Fulcrum Rcing 5 Evolution [Review]

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Peso utilizzatore: 65 kg
Pratica : escursionistica
Km annui: 10 mila (mi pare che le ruote abbiano percorso questa distanza)
Livello manutenzione : scarso (quasi inesistente)
Articolo aquistato il : febbraio 2006
Pagato : 189 € (euro più euro meno)
Affidabilità: ottima
Prestazione: buona
Estetica: buona
Rapporto qualità/prezzo: decisamente buono
Peso reale (se rilevato): /
Eventuali guasti/problemi: /
Prodotti analoghi provati: ruote assemblate mavic o.p./ultegra e ambrosio/miche
Commento (3 righe max.): Ruote veramente buone ed oneste. Robuste e affidabili fanno il loro lavoro senza problemi. Dopo 10 mila km senza nessun tipo di manutenzione sono ancora perfette anche se ora le ho fatte sistemare perchè cominciavano a girare leggermente storte. Accattivanti anche dal punto di vista estetico!

Maledetto tasto A che non ti vuoi schiacciare! Modificate il titolo se potete!
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
DAL SITO FULCRUM

Le Racing5 Evolution subiscono un tale balzo in avanti che se non fosse per il nome Racing5 che le accomuna alle precedenti, difficilmente si potrebbe pensare a una semplice evoluzione dello stesso modello. Iniziamo dai due parametri più significativi per i prodotti appartenenti a questa fascia: peso e prezzo. Riguardo il primo la bilancia segna 1.755 grammi, ovvero 90 grammi in meno rispetto alla versione 2006. Il secondo, nonostante le numerose migliorie apportate, rimane invariato.
I mozzi sono completamente nuovi: oversize e dotati di flange per raggi a testa dritta. La scorrevolezza è assicurata da cuscinetti sigillati di alta qualità e presentano un nuovo corpetto monoblocco che integra in un sol componente corpetto ruota libera e portacricchetti con un notevole risparmio di peso.
I raggi, ora a testa dritta di tipo Aero e a spessore differenziato 2-1,5-2, diminuiscono di numero. Si passa dai 24 ruota anteriore e 27 ruota posteriore della Racing5, ai 20 anteriore e 24 posteriore della Racing5 Evolution. Raggiatura radiale per la ruota anteriore e la brevettata Fulcrum® 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio per la ruota posteriore. Invariata anche la presenza del Dynamic Balance™ che, grazie a due raggi maggiorati, bilancia la concentrazione di materiale del giunto del cerchio durante la rotazione della ruota.

Il cerchio è un medio profilo di 24 mm di altezza con le occhiellature di rinforzo per i raggi e le superfici frenanti tornite per una frenata più potente e modulabile.

Le Racing 5 Evolution sono disponibili nelle due versioni cromatiche black e silver e compatibili con trasmissioni Campagnolo®, Shimano® e Sram®.

Peso nominale*:
Anteriore: 776 gr
Posteriore: 980 gr
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Io le ho appena ordinate e adesso le sto aspettando, ho gia' le F1 e sinceramente sono molto buone, le F5 le usero' per allenamento quindi penso che saranno piu' che ottime per quello che mi servono.
Finite completamente le paghero' 350 euro in effetti sono abbastanza care pero' in conto dovete mettere il fatto che poi dal meccanico ci vado sempre anche per le cazzatine e alla fine risparmiare 50 euro prendendole online non ne valeva la pena.
Ciao Simone
 

super_pippo

Novellino
18 Gennaio 2008
16
0
42
pesaro,bologna
Visita sito
DAL SITO FULCRUM

Le Racing5 Evolution subiscono un tale balzo in avanti che se non fosse per il nome Racing5 che le accomuna alle precedenti, difficilmente si potrebbe pensare a una semplice evoluzione dello stesso modello. Iniziamo dai due parametri più significativi per i prodotti appartenenti a questa fascia: peso e prezzo. Riguardo il primo la bilancia segna 1.755 grammi, ovvero 90 grammi in meno rispetto alla versione 2006. Il secondo, nonostante le numerose migliorie apportate, rimane invariato.
I mozzi sono completamente nuovi: oversize e dotati di flange per raggi a testa dritta. La scorrevolezza è assicurata da cuscinetti sigillati di alta qualità e presentano un nuovo corpetto monoblocco che integra in un sol componente corpetto ruota libera e portacricchetti con un notevole risparmio di peso.
I raggi, ora a testa dritta di tipo Aero e a spessore differenziato 2-1,5-2, diminuiscono di numero. Si passa dai 24 ruota anteriore e 27 ruota posteriore della Racing5, ai 20 anteriore e 24 posteriore della Racing5 Evolution. Raggiatura radiale per la ruota anteriore e la brevettata Fulcrum® 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio per la ruota posteriore. Invariata anche la presenza del Dynamic Balance™ che, grazie a due raggi maggiorati, bilancia la concentrazione di materiale del giunto del cerchio durante la rotazione della ruota.

Il cerchio è un medio profilo di 24 mm di altezza con le occhiellature di rinforzo per i raggi e le superfici frenanti tornite per una frenata più potente e modulabile.

Le Racing 5 Evolution sono disponibili nelle due versioni cromatiche black e silver e compatibili con trasmissioni Campagnolo®, Shimano® e Sram®.

