Fulcrum Zero DB vs ruote in carbonio cinesi sui 700-800€

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
A breve cambierò finalmente bici facendo un bel salto di qualità dall'entry level in alluminio ad un telaio in carbonio (probabile sia il Giant Defy). Per le ruote sono indeciso se prendere le Fulcrum Zero oppure un paio di ruote in carbonio.

Premessa: ho usato solo ruote di bassa gamma (Mavic Ksyrium Equipe e Fulcrum Racing 5). Le ruote verranno utilizzate ovviamente su una bici con freni a disco. Io peso 80 kg quindi cerco una ruota che sia rigida e affidabile, specie considerando che spesso mi capita di percorrere tratti di strada molto rovinati. I percorsi che faccio includono esclusivamente salita, non faccio mai uscite in pianura (spesso capita di tenere una media di 1000 metri di dislivello ogni 50 km, in estate faccio sempre i molti colli che si trovano in Piemonte e Francia quindi capita di fare anche 3000 metri di dislivello in meno di 100 km).

Il budget è quello delle Fulcrum Zero, che si trovano online a 800€. A quel costo sul carbonio ho visto che ci sono le ruote di Yoeleo, Ican e Farsport. Cerco ovviamente ruote tubeless ready con canale interno da 18-19 mm siccome le userò con copertoni da 25 mm in estate e 28 mm in inverno.

Secondo voi mi conviene andare sul sicuro con le Fulcrum o puntare sul carbonio?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fulcrum senza nemmeno pensarci.

Oppure Giant SLR 1 (DT Swiss) di serie con le Giant.

Un mio amico ha preso la TCR con le SLR1 (modello 2020) ma poi le ha cambiate con le R0. Mi ha detto che si trova meglio sia per il vento che in fatto di sensazioni che ti dà la ruota (sensazioni appunto, non tanto guadagni in termini di scorrevolezza o inerzia).
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
voto R0 anche io. Inoltre volevo "avvisarti" (ma lo saprai già) di non aspettarti gran miglioramenti nei tempi dei tuoi giri (sopratutto in salita) che rischieresti di rimanere deluso :mrgreen: (una bici disc non top di gamma peserà come la tua in alu) Non condanno assolutamente l'upgrade pure io ne ho fatti vari, l'appagamento vuole la sua parte (lo definisco un investimento sulla salute cioè avere una bici più "gradevole" che fa venire voglia ad andarci e a migliorarsi e di conseguenza migliorano anche i tempi)

c'è da dire che con i freni a disco non potendosi rovinare le piste frenanti è quasi un peccato non avere le ruote in carbonio, puoi valutare uno sforzo economico per delle ruote "eterne" per tutto l'anno. Ho votato quindi le R0 solo per la tua questione di budget, se hai pazienza puoi trovare nei mercatini ruote "smontate da bici nuova" (a 800 presi le Mavic Ksyrium Pro Carbon UST praticamente nuove)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Lo so che i tempi non cambieranno, per lo meno non di molto. Però conta che il mio telaio pesa 1,45 kg e la forcella pesa 700 grammi (perchè è tutta in alluminio). Le ruote pesano quasi 1,8 kg e siccome sono con le camere giro con 2 camere d'aria di scorta (praticamente tra quelle sulle ruote e quelle nel borsello ho 400 grammi di camere d'aria sulla bici).

Solo considerando 4 camere d'aria in meno (con il tubeless non me le porto dietro tanto c'è il lattice e dietro mi porto i vermicelli come faccio in MTB) ci sono 400 grammi di peso in meno (uso camere economiche in butile), le ruote sono altri 200 grammi in meno, il set telaio contando che avrò anche il reggisella in carbonio (quello attuale è in alluminio) sarà come minimo 500 grammi in meno. Facendo due conti dovrei risparmiare circa 1,1 kg rispetto alla bici attuale...differenza di peso che verrà mangiata penso quasi completamente dal fatto di avere i freni a disco.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Lo so che i tempi non cambieranno, per lo meno non di molto. Però conta che il mio telaio pesa 1,45 kg e la forcella pesa 700 grammi (perchè è tutta in alluminio). Le ruote pesano quasi 1,8 kg e siccome sono con le camere giro con 2 camere d'aria di scorta (praticamente tra quelle sulle ruote e quelle nel borsello ho 400 grammi di camere d'aria sulla bici).

Solo considerando 4 camere d'aria in meno (con il tubeless non me le porto dietro tanto c'è il lattice e dietro mi porto i vermicelli come faccio in MTB) ci sono 400 grammi di peso in meno (uso camere economiche in butile), le ruote sono altri 200 grammi in meno, il set telaio contando che avrò anche il reggisella in carbonio (quello attuale è in alluminio) sarà come minimo 500 grammi in meno. Facendo due conti dovrei risparmiare circa 1,1 kg rispetto alla bici attuale...differenza di peso che verrà mangiata penso quasi completamente dal fatto di avere i freni a disco.

