che ognuno agisce secondo sue convinzioni) sia un aspetto da tenere in considerazione
ognuno agisce secondo le sue convinzioni, ma non deve spacciare le sue convinzioni per miracolose se non sono supportate da numeri e test, altrimenti rimangono convinzioni che lasciano il tempo che trovano,
se questi materiali, molibdeno e grafite, fossero così performanti, più dello sfigatissimo grasso, non pensi che le case che fanno ruote e mozzi li adotterebbero?
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Sempre in Tema F0 che posseggo, non credo che particolari Lubrificanti facciano miracoli con tutto il peso (ciclista+bici) che carica su quelle piccole sferette, quello che conta è la qualità e precisione dei cuscinetti, regolazione dei cuscinetti il più largo possibile senza avere giochi a ruota montata e ovviamente una semplice lubrificazione che non porti particolari usure nel tempo, io uso miscela di grasso shimano verde e olio, tutto qua.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
ecco hai detto giusto, i valori, che darebbero risultati uguali a 0 oppure 0,1/2/3, il nulla, quindi basi il tutto sulle tue impressioni, praticamente (lo dico senza offesa) aria fritta,
a parte che non siamo nella sezione giusta per continuare la discussione, se tu dici aria fritta va bè, libero di pensare, si tratta dei cosiddetti " marginal gains" che sommati tutti assieme ti portano ad un risparmio di watt. Quanto? non lo so, non ho i mezzi per misurarlo. Comunque ti assicuro che l'asse della ruota dietro (col corpetto montato) frulla che è un piacere, cosi come la guarnitura. I marginal gains presi uno ad uno sono poca cosa, ma se sommiamo : rotelline del deragliatore, catena , cuscinetti mov. centrale, ruote, e corpetto otteniamo un vantaggio. questo nel mio caso con lubrificazione a secco e cuscinetti ceramici con tecnologia Cult. E tutto questo senza inficiare la durata del cuscinetto anzi la migliora.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
ognuno agisc secondo le sue convinzioni, ma non deve spacciare le sue convinzioni per miracolose se non sono supportate da numeri e test, altrimenti rimangono convinzioni che lasciano il tempo che trovano,
se questi materiali, molibdeno e grafite, fossero così performanti, più dello sfigatissimo grasso, non pensi che le case che fanno ruote e mozzi li adotterebbero?
Assolutamente no, il procedimento di regolazione del cuscinetto ed eliminazione delle forze assiali èèè