Gara alle 9 di mattina: cosa mangiare?

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Prima di una gara, e in generale prima di qualsiasi uscita in bici, mi preparo un bel piattone di pasta con l'olio o con il pomodoro, almeno un'ora prima della partenza, fossero anche le quattro del mattino. Facile da digerire, garantisce benzina per un bel po'!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Se la corsa è breve e tiratissima, io farei una normalissima cena con carne (o pesce), verdure e pane. Se sei abituato a mangiare la pasta a cena (io no), allora anche quella.
A colazione latte e cereali (se digerisci bene il latte), e caffè.
Niente di straordinario. Soprattutto non sperimentare niente di nuovo.
Oppure pane e marmellata, oppure brioches (no crema, etc).
Ovviamente basta il buonsenso, nella quantità e qualità degli alimenti.

La pasta per 55 km mi pare un po' eccessivo, ma dipende dalle tue abitudini.
Considera che la corsa durerà 1h15' circa, di solito non si mangia neanche in corsa, al limite un carbogel.
Non partire con la pancia gonfia (nè di cibo nè di acqua), o al primo strappo vomiterai.
Mangia almeno 2 h prima della corsa, assicurati di digerire tutto.
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Ton28 ha scritto:
domattina alle 9 faccio una gara da 55 km "pianeggiante": che mi mangio stasera e soprattutto domattina a colazione?

...una gara da 55 km pianeggiante...non esagerare con l'alimentazione, non è una gran fondo tipo Coppi, personalmente ti consiglio 6/7 fette biscottate con marmellata, succo d'arancia e una banana...penso possa bastare, ed almeno 2 h prima...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Una gara da 55km immagino che la fai a tutta ossia almeno 35-40 di media quindi un'ora e mezza di prestazione. Se mangi meno di un'ora prima ti è utile solo sotto la doccia. In ogni caso le riserve di glicogeno che hai nei muscoli e nel fegato ti dovrebbero bastare. Quindi cena pizza, birra da mezzo e gelato o-o , colazione quello che mangi sempre. Sali da bere prima se farà caldo e via....
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Piuttosto, è importante ai fini del recupero, bere mangiare qualcosa di appropriato (carboidrati) nei 30 minuti successivi allo sforzo. Questo aspetto è spesso tralasciato.
Una banana va benissimo.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ton28 ha scritto:
O.K.
Allora:
- Nr. 6 fette biscottate + marmellata + 200 ml latte.
- Nr. 1 carbo-gel (di scorta...)
- maggnare/bere a fine sforzo...
poi, se..., vi racconto...

Un grazie a tutti gli intervenuti e, ciao.

Eviterei il latte e lo sostituirei con dello yogurt intero (piu' digeribile),
al posto della marmellata forse e' meglio il miele.
Al tutto aggiungerei un pezzetto (20-30gr) di cioccolata fondente al 70% di cacao minimo