Gambe e "motore"

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo voi, che siete molto più esperti di me, è più facile e veloce vedere miglioramenti a livello di muscolatura delle gambe (incremento di massa, forza e resistenza) o a livello di motore quindi cardio?
Secondo me il cuore è più lungo da allenare..ma potrei benissimo aver detto 1 cavolata..a voi i pareri
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Cioè devo mettermi una bombola dietro?
Cmq il mio livello di partenza è basso, nel senso che fino 3-4 anni fa giocavo a basket poi tra lavoro, una cosa e l'altra ho smesso e fatto magari solo un po' di palestra..
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Da esperienza personale, principalmente fai cuore e polmoni (soprattutto polmoni). Dipende anche molto dal tipo di allenamento che fai e dal tipo di percorso.

Se inizi quasi da zero, quello che ti conviene fare, secondo me, e' non stressarti troppo con allenamenti specifici. Andare quindi un po' come viene, tanto per familiarizzare con la bici. Allenamenti via via piu' lunghi, senza strafare e senza forzare troppo.
Dopo un primo anno fatto cosi', capirai quali saranno le tue caratteristiche e saprai quali percorsi andranno meglio per te. Avrai nel frattempo anche incrementato e definito la massa muscolare.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il sistema cardiocircolatorio è sempre lo stesso per qualsiasi sport, per cui, se hai una buona predisposizione e/o sei allenato di base, te lo porti dietro anche in bici. Rispetto ad altri sport, in bicicletta ci si sta molto, per cui si tende ad allungare i tempi di allenamento e diventare "diesel".
Dopo un adattamento, di durata variabile, al nuovo sport, sperimenterai il mal di gambe... che viene spesso interpretato come mancanza di forza mentre, in realtà, è mancanza di ossigeno, o meglio di capacità di portarlo e consumarlo in periferia.
Insomma, gli adattamento cardiocircolatori sono magari abbastanza lunghi, ma rimangono; quelli più specifici (gambe) vengono dopo, ne sono una diretta conseguenza, e sono anche quelli che si perdono più rapidamente. Più è alto il livello atletico, meno è probabile che vada in crisi il sistema centrale di trasporto cuore/polmoni, saranno le gambe a cedere.

Se parli di miglioramenti estetici della gambe, quelli dipendono molto dalla base di partenza; è probabile che cali un po' la massa e aumenti un po' la definizione, ma questo non ha molto a che vedere con le prestazioni.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

sul concetto siamo d'accordo, sui mezzi magari un po' meno...

Personalmente ho l'impressione che il sistema cardiocircolatorio rimanga sempre lo stesso anche dopo una sosta, mentre le gambe diventano difficili da far girare. Insomma, a tot pulsazioni faccio sempre più o meno la stessa velocità, il problema è che da allenato entrambe possono aumentare abbastanza; mentre da poco allenato, non vado proprio, non ho abbastanza forza (o abbastanza ossigeno?) per far salire il cuore.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Km km e ancora km,almeno all'inizio.La base su cui poi poter fare (se si ha voglia,tempo,possibilità)lavori più specifici.
All'inizio non servirebbe a molto incrementare la massa muscolare,per i motivi descritti sopra.o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
sul concetto siamo d'accordo, sui mezzi magari un po' meno...

Personalmente ho l'impressione che il sistema cardiocircolatorio rimanga sempre lo stesso anche dopo una sosta, mentre le gambe diventano difficili da far girare. Insomma, a tot pulsazioni faccio sempre più o meno la stessa velocità, il problema è che da allenato entrambe possono aumentare abbastanza; mentre da poco allenato, non vado proprio, non ho abbastanza forza (o abbastanza ossigeno?) per far salire il cuore.

Per me non abbiamo abbastanza ossigerno,cioè a parità di watt,lavoro espresso,velocità, il cuore deve pompare di + appunto perchè ha perso la sua "forza" (non dimentichiamo che è un muscolo pure quello....)
Sicuramente sarà andata persa anche della forza,ma credo che sia secondario.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Si infatti per quest'anno spero di macinare più km possibili poi si vedranno migliramenti e inclinazione verso un tipo di percorso magari rispetto un'altro..
Poi sia cuore che gambe sono muscoli, quindi si tratta di imparare a conoscersi e allenarli nel modo giusto..grazie x le consulenze!!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
diciamo che cuore e polmoni sono il carburatore,le gambe i pistoni... se nei pistoni non arriva la benzina potremmo avere anche un 3000 turbo che va da lumaca.. inoltre la massa muscolare eccessiva pesa in salita... la benzina nel motore umano varia a seconda dell'impegno fisico: ossigeno e grassi nei lavori a bassa intensità,ossigeno,grassi e carboidrati x i lavori a media e alta intensità,il glicogeno muscolare nei lavori ad intensità massimale