Io la camera di scorta l'ho sempre portata con i tubeless anche in MTB e ti assicuro che mi è servita. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Lo so che i tempi non cambieranno, per lo meno non di molto. Però conta che il mio telaio pesa 1,45 kg e la forcella pesa 700 grammi (perchè è tutta in alluminio). Le ruote pesano quasi 1,8 kg e siccome sono con le camere giro con 2 camere d'aria di scorta (praticamente tra quelle sulle ruote e quelle nel borsello ho 400 grammi di camere d'aria sulla bici).

Solo considerando 4 camere d'aria in meno (con il tubeless non me le porto dietro tanto c'è il lattice e dietro mi porto i vermicelli come faccio in MTB) ci sono 400 grammi di peso in meno (uso camere economiche in butile), le ruote sono altri 200 grammi in meno, il set telaio contando che avrò anche il reggisella in carbonio (quello attuale è in alluminio) sarà come minimo 500 grammi in meno. Facendo due conti dovrei risparmiare circa 1,1 kg rispetto alla bici attuale...differenza di peso che verrà mangiata penso quasi completamente dal fatto di avere i freni a disco.
400 grammi in meno...
Il lattice ha un peso, anche se solo 30 grammi a ruota sei già a 60 grammi.
Le valvole del sistema tubeless hanno comunque un peso.
I copertoncini tubeless pesano molto di più di quelli normali. GP 5000 TL da 25 pesa 295 grammi, contro i 225 grammi della versione non tubeless. Già 70 grammi in più a copertura, per la coppia sei a 140 grammi.
Una camera d'aria di scorta è sempre bene portarla con se, per essere sicuri di tornare a casa.
A conti fatti, il risparmio di 400 grammi non esiste.

70 grammi di TL + 30 grammi di lattice + 10 grammi di valvola sei a 110 grammi a ruota.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
capisco e condivido tranne il fatto che vedrai una camera d'aria e pompetta (o co2) la porterai dietro ugualmente :== io ho una conti supersonic leggerissima e poco ingombrante appena la dovrò sostituire valuto una tubolito!
si sui giri molto lunghi la porterò ugualmente.

Io la camera di scorta l'ho sempre portata con i tubeless anche in MTB e ti assicuro che mi è servita. o-o
Anche io la porto dietro di solito in mtb ma lì è un altro discorso. Dipende molto dai terreni e dai percorsi, oltre che dalle gomme (se usi gomme con i fianchi normali o con quelli rinforzati).

400 grammi in meno...
Il lattice ha un peso, anche se solo 30 grammi a ruota sei già a 60 grammi.
Le valvole del sistema tubeless hanno comunque un peso.
I copertoncini tubeless pesano molto di più di quelli normali. GP 5000 TL da 25 pesa 295 grammi, contro i 225 grammi della versione non tubeless. Già 70 grammi in più a copertura, per la coppia sei a 140 grammi.
Una camera d'aria di scorta è sempre bene portarla con se, per essere sicuri di tornare a casa.
A conti fatti, il risparmio di 400 grammi non esiste.

70 grammi di TL + 30 grammi di lattice + 10 grammi di valvola sei a 110 grammi a ruota.
Si io ho fatto un ragionamento molto spannometrico...se vogliamo essere precisi hai ovviamente ragione.

Se usi i vermicelli sul copertone tubeless da strada...Non riparti, devi chiamare per farti venire a prendere.
Idea della differenza tra un copertone MTB e uno BDC?
Hai già provato? Io non ho provato, nel senso che li ho usati solo in mtb. Secondo me dipende molto dal copertone, in particolare da quanto sono fitte le tele della carcassa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
400 grammi in meno...
Il lattice ha un peso, anche se solo 30 grammi a ruota sei già a 60 grammi.
Le valvole del sistema tubeless hanno comunque un peso.
I copertoncini tubeless pesano molto di più di quelli normali. GP 5000 TL da 25 pesa 295 grammi, contro i 225 grammi della versione non tubeless. Già 70 grammi in più a copertura, per la coppia sei a 140 grammi.
Una camera d'aria di scorta è sempre bene portarla con se, per essere sicuri di tornare a casa.
A conti fatti, il risparmio di 400 grammi non esiste.

70 grammi di TL + 30 grammi di lattice + 10 grammi di valvola sei a 110 grammi a ruota.
devi rifare un pò di calcoli anche tu, ci sono tubeless che pesano anche 230gr, ma senza estremizzare un performance hutchinson pesa 245 gr, le valvole pesano 5 gr l'una, anche mettendo 40ml di lattice è sempre meno che il peso di un copertoncino più camera in butile,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
A breve cambierò finalmente bici facendo un bel salto di qualità dall'entry level in alluminio ad un telaio in carbonio (probabile sia il Giant Defy). Per le ruote sono indeciso se prendere le Fulcrum Zero oppure un paio di ruote in carbonio.

Premessa: ho usato solo ruote di bassa gamma (Mavic Ksyrium Equipe e Fulcrum Racing 5). Le ruote verranno utilizzate ovviamente su una bici con freni a disco. Io peso 80 kg quindi cerco una ruota che sia rigida e affidabile, specie considerando che spesso mi capita di percorrere tratti di strada molto rovinati. I percorsi che faccio includono esclusivamente salita, non faccio mai uscite in pianura (spesso capita di tenere una media di 1000 metri di dislivello ogni 50 km, in estate faccio sempre i molti colli che si trovano in Piemonte e Francia quindi capita di fare anche 3000 metri di dislivello in meno di 100 km).

