Funzionamento pedali.

Antonio Seppie

Novellino
4 Aprile 2022
4
0
31
Novara
Visita sito
Bici
Pinarello
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha la gentilezza/pazienza di dirmi come debbo fare per usare delle scarpe da ciclismo su questi pedali? Dovrei aggiungere un attacco? Se sì quale e dove? Se no, come funziona?
Scusatemi l'ignoranza ma come diceva mio nonno Patrizio "nessuno nasce imparato".
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32 (2).jpeg
    228,8 KB · Visite: 128
  • WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32 (1).jpeg
    240,4 KB · Visite: 131
  • WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.32.jpeg
    275,5 KB · Visite: 118
  • WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.00.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-12 at 07.04.00.jpeg
    248,4 KB · Visite: 130

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao.
Partiamo dalle cose che so per certo: quelli sono pedali a sgancio rapido marca look e per utilizzarli servono scarpe con tacchette look.
Il dubbio che ho è che non ho mai visto prima quei pedali, quindi non so con quali tacchette sono compatibili (Look al momento produce pedali per tacchette modello Keo, in passato erano diffusi pedali per tacchette modello delta).
Hai comprato la bici usata? In quel caso chiederei conferma a chi te l'ha venduta
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Seppie

Antonio Seppie

Novellino
4 Aprile 2022
4
0
31
Novara
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao.
Partiamo dalle cose che so per certo: quelli sono pedali a sgancio rapido marca look e per utilizzarli servono scarpe con tacchette look.
Il dubbio che ho è che non ho mai visto prima quei pedali, quindi non so con quali tacchette sono compatibili (Look al momento produce pedali per tacchette modello Keo, in passato erano diffusi pedali per tacchette modello delta).
Hai comprato la bici usata? In quel caso chiederei conferma a chi te l'ha venduta
Sì l'ho comprata usata. Il problema è che chi me l'ha venduta non sà nulla di bici. C'è solo un scritto look racing. Ma il pedale è completo o devo aggiungerci qualcosa? O Si aggiunge alla scarpa?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Sì l'ho comprata usata. Il problema è che chi me l'ha venduta non sà nulla di bici. C'è solo un scritto look racing. Ma il pedale è completo o devo aggiungerci qualcosa? O Si aggiunge alla scarpa?
La tacchetta va avvitata sulla scarpa. Il pedale non lo conosco ma sembra completo.

Visto che mi sembri a digiuno sull'argomento, dai un occhio a questi articoli:


 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Seppie

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sei in possesso di un paio di scarpe con le tacche avvitate sulla suola? Credo che se le avvicini al pedale tutto diventa chiaro però proprio perché come giustamente dici nessuno nasce imparato prima di andare su strada prendi confidenza con il sistema di sgancio se non vuoi rimanere attaccato ai pedali alla prima fermata
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quelli sono dei Look vecchi, bisogna avvitare una tacchetta Delta alla scarpa.
La tacchetta Delta è semplicemente più grande della tacchetta keo, puoi scegliere tra rossa ( mobile ) o nera ( fissa ).
Per posizionare bene le tacchette ti consiglio la lettura di questa discussione:

Aspetto di leggere una nuova discussione dove ti lamenterai dei dolori al culo, al collo, alla schiena e alle ginocchia :mrgreen: :-x
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quelli sono dei Look vecchi, bisogna avvitare una tacchetta Delta alla scarpa.
La tacchetta Delta è semplicemente più grande della tacchetta keo, puoi scegliere tra rossa ( mobile ) o nera ( fissa ).
Per posizionare bene le tacchette ti consiglio la lettura di questa discussione:

Aspetto di leggere una nuova discussione dove ti lamenterai dei dolori al culo, al collo, alla schiena e alle ginocchia :mrgreen: :-x
Secondo me ha già messo i flat
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Ho avuto quei pedali in passato. Ti conviene comprare le tacchette nere (modello delta come già ti hanno detto) visto che con la ghiera gialla puoi regolare il movimento angolare del piede, come se prendessi delle tacchette rosse, così scegli te se avere gioco o no.
A me ad esempio, personalmente non mi piace sentire il piede che si muove sul pedale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha la gentilezza/pazienza di dirmi come debbo fare per usare delle scarpe da ciclismo su questi pedali? Dovrei aggiungere un attacco? Se sì quale e dove? Se no, come funziona?
Scusatemi l'ignoranza ma come diceva mio nonno Patrizio "nessuno nasce imparato".
Considerazioni che valuterei prima di qualsiasi "azione" in merito ai pedali se è la prima volta che utilizzi una bici da corsa con le scarpe agganciate ai pedali:
- dalle foto non si vede lo "stato" della bicicletta, però i pedali mi paiono un po' consumati;
- viste le condizioni, i pedali potrebbero non funzionare più a dovere (indurimento della molla di sgancio o del sistema di regolazione)
- come già detto da altri, anche a me paiono pedali per tacchette Delta, che ora non sono più lo standard;
- devi comprare le tacchette e, immagino, anche le scarpe

