Gambe che non spingono....

ciclifranceschi

Pignone
24 Aprile 2006
157
0
Visita sito
Buongiorno a tutti !
Ieri la Gf di Montecatini per me è stata un calvario....(tralasciando l'organizzazione....:prega: )
Già dalla partenza avevo delle sensazioni strane...cioè nn sentivo le gambe proprio "piene"...anzi, cmq entro in griglia e parto .
Già in pianura sento che nn riesco a spingere come il solito...decdo quindi di sfruttare il gruppo (ancora + del dovuto :sborone: )..controllo il cardio e vedo che anche il cuore è più alto del solito ....bhe ..penso, ora passerà tutto.
Faccio Montecarlo con i compagni di squadra....e reggo per il rotto della cuffia...le gambe nn spingono !.
Infine sul Trebbio...(salita fatta e rifatta) ....NIENTE ! ieri avevo le gambe cotte....nn ce la facevo !....cioè avevo una sensazione di mancanza di forza ....tanto che in cima al Trebbio ..( mi sono rotto le p.....) e ho girato !
Ora vi chiedo ... A voi è mai successo ??? Rimedi ??
Credo in un ciclo di recupero attivo...ma precisamente..come si fà ??
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sicuramente a questo punto della stagione la stanchezza comincia ad affiorare soprattutto se è dall'inverno che spingi. Se però è qualcosa di più del solito, proverei a fare un pò di analisi del sangue per verificare il livello di emoglobina.
Comunque a volte può anche essere il fattore testa: ieri quando ti ho passato (anch'io non stavo benissimo...) eri già deciso a ritirarti in cima al GPM. Magari poi ti passava e saresti stato meglio.
Comunque un pò di riposo attivo non può farti che bene.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
il periodo di scarico andrebbe programmato quando si è ancora al top della condizione (diciamo che sarebbe cosi piu o meno: preparazione-->raggiungimento buon livello circa 70-80%--> picco di max forma --> inizio ridiscesa = staccare con la bici)
Questo perchè,. se si stacca quando si è ormai alla frutta, non basta tutto il riposo del mondo per riprendersi....
A questo punto, se è così che stai veramente, penso che almeno una settimanella di riposo assoluto ci stia tutta, poi riprendi a sensazione ma senza forzare...
Ciao!
 

ciclifranceschi

Pignone
24 Aprile 2006
157
0
Visita sito
un ragazzo che viene alle GF ma nn corre con me....
lui assicura che ne trae ottimi benefici.....sono perplesso
Io sapevo che la creatina aiuta in particolare ad aumentare la massa muscolare ..anche grazie alla ritenzione idrica che provoca.....
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quoto al 100% l'interpretazione data da Airone e Camoscio, cioè che si tratti del fatto che hai bisogno di recuperare.

Già ho dei dubbi che la creatina possa servire qualcosa al ciclista in generale, sicuramente in questo caso non serve a una mazza.

Fatti un bell'esame del sangue per vedere i valori dell'emoglobina e, per fare le cose fatte bene, del cortisolo plasmatico e urinario.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...anche il cuore è più alto del solito...

Se il cuore è più alto del solito, ;nonzo% non dovrebbe essere un problema legato all'affaticamento, al mancato recupero, alla necessità di scarico. Di solito il primo segnale di accumulo di fatica è proprio la difficoltà a far salire le pulsazioni, e quindi l'impossibilità di tenere ritmi alti. O no?
Forse è il caso di verificare la situazione di nuovo, dopo qualche giorno di recupero o un'intera settimana leggera.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Lascia perdere la chimica, specialmente con il passa parola, se proprio vuoi allora vai da un dott. con le analisi.
Non penso che sei cotto, i battiti che salgono sono un seganel positivo.
In corsa a volte si ha la sensazione di non andare e poi è la volta che si fa il "risultato", per il futuro ti consiglio di non mollare mai, arriva fino in fondo e poi trai le conclusioni.
Una settimana di scarico fa sempre bene, di solito si fanno 3 settimane a pieno regime e una di scarico, ma dipende dagli impegni...
Alhoa
 

claudio2104

Pignone
14 Febbraio 2005
241
1
Visita sito
ciclifranceschi ha scritto:
..le gambe nn spingono !.
Infine sul Trebbio...(salita fatta e rifatta) ....NIENTE ! ieri avevo le gambe cotte....nn ce la facevo !....cioè avevo una sensazione di mancanza di forza
Sono nella tua stessa condizione.
Riassumo. Sono tre volte che esco e mi ritrovo:
le prime due con la lingua nei raggi a 20-30 km dalla fine, ieri fin dall'inizio della prima salita.....anche se con grande forza di volontà sono riuscito ad arrivare alla fine e, caso strano, negli ultimi 5 km mi sembravano ritornate le forze...sarà anche un fattore psicologico???. Ossia: quando vedi i tuoi compagni scapparti via ti deprimi e via dicendo....
Anch'io farò gli esami del sangue (da Gennaio che non mollo...)
PS: Cardio mai oltre i 175 (le salite le faccio a 192-195....)
 

dru

Passista
ciao,
io penso sia stata una giornata o un periodo NO!
se i battiti salgono bene non sei stanco...
lascia perdere la creatina... di sicuro ora non ti è utile...semmai fosse utile nel ciclismo su strada...

se vuoi un consiglio... libera la mente dai pensieri e via a pedalare senza lo stress del risultato...vedrai come andrà meglio.

poi ovvio, se nn hai paura degli aghi come il sottoscritto fatti le analisi per scrupolo :-)

saluti e alla prox
dru