gara a Montichiari

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A me personalmente il programma piacerebbe:

1) Individuale a Punti

2) keirin

3) Scratch o in alternativa Eliminazione

Lo trovo molto bello ed equilibrato, la premiazione Omnium su 3 prove e con diciamo "premi" almeno ai primi 6 (sportina platonica va benissimo) come succedeva da piccoli :) :) :)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
In alternativa un programma "veloce" potrebbe essere:

1) 200 metri (qualificazione e finale a 3)

2) Km a fermo

3) Eliminazione

Per quanto riguarda le corse come Madison e Derny, effettivamente uno le deve saper fare e la formula ad invito è un onorevole inizio per creare un movimento, in futuro si capirà se questo potrà avere o meno un seguito e pertanto si dovrà dare atto ha chi ha cominciato i doverosi meriti, caso contrario potrebbe rimanere delle sporadiche esibizioni che si tengono tra amici (di altissimo livello chiaramente).

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Secondo me quando una persona di questo forum entra nel topic "gara a Montichiari" si aspetta di poter leggere come partecipare e quali sono i risultati della gente (amatore come lui) che fa queste gare.
Quando invece si inizia a parlare di cose "dimostrative" e "a invito" si puo creare a mia opinione uno stato di frustrazione.

Credo che le persone interessate delle gare dimostrative vanno a cercarsi i topic dei pro.

Sabato piloto Giuseppe Ravasio

Andy

Ma starà lui davanti a te col Derny o il contrario ?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Dipende dalla mentalità, come ho già detto nella madison non ero invitato, ma non mi sono sentito per niente frustrato, visto che mi piace e sono affascinato dalle cose nuove mi son buttato alla ricerca.
Simone Italianjet, da buon amatore, ha scritto subito qui sul forum che voleva farla, non mi pare si sia sentito frustrato.
Nessuno qui è pro (a parte alex85 ), nessuno credo sia obbligato a fare qualcosa che non voglia, altresì qualcuno che è interessato invece può informarsi, chiedere, partecipare.
Come faceva Simone a fare l'americana se non fosse stato postato qui ?

Tranquillo Florin che i derny dei Dagnoni viaggiano, eccome !!!
Se uso quello degli Italiani è pure elaborato, farà i 120 a manetta

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non voglio offendere nessuno, lungi da me, è una semplice domanda.....
Avete mai fatto una gara di Madison ? Quando ?
Per tutti quelli che risponderanno no (se risponderanno), come potete credere che si metta in calendario una Madison aperta a tutti e non ad invito o dimostrativa ???

Andy

tamagio

Pignone
10 Gennaio 2006
172
4
Sesto San Giovanni - MI -
Visita sito

No mai, e credo che la soluzione ad invito o dimostrativa sia la cosa migliore per gli amatori, inoltre spero che questo faccia crescere la pista.
tornando a bomba, la gara del 18 è per amatori? si conoscono le specialità
Grazie

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io ne feci 4 in vita mia quando correvo (nelle annate '98 e '99), come disciplina non l'adoro (si è spettacolare è una figata da vedere ma tecnicamente la trovo inutilmente pomposa) ma sono gusti.

Sono d'accordo che non si possa mettere a calendario una madison aperta a tutti... e altresì credo che non vada messa a calendario più di una-due volte l'anno! Il timore, ovviamente, è che rubi energie organizzative a cose aperte a tutti. Non è frustrazione, il mio problema è concettuale.

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

io ho fatto la Madison ma mi sono giustamente dovuto dar da fare, oltre ad interessarmi per partecipare sono pure andato (più che giustamente ed è stato veramente utile per la sicurezza mia e degli altri) a montichiari a farmi le prove visto che erano anni che non entravo in un velodromo e di conseguenza che non facevo l'americana!! dal mio punto di vista la collocazione assieme e al termine di altre gare amatoriali è la migliore... venerdì penso ci sia solo la madison ma non ho ancora informazioni precise in merito, venerdì andro ma visto che ci si sposta anch'io preferisco se è abbinata ad altre specialità.

Reactions: Surplace

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

io penso che le discipline dovrebbero essere variegate per accontentare tutti e dare spazio ad un po' tutte le specialità della pista... per quanto mi concerne preferisco le gare di gruppo, mi diverto di più ma mi pare che anche specialità come inseguimento e/o chilometro debbano avere il loro spazio nelle varie gare...
le premiazioni facciano un po' quello che vogliono non si corre certo per la sportina ma premiare la classifica Omnium mi sembra che finisca per andare a premiare sempre i più forti che in una gara secca possono essere battuti anche da corridori inferiori mentre nel computo di 3 specialità mi pare si andrebbe a premiare sempre quelli!!!! ma come detto non ha importanza più di tanto per quanto mi riguarda....

