Fulcrum Zero vs Mavic Ksyrium SL entrambe rim brake ed ultima versione

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bici Bianchi infinito cv 2017 tg 59, peso 94 solo io.
Ho le f0 carbon rim c17, monto michelin 4 pro con camera, 360 tpi, a 7,5 ATM larghezza effettiva 26,2 mm, prima michelin pro competition, larghezza 27,0, ma più fragili alle abrasioni date da crepe asfalto... in discesa ho fifa, nei curvoni aperti azzardo max 40... ma nessuno scherzo, bici ferma una volta impostata la curva.
Ho le stesse impressioni con il muletto, fulcrum 3 c15 con gp4000 da 23mm. Rim.
C'è da dire che andando cauto in discesa non esaspero il comportamento delle ruote e relative coperture.
grazie
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sono convinto ad acquistare le Fulcrum Zero, però aspetterò qualche settimana, fino all'Italian Bike Festival, dove spero di poter ottenere informazioni su una eventuale nuova versione delle ruote.
Non credo.
Sul versante rim brake fulcrum ha non proprio chiuso i battenti ma quasi imo: due ruote versante carbonio (zero e wind40) e cinque versante alluminio (zero 2wf, 3,4,5,6).
NB: Una sola tbl compatibile (ufficialmente)
Arrivo a dire che non mi stupirei se togliessero qualche modello rim dal catalogo.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.197
1.702
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
ma quindi a detta di alcuni di voi i mozzi USB sarebbero nella fascia dei "rumorosi" ?
io li ho sulle Shamal Mille (coi loro anni, regolare manutenzione, negli ultimi usati poco e niente) e sulle R0 Carbon rim , e sono tra i mozzi più silenziosi con cui abbia avuto a che fare, in un totale di 6-7 treni di ruote
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non credo.
Sul versante rim brake fulcrum ha non proprio chiuso i battenti ma quasi imo: due ruote versante carbonio (zero e wind40) e cinque versante alluminio (zero 2wf, 3,4,5,6).
NB: Una sola tbl compatibile (ufficialmente)
Arrivo a dire che non mi stupirei se togliessero qualche modello rim dal catalogo.
Un anno fa ho avuto la possibilità di fare una breve chiaccherata con il loro responsabile commerciale (fulcrum di fatto è un ufficio con una dozzina di persone) mi disse che era loro intenzione abbandonare le ruote per freni rim a scanso di improvvisi cambiamenti di richieste del mercato. escluso la Zero in alluminio, la cui produzione era sicuramente programmata per ttutto il 2023.
Io spero che continuino a farla e che la aggiornino, ci sono tanti dinosauri che non vogliono complicarsi la vita con freni a disco e gruppi elettronici.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Un anno fa ho avuto la possibilità di fare una breve chiaccherata con il loro responsabile commerciale (fulcrum di fatto è un ufficio con una dozzina di persone) mi disse che era loro intenzione abbandonare le ruote per freni rim a scanso di improvvisi cambiamenti di richieste del mercato. escluso la Zero in alluminio, la cui produzione era sicuramente programmata per ttutto il 2023.
Io spero che continuino a farla e che la aggiornino, ci sono tanti dinosauri che non vogliono complicarsi la vita con freni a disco e gruppi elettronici.
Lo spero anch'io!
(ho una scott addict sl con freni rim e gruppo meccanico ;-))
"i fulcrum" dissero la stessa identica cosa a me per email diverso tempo fa (chiedevo se avessero in cantiere una ruota equivalente alle WTO).
Non so che pensare: per quel che conta io ne vedo ancora tante in giro di bici rim. Meno delle disc ma non le devi andare a cercare col lumicino. Però come fu per le bici disc, le chiacchiere sul mercato, incontro domanda ed offerta ecc. e poi i brand decidono quasi all0unisono - manco avessero fatto cartello - di produrre solo bdc disc et voilà, fine dei giochi per le rim
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.228
8.518
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Domanda un po' ot da sabato pomeriggio: le Michelin 4 pro se non erro di trovano pure al Decathlon, cmq come sono paragonate ai gp4000s2?
Grazie
I Gp dovrebbero essere più scorrevoli, per quanto uno come me possa accorgersene, e un po' più leggeri.
I michelin pro quattro costano anche meno, ma io non guardo il watt in meno o i 25 grammi in più, molti parlano benissimo dei gp e altri dicono che durano meno e sono meno resistenti alla foratura, personalmente non ho sufficienti km per dirlo, quandi ho visto i pro4 con quel dato tpi li ho presi.
I più sensibili possono provarli e caso mai non riprenderli, non si perde una fortuna.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.197
1.702
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io spero che continuino a farla e che la aggiornino
sul produrla ancora te l'appoggio (intera o "a pezzi" per la ricambistica) visto che best-seller è stato, quasi iconica,

