Non sarà un gran che il percorso che dici te ma basta non farla se non piace,io l'ho fatta l'anno scorso e per me non è male come inizio stagione anzi
Il fatto è che stanno discutendo, da almeno 10 pagine, sul fatto che il percorso è stato cambiato
Non sarà un gran che il percorso che dici te ma basta non farla se non piace,io l'ho fatta l'anno scorso e per me non è male come inizio stagione anzi
in più mi sono sempre trovato in gruppi non folti e bisognava anche tirare

Si ho letto ma è sempre un buon allenamento imhoIl fatto è che stanno discutendo, da almeno 10 pagine, sul fatto che il percorso è stato cambiato![]()
Si peccato avrei fatto anch'io il lungo come nel 2010 comunque 110 km non sono male,magari un pò tiratiPer chi ha voglia di preparare i lunghi peró é un vero giramento di palle

3h a tutta van sempre benissimo come allenamento

infatti non ci sarò.Non sarà un gran che il percorso che dici te ma basta non farla se non piace,io l'ho fatta l'anno scorso e per me non è male come inizio stagione anzi

che dire... ottimo resocontoVisto che sono strade che conosco a memoria, vi dò qualche info.
Il percorso si può dividere così:
Iseo-Tavernola: stesso percorso dell'anno scorso, 1 galleria abbastanza illuminata,occhio solo all'attraversamento di Sarnico
Tavernola-Riva di Solto: un altra galleria spesso molto bagnata e lo strappetto di Zu che verrà fatto a 40 all'ora perchè una volta scollinato inizia la
Salita di Solto Collina: primi 500 mt duri poi sale regolare con un altro strappo secco a 500 mt dalla vetta. A gennaio in allenamento son salito in 11' netti, in gara a marzo ipotizzo 40-50" in meno per i primi.
Discesa: primo pezzo corto su Piangaiano,occhio solo al tornante sx che se facesse freddo/pioggia è molto scivoloso, poi 3 km piatti, poi discesa velocissima con 2 tornanti su Lovere,mollate tutto nessun rischio.In fondo occhio,curva a gomito a dx
Lovere-Riva di Solto: MASSIMA ATTENZIONE,dopo Castro la strada è tortuosa e a picco sul Lago, cadere di sotto non è affatto bello,vi consiglio di stare a destra e non rischiare. Dopo 2 brevi gallerie si arriva a Riva.
Riva di Solto-Iseo si riprende al contrario il tratto fatto in partenza per cui alte velocità e nient'altro.
Iseo-Ome,identico all'anno scorso, un po' di su e giù ma niente di che
Ome-San Giovanni: durissima,chi la conosce lo sa, chi non la conosce e non ha una gran gamba prepari un bel padellone per non mettere piede a terra. Per i primi è comunque una salita breve da fare tutta in fuori soglia
Da qui discesa breve con 2 tornanti e poi
Salita di Polaveno, 3-4 km pedalabili dove chi ne ha può fare davvero la differenza più che sul San Giovanni
Discesa su Iseo veloce con 3-4 curve tecniche e tornanti,poi 2 km piatti per arrivare.
In conclusione che dire: a livello personale l'eliminazione di Parzanica e soprattutto l'unione dei due percorsi è una gran fregatura,visto che dopo il 4° posto dell'anno scorso puntavo al colpaccio...
Per i Granfondisti agonisti, gara molto povera di contenuti tecnici e direi che anche a livello di preparazione non dice molto,l'unico vantaggio è che vi farete un gran ritmo.
Detto che difficilmente Solto Collina farà grandi distacchi, secondo me se ne andrà una fuga in pianura, dubito che si arrivi a Ome tutti insieme.
Per Granfondisti non agonisti invece direi che il contesto è bello: si costeggia il lago per tutta la gara, salendo verso Solto Collina c'è la migliore vista sul lago in assoluto, il tratto Castro-Riva è veramente pittoresco. Insomma, per chi non conosce le nostre strade in caso di bel tempo direi che il giro vale il costo del biglietto.
![]()
? intanto qui parlano del nuovo percorso e della gara... [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112877 prima si parla di una nuova salita di 7/8km poi parlano di una di 2km nel centro di tavernola con pendenza media del 22% praticamente un muro delle Fiandre.......[/URL]Allora percorso unico di 115/120 km con un'altra salita anzi muro finale inserito...ma sul sito della gf non c'è nulla....qualcuno ne sa qualcosa? intanto qui parlano del nuovo percorso e della gara... [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112877"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112877[/URL] prima si parla di una nuova salita di 7/8km poi parlano di una di 2km nel centro di tavernola con pendenza media del 22% praticamente un muro delle Fiandre.......[/URL]
Allora percorso unico di 115/120 km con un'altra salita anzi muro finale inserito...ma sul sito della gf non c'è nulla....qualcuno ne sa qualcosa? intanto qui parlano del nuovo percorso e della gara... [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112877"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=112877[/URL] prima si parla di una nuova salita di 7/8km poi parlano di una di 2km nel centro di tavernola con pendenza media del 22% praticamente un muro delle Fiandre.......[/URL]