Garanzia a vita

rospo

Pedivella
22 Maggio 2004
339
1
Messina
Visita sito
stef ha scritto:
Pertanto un telaio di Al vecchio sarà più incline a rompersi di uno nuovo, per sollecitazione improvvisa (es. urto) o a fatica, ma non dovrebbe avere prestazioni ciclistiche peggiori.

Parlo da profano, e mi baso solo sul ragionamento. Io penso che la fatica, capace di portare a rottura un metallo, pur non forzato oltre il suo limite di elasticità, deve pur essere in qualche maniera "memorizzata" nel metallo stesso. Giusto? Io credo che ciò avvenga in maniera microscopica, con una modifica dei legami chimici della lega. Tale modifica (verosimilmente riduzione/indebolimento dei legami chimici) non dovrebbe modificare in senso negativo le prestazioni della parte, anche piccola, di telaio coinvolto?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Riassumendo: semilavorato --> tempra di solubilizzazione --> prima fase di invecchiamento (si ha un rafforzamento del materiale e solitamente in stabilimento) --> si raggiunge un massimo dei valori di resistenza --> seconda fase dell'invecchiamento che avviene spontaneamente (i precipitati continuano ad aumentare le proprie dimensioni) --> le caratteristiche meccaniche del materiale si abbasano.

spiegammi meglio.
quali sono le caratteristiche del materiale che peggiorano?
se ho capito bene i legami si indeboliscono senza spezzarsi, e' cosi?
quindi, lasciando perdere la probabilita' di rompere il telaio, se applico una medesima forza il telaio vecchio si deforma di piu?
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
anche nello sci è cosi':
un paio di sci da gara dura circa 10/12 gare dopo si snerva,va bene per la sciatina della domenica ma come attrezzo da gara va buttato!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
quindi, lasciando perdere la probabilita' di rompere il telaio, se applico una medesima forza il telaio vecchio si deforma di piu?

Io non sono esperto di metallurgia quindi non entro nel contesto della struttura cristallina del metallo.

Però, finchè le sollecitazioni sono di entità tali da rimanere nel CAMPO ELASTICO (e credo proprio che con un uso normale sia così), c'è proporzionalità tra intensità della sollecitazione ed entità della deformazione. Il coefficiente di questa proporzionalità è il modulo di Young, che mi risulta essere all'incirca UGUALE per le varie leghe di alluminio, e indipendente dal trattamento termico subito (e quindi non risente dell'invecchiamento).
Qundi la risposta alle sollecitazioni a cui l'utilizzatore sottopone il telaio (in campo elastico) dovrebbe essere sempre la stessa nel tempo.

un paio di sci da gara dura circa 10/12 gare dopo si snerva,va bene per la sciatina della domenica ma come attrezzo da gara va buttato!

Probabilmente in questo caso lo sci è stato sottoposto a delle sollecitazioni di intensità OLTRE oltre il valore di snervamento del materiale (e quindi al di fuori del campo in cui il comportamento è elastico).
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
30x26 ha scritto:
quali sono le caratteristiche del materiale che peggiorano?
se ho capito bene i legami si indeboliscono senza spezzarsi, e' cosi?
quindi, lasciando perdere la probabilita' di rompere il telaio, se applico una medesima forza il telaio vecchio si deforma di piu?

Diminuiscono: durezza, carico di snervamento e carico massimo a rottura.

Non è un discorso che coinvolge i legami tra atomi ma è a livello di grani cristallini. Appena ho un po' di tempo vedo di scrivere due (farò del mio meglio per essere chiaro e conciso) massimo tre righe per chiarire un po' il fenomeno (non nel senso di Ronaldo :smile:)