gambe legnose

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Martedi e ieri ho avuto il seguente problema. Sentivo le gambe dure, dure come marmo. Non riuscivo a prendere ritmo e la concausa è stata un continua ricerca di un rapporto che mi permetesse di pedalare con tranquillità (con risultati disastrosi). Era una cosa che mi capitò già in febbraio pedalando con la mia mountain bike mezza scassata in attesa dell'acquisto della bdc. In situazioni del genere il cervello diventa un pessimo alleato riempendoti la testa di possibili domande dal quale se ne esce senza risposta. Di primo acchito mi verrebbe da pensare ad un affaticamento muscolare (premetto che è anche un periodo di forte stress lavorativo, con la stanchezza non tanto fisica ma mentale la quale cavalca a più non posso) però le ipotesi potrebbero essere varie e variegate. Secondo voi, in questa situazione come dovrei comportarmi. Staccare la spina per un pò oppure come suggeritomi da una persona, dedicarmi ad uscite completamente pianeggianti munito di rapportino?

p.s:ieri per un tratto sono stato costretto a mettere la catena sul 34-12 tanto mi sembrava imballate le gambe
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Guarda, l'ho fatto propio oggi..................ieri 66KM abbastanza tirati con salite varie.........oggi sono salito sulla spin bike(è una bici da camera "evoluta", assomiglia per impostazione ad una BDC), ho fatto 30 minuti di pedalata agilissima, le gambe venivano "trascinate" dai pedali grazie al volano, ti assicuro che al termine le gambe le senti leggere leggere:mrgreen:
 
Ultima modifica:

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Anzitutto bisogna vedere da quanto pedali, se fosse da poco è certamente mancanza di allenameto/KM sulle gambe, se invece sei già rodato , vuol dire che il muscolo ti stà chiedendo , riposo!............quella sensazione è data , in parte, dall'accumulo di acido lattico nei tessuti muscolari, solo riassorbendolo quella sensazione può migliorare.....
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Prova a dormire con le gambe leggermente rialzate rispetto al corpo (metti sotto una coperta o un cuscino).
A me preoccupano maggiormente le gambe vuote, ovvero quelle uscite in cui sembra che il motore non parta mai. L'indurimento muscolare lo risolvo (personalmente) con rapporti più leggeri fin quando non passa.o-o
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E che c'è di strano? ;nonzo%
Le gambe legnose sono la condizione abituale del ciclista amatoriale, specie non più giovanissimo, che esce 3 o 4 volte la settimana e in una o due di queste si ingarella.
O perlomeno, è la mia condizione abituale :-).

Rimedio? nessuno, se non riposo e uscite molto tranquille, tornando a spingere solo se si ha recuperato la fatica precedente.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
magari sono i primi freddi, a me capita spesso in 'sto periodo quando fino a settimana scorsa si girava in maglietta e pantaloncini e ora mi tocca uscire con i 3/4 e i manicotti
Per i primi km le gambe sono freddissime, poi di solito iniziano a girare, quando son calde e senti che volano il giro è finito :mrgreen:
 

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
49
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Martedi e ieri ho avuto il seguente problema. Sentivo le gambe dure, dure come marmo. Non riuscivo a prendere ritmo e la concausa è stata un continua ricerca di un rapporto che mi permetesse di pedalare con tranquillità (con risultati disastrosi). Era una cosa che mi capitò già in febbraio pedalando con la mia mountain bike mezza scassata in attesa dell'acquisto della bdc. In situazioni del genere il cervello diventa un pessimo alleato riempendoti la testa di possibili domande dal quale se ne esce senza risposta. Di primo acchito mi verrebbe da pensare ad un affaticamento muscolare (premetto che è anche un periodo di forte stress lavorativo, con la stanchezza non tanto fisica ma mentale la quale cavalca a più non posso) però le ipotesi potrebbero essere varie e variegate. Secondo voi, in questa situazione come dovrei comportarmi. Staccare la spina per un pò oppure come suggeritomi da una persona, dedicarmi ad uscite completamente pianeggianti munito di rapportino?

p.s:ieri per un tratto sono stato costretto a mettere la catena sul 34-12 tanto mi sembrava imballate le gambe
Ho avuto il tuo stesso problema 1 mese fà, ho fatto 2 settimane con uscite brevi e 34\14 fisso è passato tutto; poi altre tirate in salita con amici ora oltre che gambe dure pure crampi alle cosce pazzeschi,è da un anno che corro ma ho esagerato con 15000km fatti senza fare fondo,ora pago il conto delle fatiche.Sono un amatore novellino che vuole strafare con il cervello,ho però capito che quando il fisico dice fermati fammi recuperare è meglio non ascoltare il cervello che dice vai vai a tutta!!!
i vecchi ciclisti del paese fanno 3 uscite alla settimana,una dura e due corte x recupero vedo che vanno come moto e forse un motivo c'è;mi dicono sempre impara ad andare piano poi andrai anche forte!!!!o-o