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

per tornare in topic cerco di riepilogare la situazione delle gare a montichiari (per quanto a mia conoscenza aspettando il contributo di altri)

sab 12 gara derny ad invito per 8 concorrenti (era rimasto un posto fino ad ieri ora non so) prima della riunione riuservata alle categorie "agonistiche"

ven 18 ore 21.00 americana ad invito (penso qualche posto ci sia ancora) non so se sono previste altre gare ma penso di no!!!

dom 20 era in calendario una gara per amatori (da programma preso al velodromo) ma non c'è ancora un progamma dettagliato. quindi non so nemmeno se è confermata

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo

il problema principale è questo ,mancano sempre notizie certe,non si può andare avanti a passaparola,il sito del velodromo è praticamente inutile....sà qualcosa chi bazzica sempre da quelle parti...

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
dom 20 era in calendario una gara per amatori (da programma preso al velodromo) ma non c'è ancora un progamma dettagliato. quindi non so nemmeno se è confermata

A questo punto dubito si faccia... per la gara del 29/01 mi sembra ci sia stata una buona pubblicità ed abbastanza in anticipo.

Riguardo alle gare dimostative vorrei dire la mia
(da non leggere in tono polemico please)

Dimostrative per chi?
Per il pubblico? Se gli organizzatori puntano a riempire gli spalti dei velodromi con le gare amatori IMHO prendono una cantonata.
Per gli amatori? E cosa mi devono dimostrare se cmq Madison e Derny restano specialità per pochi. Io di certo non mi faccio 300km per vedere degli amatori... potrei farmeli xò per andare a vedere una giornata di una 6 giorni con professionisti come quella che si faceva in occasione dello pseudosalone del ciclo. Io ho inpresso a fuoco nella mente la giornata del madison vinto da Bettini/Laneras... non mi sono mai divertito così tanto guardando una corsa!!!

Io credo che sia molto più utile organizzare dei corsi per amatori dove si possano insegnare le discipline + tecniche come appunto Madison e Derny... Ma ragazzi il 29 c'era niente popò di meno che MARCO VILLA a tirare nel keirin... vuoi vedere che non provi più soddisfazione nell'insegnarlo a gruppi di amatori... paganti per giunta!

Più amatori formati alla pista... più presenze alle riunioni... più incasso per gli organizzatori!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

OT: c'era anche io...che spettacolo!

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
io penso che le cose si provano a fare poi si vede se portano corridori e/o spettatori, insomma se funzionano... l'altro giorno l'americana è piaciuta anche al pubblico (poco o molto che fosse) presente da quello che mi hanno detto più di corsa a punti e keirin.... io stesso rimandavo sempre il ritorno nei velodromi, già siamo amatori e dobbiamo sottrarre tempo al resto per andare in bici, poi l'attività su strada (volendo) è intensa... insomma rimandavo sempre il tornare in pista, questa volta la prospettiva di correre keirin e americana mi hanno dato la spinta!! certo io conto per uno e parlo per me, xò un'iscritto in più ora alle gare in pista (magari non tutte ma in alcune sicuramente) e magari qualcuno che viene a vedere (mio papà è appasionato c'è sempre) lo avete!
ma come dice Surplace l'americana non ha tolto spazio ad altro quindi disagi non ne ha dati...

Reactions: Surplace

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
quindi se ho capito bene: notizie scarse sulle gare date non certe e nessuna possibilità di fare l'inseguimento????ok sono di parte, io vorrei fare solo l'inseguimento ma credo che ci debbano essere tutte le specialità...
questo è un movimnto - tradizione che sta scomparendo e invece che incentivare che si fa?si tolgono specialità???boh..

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
No Parmo, nessuno vuole togliere l'inseguimento, nessuno vuole togliere niente, anzi.
Il problema dell'inseguimento è solo il tempo, 2 soli ciclisti alla volta per una batteria che dura (tra sistemazione partenza arrivo) in media 5 minuti.
30 persone che fanno inseguimento = un'ora e un quarto, sempre tutto fili liscio.
E dico 30, mentre nell'ultima gara si era quasi trenta solo tra M3-M4.

Andy