Peso nominale*:
Anteriore: 776 gr
Posteriore: 980 gr

.scusate,qualcuno voi possiede le fulcrum racing 5 evolution del 2008?Ho notato sulle mie che 2 raggi per ciascuna ruota(quello prima e dopo del pistoncino per gonfiare la camera d'aria), non sono piatti e neri come gli altri,ma cilindrici e color argento...Domanda:
questi 2 raggi sono quelli citati come <<Invariata anche la presenza del Dynamic Balance™ che, grazie a due raggi maggiorati, bilancia la concentrazione di materiale del giunto del cerchio durante la rotazione della ruota>>???
;pirlùn^
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
46
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
.scusate,qualcuno voi possiede le fulcrum racing 5 evolution del 2008?Ho notato sulle mie che 2 raggi per ciascuna ruota(quello prima e dopo del pistoncino per gonfiare la camera d'aria), non sono piatti e neri come gli altri,ma cilindrici e color argento...Domanda:
questi 2 raggi sono quelli citati come <<Invariata anche la presenza del Dynamic Balance™ che, grazie a due raggi maggiorati, bilancia la concentrazione di materiale del giunto del cerchio durante la rotazione della ruota>>???
;pirlùn^

Io ho le 2007 e mi trovo benone, e anche in qulle ci sono i 2 raggi maggiorati ("tradizionali") proprio perchè vanno a bilanciare la giuntura del cerchio che è proprio sul lato opposto...
 

MaxV.

Pignone
6 Agosto 2007
287
0
Pisticci(MT)
Visita sito
Scusatemi la domanda ma visto che si parla di ste ruote vorrei un vostro parere giusto per non aprire un altra disc. Allora sono intenzionato tra prendere queste ruote(R5 evolution) e le Campagnolo Scirocco quali mi consigliate?quali sono le piu affidabili?...cioe in pratica tra queste due quali sono le migliori per rigidità ecc ecc...?
 

geco

Novellino
30 Marzo 2007
40
0
Visita sito
R5 2007 evo attualmente usate con la mia bike
Ruote da allenamento ottime confortevoli e abbastanza rigide sul piano, in salita si comportano onestamente in fuorisella le sento leggermente flettere
pesate con flap e sgangi 2030 gr(nude 1850gr+40gr 2flap+140gr gli sganci)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Che mi dite della frenata? Io le uso da 200 km, ma l'impressione è che tendano ad avere una frenata piuttosto lunga... O servono più km per gommare bene le piste frenanti?

riesumo il post.
ciao stefano, come stai?

per risponderti (cosa che farò anche a veoce) ti dico che son sceso da oropa abbastanza brillante...e ne ho avuto un'ottima sensazione...c'è da dire che i freni campagnolo però sono ottimi anche se hai i cerchi di legno!!!

ciao e a presto
riky
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
ciao riccardo. in effetti macinando km e facendo qualche percosro più impegnativo stò apprezazndo sempre più le ruote; per la frenata mi sono accorto che è diversa, ma non più lunga (bisogna pestare un po' di più, ma la frenata resta morbida e precisa), poi io comunque non faccio testo perchè in discesa sono troppo una pippa :mrgreen:

OT: in bocca al lupo per l'alpeo-o
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
io le stò per ordinare con copertoncini shwalbe ultremo e pacco pignoni campagnolo veloce il tutto a 250 &#8364;....che ne dite??
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
anch'io ce le ho ma viste le mie possibilità le uso sia per allenamento che per le gare e devo dire che mi trovo proprio bene.
per i raggi deiversi sapete se si possono cambiare con dei raggi tradizionali ma neri??
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Oggi mi sono arrivate queste R5 evo ed appena scartate ho preso la bilancia e... :cry::cry::cry:

Ma perchè nessuno dichiara mai la verità???

Comunque, ecco le pesate prive di tutto (camere, copertoncini, pignoni, rim tape, magnete computer, ghiera di chiusura pignoni):
ruota anteriore: 796g contro i 776g dichiarati
ruota posteriore: 999g contro i 980g dichiarati
totale: 1795g contro i 1756g dichiarati (ben 39g in più, pari al 2,2% in più!)
 

PEDALEROSSO

Novellino
10 Luglio 2007
72
0
Prov. di Massa & di Taranto
Visita sito
Bici
colnago dream hx
Oggi mi sono arrivate queste R5 evo ed appena scartate ho preso la bilancia e... :cry::cry::cry:

Ma perchè nessuno dichiara mai la verità???

Comunque, ecco le pesate prive di tutto (camere, copertoncini, pignoni, rim tape, magnete computer, ghiera di chiusura pignoni):
ruota anteriore: 796g contro i 776g dichiarati
ruota posteriore: 999g contro i 980g dichiarati
totale: 1795g contro i 1756g dichiarati (ben 39g in più, pari al 2,2% in più!)

scusami ma si parla di 39 gr io non le ho mai pesate anche perchè so di non avere bilance elettroniche tarate come un orologio atomico!
io la penso cosi' con quel prezzo di meglio con c'è. figurati aksium o f7 allora sulla tua bilancia!!!
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
scusami ma si parla di 39 gr io non le ho mai pesate anche perchè so di non avere bilance elettroniche tarate come un orologio atomico!
io la penso cosi' con quel prezzo di meglio con c'è. figurati aksium o f7 allora sulla tua bilancia!!!

Non sono un grammomaniaco, e per la qualità devo ancora fare la prova su strada.

Volevo soffermarmi sulla lealtà delle dichiarazioni delle case costruttrici che non dichiarano mai la realtà.

Se io fossi stato un grammomaniaco ed avessi scelto sulla carta le ruote perchè pesavano 5 grammi meno della concorrenza e poi me ne trovassi 39 grammi in più del dichiarato come dovevo rimanerci??

Ripeto, non me ne importa un piffero del grammo più grammo meno, si parla di onestà!