Gabbiette Puntapiedi Campagnolo _ Modelli ?

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Allora, rimango in tema pedali, ma ho preferito aprir una nuova discussione dato che volevo saper i tipi di gabbiette puntapiedi prodotte dalla Campy.

Io al momento in giro ne ho visti di 3 tipi:
- Quelli con la linguetta rigirata verso l'interno
[url]http://i47.tinypic.com/246kvf7.jpg[/URL]
- Quelli senza linguetta rigirata

- Quelli con la canalina piatta forata
[url]http://i48.tinypic.com/vxm978.jpg[/URL]

Ora volevo saper piu o meno le date di produzione, dal piu vecchio al piu nuovo. Ed in piu se vi erano altri modelli, o differenze tra quest'ultimi.

Grazie a tutti come al solito!
o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Quelli con la linguetta rivolta all'interno sono i più nuovi e sono in alluminio (li avevo sul C-Record dell'88).
Quelli con l'asola in foto sono degli stessi anni ma sono del Chorus che aveva i pedali a pianta triangolare e non rettangolare,e sono in acciaio cromato.

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Non è esatto quello che hai detto,i primi con la linguetta(serve per invitare la scarpetta ad entrare nel pedela)sono apparsi per la prima volta nel catalogo Campagnolo olimpico del 1982 c'era anche una versione in allluminio per il super record e quella in foto è del record;i secondi in foto sono del 1988 appartenevano al gruppo chorus anch'essi in acciaio,il record-c li aveva in alluminio,successivamente anche i pedali del record-c avevano puntapiedi con i due fori o non con l'asola.

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Quelli che avevo su io completi anche dei relativi cinghietti nel C-Record dell'88 erano quelli in foto,con i due fori di fissaggio anteriori e la linguetta di scivolo per la punta della scarpa.
E credo che facessero parte dei pedali visto che il gruppo era completo e nuovo in ogni componente.
Mi ricordo perfettamente che erano in alluminio perchè per poter traslare lateralmente il puntapiede per centrarlo rispetto alla punta della scarpa (col 46 ho sempre avuto qualche problema d'ingombro) ho dovuto tagliare la linguetta e asolare con la lima i fori di fissaggio al pedale.

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Quelli in foto non sono del C-record ma bensì del nuovo record e il modello del super record era in alluminio,quelli che avevi tu sul c-record erano in alluminio simili a quelli come fattezza,erano un pò più "snelli".

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Quelli in foto non sono del C-record ma bensì del nuovo record e il modello del super record era in alluminio,quelli che avevi tu sul c-record erano in alluminio simili a quelli come fattezza,erano un pò più "snelli".

Potrebbe anche essere perchè ora che ci guardo bene mi sembra di ricordare che lo stemma Campagnolo fosse marcato alla rovescia e senza scritta.
Comunque la forma è uguale(forse si,quelli in foto potrebbero essere un pelo più pieni,ma non ci giurerei),così come la linguetta e la rivettatura per il passaggio della cinghietta.

colmasi

Novellino
25 Luglio 2009
67
3
Visita sito
Fidati,ti dico che quelli non sono del c-record,inoltre ti posso aggiungere che i modelli successivi del nuovo record e del super record avevano il simbolo Shield logo (scudo) lo stesso simbolo che c'è nei c-record,quelli che hai te,ma come ti ho detto differiscono leggermente per la forma.

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Eccomi ragazzi...

Allora...ricapitolando la cosa...correggetemi se sbaglio, vorrei far un pò di chiarezza che ho le idee ingarbugliate :-)

C-Record 1° epoca(più vecchi): Gabbiette vendute nella loro scatola singolarmente(bianca con particolari blu campy) - Materiale alluminio - a 2 fori di viti con linguetta interna invito scarpetta - Shield logo

C-Record 2° epoca(più giovani): Gabbiette vendute nella loro scatola singolarmente(bianca con particolari blu campy) - Materiale alluminio - ad 1 foro con asola centrale - Shield logo

Poi rimanendo sempre sopra gli anni 80 ci sono anche i rispettivi, in acciaio però, venduti sfusi in bustina trasparente.
Dico male se dico che anche a vista d'occhio(senza ricorrere ad una calamita) quelli in alu sembran piu sull'opaco-satinato, mentre quelli in acciaio son più sul cromato-brillante....?