Garanzia Corpetto Fulcrum 3 2011

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
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Wilier GRANTURISMO
problema i cuscinetti all'interno del corpetto ruota fanno rumore(premetto la ruota ha solo 3 mesi e poco più di 3500km ) beh la novità è che il mio mecca non può sostiure il corpetto in garanzia!!! Xchè sostiene che il rumore è dovuto ad usura!!!! Beh 3 mesi di vita e solo 3500km e mi parlano di usura? Cmq ho scritto sia alla Wilier(che mi ha venduto la bici completa) sia a Fulcrum! Vediamo cosa mi rispondono ma se anche loro mi parlano di usura beh allora devono dirmi di come fare x non far nascere questo problema...beh io una soluzione l'avrei...ma aspetto prima una loro riposta e poi mi pronunzio....x ora sono inc......nero!!!!!!:bua:
 

badboy

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Pinarello DOGMA S.Record
Spero che le ditte in questione non facciano una brutta figura per un pezzo che costa al compratore 70 euro, a loro invece, meno iva, meno cose varie, penso 15 euro!!!
 

Dogmarello

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Dogma Magnesium
problema i cuscinetti all'interno del corpetto ruota fanno rumore(premetto la ruota ha solo 3 mesi e poco più di 3500km ) beh la novità è che il mio mecca non può sostiure il corpetto in garanzia!!! Xchè sostiene che il rumore è dovuto ad usura!!!! Beh 3 mesi di vita e solo 3500km e mi parlano di usura? Cmq ho scritto sia alla Wilier(che mi ha venduto la bici completa) sia a Fulcrum! Vediamo cosa mi rispondono ma se anche loro mi parlano di usura beh allora devono dirmi di come fare x non far nascere questo problema...beh io una soluzione l'avrei...ma aspetto prima una loro riposta e poi mi pronunzio....x ora sono inc......nero!!!!!!:bua:

In bocca al lupo x la soluzione del problema "in garanzia"!! o-o
Sono curioso di sapere il nome del tuo mecca....."prevenire è meglio di curare".:angrymod:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Per prima cosa ci sarebbe da dire che le Fulcrum 3 non hanno cuscinetti, ma un sistema coni/sfere.

Poi cosa vuol dire che fanno rumore?!? Che la ruota libera quando si attiva fa il classico suono dei mozzi record??? Se è così è tutto nella norma, solitamente vengono montati con del grasso e all'inizio possono essere più silenziosi, poi man mano che il grasso viene "lavorato" dai km. viene fuori il classico suono campagnolo. Per dire che ci sono i coni o le sfere da sostituire ce ne vuole, bisogna verificare che scorrano in maniera fluida, senza rugosità o inceppamenti (nel peggiore dei casi). Ma non è una questione di suono...

Quali altri sintomi? Il mozzo ha preso giuoco???
 
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ALEXNAPOLI

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Wilier GRANTURISMO
Per prima cosa ci sarebbe da dire che le Fulcrum 3 non hanno cuscinetti, ma un sistema coni/sfere.

Poi cosa vuol dire che fanno rumore?!? Che la ruota libera quando si attiva fa il classico suono dei mozzi record??? Se è così è tutto nella norma, solitamente vengono montati con del grasso e all'inizio possono essere più silenziosi, poi man mano che il grasso viene "lavorato" dai km. viene fuori il classico suono campagnolo. Per dire che ci sono i coni o le sfere da sostituire ce ne vuole, bisogna verificare che scorrano in maniera fluida, senza rugosità o inceppamenti (nel peggiore dei casi). Ma non è una questione di suono...

Quali altri sintomi? Il mozzo ha preso giuoco???

il mio mecca mi ha parlato dei cuscinetti all'interno che a causa dell'usura fa una specie di fischio! Poi se questo è normale allora vabbè mi accontento xrò lui mi ha detto che se lo sostituisco il fischio non lo fa! Ma se poi ritorna siam punto e a capo! Ed io che vorrei comprare le f0 beh questo non aiuta la mia scelta!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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il mio mecca mi ha parlato dei cuscinetti all'interno che a causa dell'usura fa una specie di fischio! Poi se questo è normale allora vabbè mi accontento xrò lui mi ha detto che se lo sostituisco il fischio non lo fa! Ma se poi ritorna siam punto e a capo! Ed io che vorrei comprare le f0 beh questo non aiuta la mia scelta!

Guarda, non sto a giudicare il tuo mecca perché lui le ruote le ha "guardate", ed io no.

Resto dell'idea che i cuscinetti all'interno delle Fulcrum 3 non li trovi nemmeno a cercarli con la lente di ingrandimento.

L'usura dei coni e delle sfere è proporzionale all'uso e ai km, se ne han fatti 3500 vai tranquillo che i mozzi sono ok

Se c'è un difetto di partenza sul mozzo, che dà problemi da subito, in quel caso va sostituito in garanzia (in questo caso tutta la ruota). Ma per verificare ciò non è opportuno basarsi sul "rumore", ma bisogna aprire il mozzo e verificare.

Potrebbe essere anche solo un po' di sporco che si è accumulato e fa un po' di resistenza insieme al grasso.

Insomma, se fossi il tuo mecca prima di dire cosa c'è che non va parlando di cuscinetti che non ci sono, avrei aperto il mozzo è dato un'occhiata.

Dalle fulcum 0 alle 3 non cambia nulla a livello di mozzo, questo è giusto che tu lo sappia.
 
