Andrea, è un discorso complicato.
Non credo che nessuno possa dire che le differenze non esistono. Ma credo sia possibile dire che DI FATTO, per come "noi in generale" teniamo l'attrezzatura, per come pedaliamo, ... non esistono.
Intendo dire ... se hai una gabbia sporca puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma la differenza non la senti; oppure se via in giro a 25km/h (non è il tuo caso, era in generale
), puoi avere tutto il ceramico che vuoi ma tra 180W e 181W non cambia un gran che
E di questi esempi se ne possono fare molti
diciamo che se la gabbia non la smonti e la pulisci spesso, se la catena non è perfetta, i pignoni non sono sempre puliti e ingrassati come di dovere, ecc ecc rischi di fare svanire l'effetto (poco o tanto che sia) di questo gioiellino.
Aggiungo che non parlando di questo prodotto ma di cuscinetti ceramici movimento centrale io ho incredibilmente avuto problemi di durata con quelli ceramici. Dopo 3 set di ceramici (rotor) sono passato a quelli normali e ora durano ... non sono certo un caso statistico significativo ma questa è la mia micro esperienza.
Detto ciò, avere sulla bici questo oggettino è una soddisfazione, è bellissimo.
Se potessi permettermi 500 per una gabbia lo farei domani.