Gambe Vare - Solette - Fattore Q

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Come da titolo ho le gambe vare il che, tra l'altro, mi porta a soffrire di dolore sull'esterno del ginocchio sinistro (bandelletta). Ho per ora affrontato il problema con
- Osteopata
- Biomeccanico
- Potenziamento Glutei
- Foam Roller
- Riposo

Le cose vanno meglio rispetto all'inizio. Tuttavia ho ancora qualche problemino. Esistono solette specifiche per le gambe vare ?
Chiaramente prima chiederò anche al mio biomeccanico, ma mi piace affrontare la cosa a livello "ampio".

Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Come da titolo ho le gambe vare il che, tra l'altro, mi porta a soffrire di dolore sull'esterno del ginocchio sinistro (bandelletta). Ho per ora affrontato il problema con
- Osteopata
- Biomeccanico
- Potenziamento Glutei
- Foam Roller
- Riposo

Le cose vanno meglio rispetto all'inizio. Tuttavia ho ancora qualche problemino. Esistono solette specifiche per le gambe vare ?
Chiaramente prima chiederò anche al mio biomeccanico, ma mi piace affrontare la cosa a livello "ampio".

Grazie

Più che le gambe vare dovresti appurare bene prima se rimangono vare anche in fase di spinta....oppure come può capitare se tendono al valgismo dinamico...

Se rimangono sempre vare trarrai giovamento dall'aumentare il fattore Q....e dall'aumentare l'apwrtura laterale sulle tacchette (quindi in pratica avvicini maggiormente il tallone al telaio ).

Per le solette se le precedenti soluzioni non dovessere bastare dovresti affidarti ad un bravo professionista....perchê ê un attimo poi passare da una problematica ad un'altra....
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Più che le gambe vare dovresti appurare bene prima se rimangono vare anche in fase di spinta....oppure come può capitare se tendono al valgismo dinamico...

Se rimangono sempre vare trarrai giovamento dall'aumentare il fattore Q....e dall'aumentare l'apwrtura laterale sulle tacchette (quindi in pratica avvicini maggiormente il tallone al telaio ).

Per le solette se le precedenti soluzioni non dovessere bastare dovresti affidarti ad un bravo professionista....perchê ê un attimo poi passare da una problematica ad un'altra....

ciao cosa intendi per valgismo dinamico? io ho le gambe vare in posizione statica e durante la pedalata le ginocchia si avvicinano al tubo del telaio per capirci, diciamo che soprattutto la gamba destra crea una ''linea'' a 8 dove in fase di trazione il ginocchio sale più verso l'esterno e appena inizia la fase di spinta tende a rientrare verso l'interno creando una sorta di instabilità nella pedalata. Hai consigli per attenuare questa cosa?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao cosa intendi per valgismo dinamico? io ho le gambe vare in posizione statica e durante la pedalata le ginocchia si avvicinano al tubo del telaio per capirci, diciamo che soprattutto la gamba destra crea una ''linea'' a 8 dove in fase di trazione il ginocchio sale più verso l'esterno e appena inizia la fase di spinta tende a rientrare verso l'interno creando una sorta di instabilità nella pedalata. Hai consigli per attenuare questa cosa?

Dai una lettura qui e pagine prec. e succ. ....

http://www.podisticaseven.it/index....est-per-il-medio-gluteo&catid=12:fisioterapia
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ho letto che con i pedali Keo 2 Max è possibile incrementare il fattore Q di due mm.
Chiederò al mio biomeccanico un consiglio a riguardo.

Riguardo l'utilizzo di solette e plantari mi è stato sconsigliato.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ho letto che con i pedali Keo 2 Max è possibile incrementare il fattore Q di due mm.
Chiederò al mio biomeccanico un consiglio a riguardo.

Riguardo l'utilizzo di solette e plantari mi è stato sconsigliato.

Ciao, visto che anche io sto cominciando ad affrontare questo problema (mi è venuto un edema intraspongioso del piatto tibiale da sforzo o sovraccarico) mi potresti dire come mai ti è stato sconsigliato?
Grazie
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ciao, visto che anche io sto cominciando ad affrontare questo problema (mi è venuto un edema intraspongioso del piatto tibiale da sforzo o sovraccarico) mi potresti dire come mai ti è stato sconsigliato?
Grazie

In sostanza le "misure" per i plantari vengono prese in maniera "statica", non dinamicamente guardando come pedala il ciclista. Potrei scendere sul tecnico, ma andrei davvero a "memoria", e correrei il rischio di dire inesattezze. Il mio approccio è stato questo:
- Prima di buttarmi sul farmi fare una soletta specifica, chiedo consiglio al biomeccanico, che sicuramente ha più esperienza in materia.

La spiegazione mi è sembrata molto logica.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ok ho capito. Anche io pensavo di fare prima la visita biomeccanica in modo da fare le correzioni del caso in ottica ciclistica dato che é l'unico ambito in cui metto sotto sforzo le gambe. Per l'ambito quotidiano valuterò...