G.f. Colli Ascolani 2014

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Il C.O. della Gran Fondo dei Colli Ascolani annuncia che la 6° edizione della manifestazione si svolgerà il 25 maggio 2014 e sarà valida come 4° prova del circuito Marche Marathon. Confermata la location di arrivo/partenza del Colle S. Marco, mentre ci saranno modifiche per quanto riguarda i percorsi,( in corso di elaborazione e che verranno al più presto resi noti) che pur confermando lo sviluppo in direzione nord-ovest andranno probabilmente ad attraversare i 2 Parchi nazionali della provincia di Ascoli Piceno. Altra novità riguarderà le iscrizioni con pacchetti di più gare a prezzi agevolati.​
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
...Poi, se parla di due parchi, a occhi e croce, si prevede anche il Galluccio.

Nel 2010 era la salita principale sul lungo e si faceva mi pare dopo aver fatto un anello con passaggio a Roccafluvione ma non a colle Galluccio ma ho ricordi piuttosto vaghi... mi pare inoltre che il kilometraggio non fosse così elevato, meno di 120km
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Noto con piacere che la discussione si stia "infiammando" e presto le variazioni al percorso saranno pubblicate, sicuramente prima della presentazione del Marche Marathon 2014 che avverrà quasi sicuramente nel mese di novembre. Sono dell'opinione ( condivisa dal C.O.) che ogni manifestazione debba avere un segno distintivo oltre alla buona organizzazione e cura dei particolari. Il segno distintivo non può prescindere dal percorso che è al centro di tutta la manifestazione e che deve essere, a mio modesto parere, paesagisticamente parlando accattivante, impegnativo al punto giusto, sicuro dal punto di vista della sicurezza , ben segnalato e con punti di ristoro e assistenza ben posizionati . Oltre a questo deve esserci quello che è la quintessenza del ciclismo, quello che ci ha fatto innamorare di questo sport, quello che davanti alla TV ci ha fatto piangere di gioia e quello che all'arrivo ( a me succede sempre) ci fà dire " anche oggi ce l'ho fatta, io e te soli"; la salita, ancora meglio se trattasi di salita impegnativa. Riamanendo nelle ns. Marche, Camerino ha il Sassotetto, Urbino il Catria ( e il Nerone), Caldarola Forca di Presta. Anche Ascoli avrà il suo segno distintivo oltre all'arrivo sul Colle S. Marco e sono certo che in molti lo ricorderanno. Detto questo e tornando alla buona organizzazione quasi sicuramente viste le recenti nuove problematiche ( parlo dei furti nelle auto durante la gara) il C.O. si avvarrà di un servizio di vigilanza privato nelle aree previste per il parcheggio dei mezzi così che non vi siano brutte sorprese all'arrivo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Nel 2010 era la salita principale sul lungo e si faceva mi pare dopo aver fatto un anello con passaggio a Roccafluvione ma non a colle Galluccio ma ho ricordi piuttosto vaghi... mi pare inoltre che il kilometraggio non fosse così elevato, meno di 120km

Ho controllato il percorso 2010. In effetti si saliva a Montegallo, si scendeva dalla Pescolla, si risaliva a Croce di Casale e si tornava di nuovo a Roccafluvione.

Se non ho capito male la salita più dura prevedeva Cervara e, successivamente, bisognava salire di altri 250 metri, fino a San Gregorio.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ho controllato il percorso 2010. In effetti si saliva a Montegallo, si scendeva dalla Pescolla, si risaliva a Croce di Casale e si tornava di nuovo a Roccafluvione.

Se non ho capito male la salita più dura prevedeva Cervara e, successivamente, bisognava salire di altri 250 metri, fino a San Gregorio.

Ecco perché ho ricordi così annebbiati... ero totalmente 'mbriago :wacko:
o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Noto con piacere che la discussione si stia "infiammando" e presto le variazioni al percorso saranno pubblicate, sicuramente prima della presentazione del Marche Marathon 2014 che avverrà quasi sicuramente nel mese di novembre. Sono dell'opinione ( condivisa dal C.O.) che ogni manifestazione debba avere un segno distintivo oltre alla buona organizzazione e cura dei particolari. Il segno distintivo non può prescindere dal percorso che è al centro di tutta la manifestazione e che deve essere, a mio modesto parere, paesagisticamente parlando accattivante, impegnativo al punto giusto, sicuro dal punto di vista della sicurezza , ben segnalato e con punti di ristoro e assistenza ben posizionati . Oltre a questo deve esserci quello che è la quintessenza del ciclismo, quello che ci ha fatto innamorare di questo sport, quello che davanti alla TV ci ha fatto piangere di gioia e quello che all'arrivo ( a me succede sempre) ci fà dire " anche oggi ce l'ho fatta, io e te soli"; la salita, ancora meglio se trattasi di salita impegnativa. Riamanendo nelle ns. Marche, Camerino ha il Sassotetto, Urbino il Catria ( e il Nerone), Caldarola Forca di Presta. Anche Ascoli avrà il suo segno distintivo oltre all'arrivo sul Colle S. Marco e sono certo che in molti lo ricorderanno. Detto questo e tornando alla buona organizzazione quasi sicuramente viste le recenti nuove problematiche ( parlo dei furti nelle auto durante la gara) il C.O. si avvarrà di un servizio di vigilanza privato nelle aree previste per il parcheggio dei mezzi così che non vi siano brutte sorprese all'arrivo.


Questione di opinioni, io personalmente se mettete una salita tipo Cervara (o come si chiama) non verrò e non sono solo a pensarla cosi, ricordatevi che è una manifestazione amatoriale.

Chissà perchè sempre più persone scelgono di fare il corto e poi piano piano non partecipano più.
Le gran fondo se dovessero campare solo con i partecipanti dei lunghi chiuderebbero tutte.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ho controllato il percorso 2010. In effetti si saliva a Montegallo, si scendeva dalla Pescolla, si risaliva a Croce di Casale e si tornava di nuovo a Roccafluvione.

Se non ho capito male la salita più dura prevedeva Cervara e, successivamente, bisognava salire di altri 250 metri, fino a San Gregorio.
la salita è identificata con Cervara perché quello è il tratto più duro, ma lo scollino è a San Gregorio, poi si rientra per Acquasanta
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
non tutte e noi ci accontentiamo di poche, ma belle paesaggisticamente, significative come percorso, vere granfondo come distanza e perfettamente organizzate: Solden, Feltre, Urbino ne sono alcuni esempi

Be, organizzala tu la straducale per 210 ciclisti (gli arrivati del lungo) poi mi dici.

Delle altre non ti so dire in quanto sono troppo distanti e non potrei mai partecipare e non ho neache voglia di farlo :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Be, organizzala tu la straducale per 210 ciclisti (gli arrivati del lungo) poi mi dici.

Delle altre non ti so dire in quanto sono troppo distanti e non potrei mai partecipare e non ho neache voglia di farlo :mrgreen:
la straducale è stata spesso penalizzata da altri fattori (nell'ordine delle ultime tre edizioni): maltempo, caldo torrido, concomitanza con MdD, Cervinia, Carnia salvo altre ...

Solden percorso unico di oltre 200km ha meno di 5000 posti disponibili
e nel 2013 ha superato le 20000 preiscrizioni.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Questione di opinioni, io personalmente se mettete una salita tipo Cervara (o come si chiama) non verrò e non sono solo a pensarla cosi, ricordatevi che è una manifestazione amatoriale.

Chissà perchè sempre più persone scelgono di fare il corto e poi piano piano non partecipano più.
Le gran fondo se dovessero campare solo con i partecipanti dei lunghi chiuderebbero tutte.

anche se non sono d'accordo con te posso capire la tua opinione
però ,scusa, non c'è il corto ?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Be, organizzala tu la straducale per 210 ciclisti (gli arrivati del lungo) poi mi dici.

pero' se non ricordo male nel medio ne sono arrivati circa 400, che era comparabile al lungo delle altre GF, e non so quanti altri nel corto. Il lungo della straducale in realta' e' un luuuuunghiiissssiiimo!

Mi sembra che quando si puo' sceglere fra lungo e medio, i ciclisti si dividono grosso modo in 1/3 e 2/3, indipendentemente dalla durezza dei due percorsi.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
anche se non sono d'accordo con te posso capire la tua opinione
però ,scusa, non c'è il corto ?

Preferirei personalmente fare dei lunghi anche più lunghi di quelli attuali senza dover affrontare il 18% di pendenza ad ogni salita.
L' anno che la Colli Ascolani ha affrontato la salita di cui stiamo parlando c'erano ciclisti fermi a bordo strada, a parte i primi 80 100 per gli altri è una salita massacrante da 7/8 km/h che non ha senso.

Se devo fare un corto di 80 km preferisco una gara amatoriale risparmio, non devo stare tanto tempo in griglia e torno prima a casa.