News Furto da Bicimania a Legnano

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Veramente ignobili. Le bici poi vengono vendute sul sito http://proday2kolesa.com.ua/
Sono talmente sicuri dell'impunità che le bici vengono vendute tali e quali. A me hanno rubato due mtb, di cui una di valore, con cui gareggiavo. Ho subito un furto con analoghe modalità. Non riuscendo a scardinare la saracinesca della rimessa, l'hanno tagliata nei punti delle serrature. La bici di valore era legata al muro con grossa catena, ma con azoto liquido hanno spezzato il perno murato che la teneva ancorata. Fatta denuncia del fatto. Dopo varie ricerche in proprio ho trovato la mtb in vendita sul sito http://proday2kolesa.com.ua/ riconosciuta per la corona ovale aribike e altri particolari. Ho avvisato i Carabinieri presso cui ho sporto denuncia. Mi hanno suggerito di acquistare la bicicletta che poi si sarebbero presentati loro alla consegna. Tuttavia, pur chiamando e scrivendo ai recapiti trovati sul sito, probabilmente vedendo che le chiamate e le e-mail provenivano dall'Italia, non hanno mai risposto. Pertanto vi è proprio un mercato fatto di persone scaltre che vivono di ciò. La mtb era in vendita a 1.500 dollari rispetto al valore reale della stessa di € 4000. Pertanto, finchè vi sarà mercato....sarà difficile scardinare questo fenomeno!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
e poco conveniente spostare la refurtiva nell'europa dell'est (dove il potere d'acquisto è più basso e c'è meno mercato per mezzi del genere).
Se ragiono da organizzazione criminale: la refurtiva è in Europa occidentale, il me
c'è un po' di tutto. comunque al confine con l'est passano anche molti migranti, figuriamoci far passare le bici che difficoltà.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Conosci poco il web se ti sorprendi di ciò
In effetti conosco poco la materia.

senza contare che non tutti gli Stati, fra l'altro hanno interesse o voglia di essere collaborativi a indagini internazionali.
Si questo mi è stato riferito più volte da chi ci lavora.. ma basterebbe poco a livello europeo trovare un escamatoge che li obblighi a collaborare, se si volesse si fa.
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Lo credo anch'io, non ha senso spostarla in altri paesi dentro o fuori l'unione europea con il rischi di venir intercettati e risalire poi a tutto l'ambaradam.
Quello che mi giunge strano è come fanno a non rintracciare gli autori dei vari siti online :roll:
Gli autori sono rintracciabili, ma non perseguibili dalle nostre norme per mancanza di accordi di reciprocità con tali paesi.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Si questo mi è stato riferito più volte da chi ci lavora.. ma basterebbe poco a livello europeo trovare un escamatoge che li obblighi a collaborare, se si volesse si fa.
Anche dove ci sono accordi, richiede una rogatoria internazionale: un magistrato italiano chiede ad un magistrato straniero di acquisire documentazione e trasmettergliela. Non sono un esperto, ma tra molti paesi dell'est europa e Italia queste procedure esistono già. Soltanto richiedono molto lavoro e il valore di una bici, seppure di alta gamma, non lo giustifica.
Per di più il sito straniero potrebbe appoggiarsi a proxy di paesi terzi, essere registrato con documenti falsi, ecc.. ecc.. In sostanza si può buttare abbastanza fumo negli occhi da rendere impraticabile la strada
 

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
Non lo so. I numeri di furti e il valore di queste bici è alto abbastanza da rendere poco conveniente spostare la refurtiva nell'europa dell'est (dove il potere d'acquisto è più basso e c'è meno mercato per mezzi del genere).
Se ragiono da organizzazione criminale: la refurtiva è in Europa occidentale, il mercato è in Europa occidentale, chi me lo fa fare di rischiare e far espatriare il carico?
Se una bici da 8000€ la vendi a 1500-2000€ può allora avere mercato anche all'est...e te ladro ci guadagni comunque. Rivendono in Ucraina le moto rubate qui da noi, figuriamoci se è un problema portare là delle bici che non hanno nemmeno la targa...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and longjnes

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
tra molti paesi dell'est europa e Italia queste procedure esistono già. Soltanto richiedono molto lavoro e il valore di una bici, seppure di alta gamma, non lo giustifica.
Capisco ma qui non si tratta di una sola bici come nel caso di un furto a casa, se non si fa nulla e si lascia che tutto scorra come un ingranaggio ben oliato è come voler dire che non c'è tutela per questo genere di cose.. seppur a carattere internazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.141
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
Non una sola volta hanno trovato magazzini con bici rubate proprio qui da noi.
appunto da noi li trovano, , invece quando la merce è all'estero non basta nemmeno vedere la propria bike in vendita e rivolgersi a carabinieri e tv per avere giustizia. A trieste i finanzieri fanno quel che possono e fermeranno 1 su 100 se va bene. molto più sicuro e anche se ti scoprono al corriere straniero non gli fanno nulla. All'organizzazione non arrivano mai. impunità assoluta
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
appunto da noi li trovano, , invece quando la merce è all'estero non basta nemmeno vedere la propria bike in vendita e rivolgersi a carabinieri e tv per avere giustizia. A trieste i finanzieri fanno quel che possono e fermeranno 1 su 100 se va bene. molto più sicuro e anche se ti scoprono al corriere straniero non gli fanno nulla. All'organizzazione non arrivano mai. impunità assoluta
Se li trovano è perchè ci sono e non tutte le bici, come si crede finiscono chissà dove.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Capisco ma qui non si tratta di una sola bici come nel caso di un furto a casa, se non si fa nulla e si lascia che tutto scorra come un ingranaggio ben oliato è come voler dire che non c'è tutela per questo genere di cose.. seppur a carattere internazionale.
Sono d'accordo e condivido la tua rabbia.
La furbizia sta nell'avere annunci separati per ogni bici, così il valore risulta sempre della singola bici e non di tutto il carico.

Una cosa che potremmo fare noi è chiedere garanzie ogni volta che acquistiamo un usato (sia da privato che da rivenditore), anche a costo di perdere l'affare. So che non spetterebbe agli utenti finali risolvere la cosa, ma bisogna azzerare la domanda di bici rubate
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ho visto ora il filmato...
se solamente fossero state legate ai supporti non le avrebbero portate via così facilmente (L'unica legata è rimasta lì).
La vetrina è venuta giù come se fosse stata di cartone.
Infatti per evitare questi furti il trucco è utilizzare escamotage come fissare le bici, e altre cose che fanno perdere tempo tipo il fumogeno, perché dovendo fare tutto in velocità, rinuncerebbero dopo aver fatto il sopralluogo (leggasi visita al negozio per vedere come agire, nei panni di un cliente qualunque).
Ricordo di noto negozio lombardo che dopo tre (!) irruzioni notturne ha fissato le bici ai basamenti in metallo imbullonando la pedivella nella sede del pedale.
Bici clienti e riparazioni fissate al muro e con catena, nessuno si è mai più presentato per rubare.
E ribadisco comunque che a mio avviso la sicurezza dovrebbe essere il primo investimento quando si ospita merce di valore.
Spendi prima per non piangere dopo, e dover poi spendere comunque.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Veramente ignobili. Le bici poi vengono vendute sul sito http://proday2kolesa.com.ua/
Sono talmente sicuri dell'impunità che le bici vengono vendute tali e quali. A me hanno rubato due mtb, di cui una di valore, con cui gareggiavo. Ho subito un furto con analoghe modalità. Non riuscendo a scardinare la saracinesca della rimessa, l'hanno tagliata nei punti delle serrature. La bici di valore era legata al muro con grossa catena, ma con azoto liquido hanno spezzato il perno murato che la teneva ancorata. Fatta denuncia del fatto. Dopo varie ricerche in proprio ho trovato la mtb in vendita sul sito http://proday2kolesa.com.ua/ riconosciuta per la corona ovale aribike e altri particolari. Ho avvisato i Carabinieri presso cui ho sporto denuncia. Mi hanno suggerito di acquistare la bicicletta che poi si sarebbero presentati loro alla consegna. Tuttavia, pur chiamando e scrivendo ai recapiti trovati sul sito, probabilmente vedendo che le chiamate e le e-mail provenivano dall'Italia, non hanno mai risposto. Pertanto vi è proprio un mercato fatto di persone scaltre che vivono di ciò. La mtb era in vendita a 1.500 dollari rispetto al valore reale della stessa di € 4000. Pertanto, finchè vi sarà mercato....sarà difficile scardinare questo fenomeno!
Ecco da un privato è plausibile che ci sia il tempo di agire anche con attrezzi, ma questi furti "a spaccata" sono tutti uguali: location facile da sfondare, bici facili da prelevare.
Per quello mi meraviglio che ancora ci sia chi si fa cogliere impreparato...