ma sull'aggiornarla non vedo in quale dove o perchè, l'unica pseudo-miglioria che mi viene in mente è allargare il cerchio a 18 o 19mm come alcuni della concorrenza, ma se avessero voluto avrebbero potuto farlo una vita fa, come appunto ha fatto la concorrenza..
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
sul produrla ancora te l'appoggio (intera o "a pezzi" per la ricambistica) visto che best-seller è stato, quasi iconica,

ma sull'aggiornarla non vedo in quale dove o perchè, l'unica pseudo-miglioria che mi viene in mente è allargare il cerchio a 18 o 19mm come alcuni della concorrenza, ma se avessero voluto avrebbero potuto farlo una vita fa, come appunto ha fatto la concorrenza..
È proprio aumentare la larghezza del canale del cerchio che sarebbe la ciliegina sulla torta.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Domanda un po' ot da sabato pomeriggio: le Michelin 4 pro se non erro di trovano pure al Decathlon, cmq come sono paragonate ai gp4000s2?
Grazie
In effetti le Michelin Pro4, si trovano solo da Decathlon. I maggiori rivenditori online, ne sono sprovvisti da mesi, sempre in riassortimento ma mai arrivati...Per me sono validissime, usate le Pro, nelle varie evoluzioni. Da Decathlon, si trovano anche in confezione doppia, scontate. Buona resa chilometrica, certamente superiore ai Continental. Nessun segno di screpolatura né tagli fino a fine utilizzo. Solo con un treno di Endurance, (presi appositamente per le Strade Bianche), ho notato screpolature, ben prima della fine utilizzo. Infatti mai più presi, e rifatto le SB ugualmente senza nessuna foratura. Per me, come discorso copertoncini no tubeless, sono il top. Già che sono nella risposta, sempre utilizzati Fulcrum Zero, perfetti mai una regolazione nè problemi. Utilizzati perfino al Fiandre e appunto alle SB. Prima, sulle Ksyrium rotti 3 raggi, a intervallo di tempo, probabilmente proprio colassati, come si scriveva a inizio discussione
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In effetti le Michelin Pro4, si trovano solo da Decathlon. I maggiori rivenditori online, ne sono sprovvisti da mesi, sempre in riassortimento ma mai arrivati...Per me sono validissime, usate le Pro, nelle varie evoluzioni. Da Decathlon, si trovano anche in confezione doppia, scontate. Buona resa chilometrica, certamente superiore ai Continental. Nessun segno di screpolatura né tagli fino a fine utilizzo. Solo con un treno di Endurance, (presi appositamente per le Strade Bianche), ho notato screpolature, ben prima della fine utilizzo. Infatti mai più presi, e rifatto le SB ugualmente senza nessuna foratura. Per me, come discorso copertoncini no tubeless, sono il top. Già che sono nella risposta, sempre utilizzati Fulcrum Zero, perfetti mai una regolazione nè problemi. Utilizzati perfino al Fiandre e appunto alle SB. Prima, sulle Ksyrium rotti 3 raggi, a intervallo di tempo, probabilmente proprio colassati, come si scriveva a inizio discussione
Viste proprio il ieri al Decathlon le pro4 da 25mm a 31,99€ cad. col package (credo) in cartoncino reciclato. Il pacco doppio 60€ (c'erano pure le pro3 da 25mm a 27€)


Tornando it: bicionline riporta che le novità 2024 fulcrum riguarderanno esclusivamente ruote disc
 
Ultima modifica: