Gabbia oversize Ceramicspeed

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Se avessi quei soldi da investire per un ulteriore upgrade sulla trasmissione Shimano non avrei dubbi sulla bontà del prodotto dopo aver avuto già modo di provare il movimento e le pulegge. Il bello è che si leggono in giro commenti di alcuni che dicono che i cuscinetti ceramici non fanno la differenza; sono le dicerie di chi non ha mai visto né toccato di persona e cerca di convincersi che non valgono la spesa. La differenza di scorrevolezza tra i prodotti ceramicspeed e quelli di serie è abissale.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se avessi quei soldi da investire per un ulteriore upgrade sulla trasmissione Shimano non avrei dubbi sulla bontà del prodotto dopo aver avuto già modo di provare il movimento e le pulegge. Il bello è che si leggono in giro commenti di alcuni che dicono che i cuscinetti ceramici non fanno la differenza; sono le dicerie di chi non ha mai visto né toccato di persona e cerca di convincersi che non valgono la spesa. La differenza di scorrevolezza tra i prodotti ceramicspeed e quelli di serie è abissale.

Andrea, è un discorso complicato.
Non credo che nessuno possa dire che le differenze non esistono. Ma credo sia possibile dire che DI FATTO, per come "noi in generale" teniamo l'attrezzatura, per come pedaliamo, ... non esistono.
Intendo dire ... se hai una gabbia sporca puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma la differenza non la senti; oppure se via in giro a 25km/h (non è il tuo caso, era in generale :mrgreen:), puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma tra 180W e 181W non cambia un gran che
E di questi esempi se ne possono fare molti
diciamo che se la gabbia non la smonti e la pulisci spesso, se la catena non è perfetta, i pignoni non sono sempre puliti e ingrassati come di dovere, ecc ecc rischi di fare svanire l'effetto (poco o tanto che sia) di questo gioiellino.

Aggiungo che non parlando di questo prodotto ma di cuscinetti ceramici movimento centrale io ho incredibilmente avuto problemi di durata con quelli ceramici. Dopo 3 set di ceramici (rotor) sono passato a quelli normali e ora durano ... non sono certo un caso statistico significativo ma questa è la mia micro esperienza.

Detto ciò, avere sulla bici questo oggettino è una soddisfazione, è bellissimo.
Se potessi permettermi 500€ per una gabbia lo farei domani.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Andrea, è un discorso complicato.
Non credo che nessuno possa dire che le differenze non esistono. Ma credo sia possibile dire che DI FATTO, per come "noi in generale" teniamo l'attrezzatura, per come pedaliamo, ... non esistono.
Intendo dire ... se hai una gabbia sporca puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma la differenza non la senti; oppure se via in giro a 25km/h (non è il tuo caso, era in generale :mrgreen:), puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma tra 180W e 181W non cambia un gran che
E di questi esempi se ne possono fare molti
diciamo che se la gabbia non la smonti e la pulisci spesso, se la catena non è perfetta, i pignoni non sono sempre puliti e ingrassati come di dovere, ecc ecc rischi di fare svanire l'effetto (poco o tanto che sia) di questo gioiellino.

Aggiungo che non parlando di questo prodotto ma di cuscinetti ceramici movimento centrale io ho incredibilmente avuto problemi di durata con quelli ceramici. Dopo 3 set di ceramici (rotor) sono passato a quelli normali e ora durano ... non sono certo un caso statistico significativo ma questa è la mia micro esperienza.

Detto ciò, avere sulla bici questo oggettino è una soddisfazione, è bellissimo.
Se potessi permettermi 500€ per una gabbia lo farei domani.

No guarda io il mio commento l'ho espresso al netto di un discorso di manutenzione dopo aver preso in mano un movimento centrale shimano e uno ceramicspeed e aver quindi testato la differenza a pari condizioni tra i due componenti. E' proprio una cosa che ti lascia a bocca aperta e ti fa' pensare "ma io fino ad ora sono andato in giro con quel coso inchiodato?" stesso discorso sulle pulegge. Il movimento però è quello che fa' più la differenza, alle prime pedalate ci metti un attimo ad abituarti perchè la gamba la ritrovi prima di quanto sei abituato al punto morto inferiore.
Costano cari e sicuramente il prezzo è esagerato ma dopo averli provati non torni di sicuro indietro e magari preferisci risparmiare su altro piuttosto di averlo.
Mi spiace che hai avuto problemi con i Rotor, questi però non li conosco e quindi non ti saprei farei un paragone con i ceramic.

• Mi piace
Reactions: Omar maz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho i ceramicspeed ovunque su tutte le biciclette.
Per l'uso blando che ne faccio ritengo di non avere benefici prestazionali, per lo meno se ci sono non sono misurabili.

Ciò nonostante mi piace un sacco averli e continuerò a montarli.

La gabbia grossa ancora non l'ho provata.
Non appena mi arriva la notifica di una qualche promozione la monto.
Andrò di nuovo uguale ma sarò ancora più contento