Il budget è quello delle Fulcrum Zero, che si trovano online a 800€. A quel costo sul carbonio ho visto che ci sono le ruote di Yoeleo, Ican e Farsport. Cerco ovviamente ruote tubeless ready con canale interno da 18-19 mm siccome le userò con copertoni da 25 mm in estate e 28 mm in inverno.

Secondo voi mi conviene andare sul sicuro con le Fulcrum o puntare sul carbonio?
Tornando alla domanda....non perderei neanche tempo a pensarci e andrei su r0. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
A breve cambierò finalmente bici facendo un bel salto di qualità dall'entry level in alluminio ad un telaio in carbonio (probabile sia il Giant Defy). Per le ruote sono indeciso se prendere le Fulcrum Zero oppure un paio di ruote in carbonio.

Premessa: ho usato solo ruote di bassa gamma (Mavic Ksyrium Equipe e Fulcrum Racing 5). Le ruote verranno utilizzate ovviamente su una bici con freni a disco. Io peso 80 kg quindi cerco una ruota che sia rigida e affidabile, specie considerando che spesso mi capita di percorrere tratti di strada molto rovinati. I percorsi che faccio includono esclusivamente salita, non faccio mai uscite in pianura (spesso capita di tenere una media di 1000 metri di dislivello ogni 50 km, in estate faccio sempre i molti colli che si trovano in Piemonte e Francia quindi capita di fare anche 3000 metri di dislivello in meno di 100 km).

Il budget è quello delle Fulcrum Zero, che si trovano online a 800€. A quel costo sul carbonio ho visto che ci sono le ruote di Yoeleo, Ican e Farsport. Cerco ovviamente ruote tubeless ready con canale interno da 18-19 mm siccome le userò con copertoni da 25 mm in estate e 28 mm in inverno.

Secondo voi mi conviene andare sul sicuro con le Fulcrum o puntare sul carbonio?
racing zero: 1600 gr di ruote, rigide con raggi in alluminio piatti che soffrono il vento,
farsport da 35/40 mm 1250/1300gr tubeless, cerchio chiuso, stesso prezzo, non soffrono il vento, esteticamente più accattivanti,
io non mi esprimo perchè la scelta l'ho già fatta,
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Fulcrum Racing 0
racing zero: 1600 gr di ruote, rigide con raggi in alluminio piatti che soffrono il vento,
farsport da 35/40 mm 1250/1300gr tubeless, cerchio chiuso, stesso prezzo, non soffrono il vento, esteticamente più accattivanti,
io non mi esprimo perchè la scelta l'ho già fatta,
Non mi sembra che non ti sei espresso.
Hai dato delle chiare indicazioni con la tua preferenza, più di così non credo si possa fare.

Accattivanti è molto soggettivo, per i miei occhi sono ruote cinesi nemmeno troppo belle.

Rimango sempre per le Fulcrum Zero.

Farsport? Ottime ruote per dire, ho la bicicletta con le ruote in carbonio.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Io ho la tua stessa bici,lo stesso budget e lo stesso dubbio amletico.ho optato per delle ican aero da 50(660 euro).piu leggere e piu confortevoli.se le r0 carbon non fossero costate 1500 euro non avrei avuto dubbi,ma le r0 in alluminio le ho scartate per questioni di peso,rigidita eccessiva e di larghezza del cerchio....
Adesso però sta tornando prepotente la scimmia per le r0 carbon,che al di la delle prestazioni, le trovo un opera d'arte...quasi non ci dormo la notte
 
  • Mi piace
Reactions: golias and pinone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
Fulcrum Racing 0

Non mi sembra che non ti sei espresso.
Hai dato delle chiare indicazioni con la tua preferenza, più di così non credo si possa fare.

Accattivanti è molto soggettivo, per i miei occhi sono ruote cinesi nemmeno troppo belle.

Rimango sempre per le Fulcrum Zero.

Farsport? Ottime ruote per dire, ho la bicicletta con le ruote in carbonio.
sono 10 anni e più che ho fatto una determinata scelta, ho dato delle indicazioni di massima, accattivanti è soggettivo ma è oggettivo che una ruota a profilo medio rende la bici più bella da vedere,
però deciditi, prima dici che per i tuoi occhi sono ruote cinesi nemmeno troppo belle, poi dici che sono ottime ruote e che le hai montate sulla tua bicicletta,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.522
Visita sito
Bici
disc
intendeva
che sono ruote giusto per dire che si ha la bicicletta con le ruote in carbonio :sborone:
l'italiano è importante, allora si scrive" ottime ruote per dire: " ho la bici con ruote in carbonio "
però come tutte le cose prima di esprimere pareri bisognerebbe provarle, le cinesi intendo e nello specifico le farsport coi cerchi feder,
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76