A questo punto, fatte ovviamente le giuste valutazioni su telaio, tacchette nuove e scarpe, personalmente valuterei di spendere 35 euro per comprare un paio di pedali nuovi, con standard keo, che comprendono anche le tacchette:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quelli segnalati da Elia vengono con tacchette grigie, che sono quelle intermedie. Secondo me quelle giuste per cominciare: con le rosse non ti stacchi più, con le nere ti stacchi facile ma se sbaglia la regolazione ti distruggi le ginocchia, mentre le grigie permettono un po' di mobilità. POoi quando hai trovato il settaggio giusto metti pure le nere.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha la gentilezza/pazienza di dirmi come debbo fare per usare delle scarpe da ciclismo su questi pedali? Dovrei aggiungere un attacco? Se sì quale e dove? Se no, come funziona?
Scusatemi l'ignoranza ma come diceva mio nonno Patrizio "nessuno nasce imparato".
Look PP296 Racing, tacchette standard DELTA.

look-pp-269-racing-pedals-4 (1).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio Seppie

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi aggancio a questa discussione perche' mi avete aperto un mondo :mrgreen:

Ho preso una bici nuova e ho cambiato le tacchette dei pedali (bici nuova, tacchette nuove). Senza farci caso piu' di tanto ho preso le tacchette grigie Keo come indicato dal ciclista, ma sulla bici vecchia, ci vanno "larghe" e ora mi viene il dubbio che fossero Delta (effettivamente erano rosse). E' corretto? Questi sono i pedali...

IMG_20220418_091057.jpg IMG_20220418_091104.jpg

Se dovessi cambiare i pedali, esistono dei pedali "doppio" uso (normali e ad aggancio)? Avevo visto una discussione su pedali da MTB, ma non per i LOOK. Oppure, questa soluzione potrebbe essere valida?

https://www.decathlon.it/p/pedali-piatti-tipo-keo/_/R-p-X8598011?mc=8598011

Grazie!
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Altra cosa (scusate il doppio post)...
In Italia ho una bici che devo usare Domenica per una gara e dato che l'avevo sempre usata con le tacchette rosse (a questo punto penso Delta) forse avrei problemi con le nuove anche su quella. Ho trovato solo due foto dove si vedono i pedali. Riuscireste a capire se sono Delta? Le tacchette rosse ci andavano, ma non benissimo. Forse e meglio se mi porto giu' i pedali della nuova, per essere sicuro? Arrivo Sabato sera tardi, quindi non ho tempo di passare alla Decathlon...

IMG-20210618-WA0005.jpg IMG-20210618-WA0009.jpg
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @Al76 quelle che servono a te sono tacchette look delta che sono più larghe delle keo.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non ho ben capito quante bici vuoi usare, comunque secondo me hai 3 possibilità:

1- compra una coppia di pedali keo per ogni bici dove sostituirai i vecchi pedali
2- compra un paio di scarpe dove monterai le tacchette Delta
3- Continua con il monta-smonta dei pedali nuovi

In Italia portati i pedali nuovi perchè altrimenti non pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Non ho ben capito quante bici vuoi usare, comunque secondo me hai 3 possibilità:

1- compra una coppia di pedali keo per ogni bici dove sostituirai i vecchi pedali
2- compra un paio di scarpe dove monterai le tacchette Delta
3- Continua con il monta-smonta dei pedali nuovi

In Italia portati i pedali nuovi perchè altrimenti non pedali.
Vorrei usarle tutte e 3, senza fare troppi monta-smonta. La nuova e' keo ed e' OK. La seconda che uso per andare al lavoro monta i look vecchi che mi sa rimpiazzero con due keo nuovi. Se ci fossero con aggancio da un lato e piatti dall'altro sarebbe ideale, ma provero' le "tacchette" piatte, per usarli sia con le scarpe da bici che con le normali (andandoci al lavoro). La terza, in Italia, ci pensero'. Ho un paio di scarpe in piu' e magari ci monto delle delta (che avevo gia' e ho paura di aver buttato).
Comunque mi confermate che la bici gialla sono anche delta?