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ALEXNAPOLI

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Wilier GRANTURISMO
grazie x la risposta! Sul mozzo non so cosa dirti lui mi ha parlato di usura corpetto ruota! Le mie sono fulcrum 3 2011 cmq la wilier mi ha risposto dicendomi che loro la garanzia la danno sui telai quindi x le ruote rivolgersi a fulcrum anche se poi ha aggiunto che può valere il discorso dell'usura! Cmq è bene sapere che il corpetto ruota delle fulcrum dura 3 mesi! All'acquisto non sapevo di queste spese extra!
 

green dolphin

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grazie x la risposta! Sul mozzo non so cosa dirti lui mi ha parlato di usura corpetto ruota! Le mie sono fulcrum 3 2011 cmq la wilier mi ha risposto dicendomi che loro la garanzia la danno sui telai quindi x le ruote rivolgersi a fulcrum anche se poi ha aggiunto che può valere il discorso dell'usura! Cmq è bene sapere che il corpetto ruota delle fulcrum dura 3 mesi! All'acquisto non sapevo di queste spese extra!

Ma è logico che la Wilier non ti avrebbe risposto che così: al massimo risponde Campagnolo per un difetto di un suo componente. Wilier te l'avrebbe sostituita solo in caso appena presa e portata a casa la bici, per assurdo la ruota non girava od il cerchio era crepato.

Il corpetto ruota libera fulcrum/campagnolo non dura 3 mesi, le ho avute anch'io le F3 e come me tanti altri, e di problemi di durata ai quali si allude, non ho mai sentito parlare e non posso che smentire. Le mie ancora le sta usando con soddisfazione un utente del forum a cui le ho vendute, quindi...

Io ribadisco che prima di trarre conclusioni affrettate, alex, bisogna smontare e darci un'occhiata. E' così complicato?!?
 
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ALEXNAPOLI

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ieri mi ha smontato il corpetto davanti a me ed inserendo il dito all'interno e girando si sentiva quel rumore! Infatti io vedendo il grasso ho pensato che se ne fosse uscito invece lui mi ha detto che è come se fosse entrato qualcosa all'interno che fa attrito e quindi crea quel rumore! Cmq attendo risposta da fulcrum vediamo che succede!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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271
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per fare chiarezza (perchè mi pare che qui ognuno dica la sua e crei solo un po' di confusione in più...).

1. il corpetto ruota libera delle Fulcrum 3 ha costo diverse fra Shimano e Campagnolo e come indicazione 70 euro può starci. Che un meccanico lo paghi 15 euro iva esclusa è una baggianta
2. l'IVA la si paga...
3. sulle Fulcrum 3 ci sono eccome dei cuscinetti... Ci sono 2 cuscineti fatti da coni, gabbietta sfere e calotta incastrata nel mozzo. Poi ci sono uno o due (sono nascosti all'interno e non ricordo bene!) cuscineti sigillati nel corpetto ruotalibera e non sono sostituibili singolarmente, almeno Campagnolo non li fornisce come ricambi e se si rovinano è da cambiare l'intero corpetto
4. dalle Fulcrum 3 alle Fulcrum Zero cambia molto a livello di mozzo (basta guardarlo), ma non a livello di coni, perno e calotte (le sfere delle Zero sono invece ceramiche).
5. è necessario valutare bene il problema che causa il rumore e se effettivamente si tratta di un difetto di produzione e non di altro
6. se si valuta (in questo caso sarà il meccanico a doverlo fare, in quanto egli ha venduto la bici e la ruota in particolare ad Alexnapoli) che il componente è difettose ed è necessario un intervento in garanzia, sarà il meccanico a dover contattare prima Wilier e poi Fulcrum per una sostituzione (o riparazione qualora fosse possibile). Alexnapoli non ha diritto di richiedere danni per il mancato godimento del bene, avendo firmato condizioni di garanzia ben precise al momento dell'acquisto. Tuttavia credo sarebbe buona cosa se il meccanico velocizzasse la cosa a) inviando personalmente il corpetto direttamente in Fulcrum per valutare la garanzia b) montando ad Alexnapoli un corpetto magari usato in maniera che possa utilizzare la ruota nel frattempo
 

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Ma è logico che la Wilier non ti avrebbe risposto che così: al massimo risponde Campagnolo per un difetto di un suo componente. Wilier te l'avrebbe sostituita solo in caso appena presa e portata a casa la bici, per assurdo la ruota non girava od il cerchio era crepato.

Il corpetto ruota libera fulcrum/campagnolo non dura 3 mesi, le ho avute anch'io le F3 e come me tanti altri, e di problemi di durata ai quali si allude, non ho mai sentito parlare e non posso che smentire. Le mie ancora le sta usando con soddisfazione un utente del forum a cui le ho vendute, quindi...

Io ribadisco che prima di trarre conclusioni affrettate, alex, bisogna smontare e darci un'occhiata. E' così complicato?!?

Esattamente o-o
 

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Per fare chiarezza (perchè mi pare che qui ognuno dica la sua e crei solo un po' di confusione in più...).

1. il corpetto ruota libera delle Fulcrum 3 ha costo diverse fra Shimano e Campagnolo e come indicazione 70 euro può starci. Che un meccanico lo paghi 15 euro iva esclusa è una baggianta
2. l'IVA la si paga...
3. sulle Fulcrum 3 ci sono eccome dei cuscinetti... Ci sono 2 cuscineti fatti da coni, gabbietta sfere e calotta incastrata nel mozzo. Poi ci sono uno o due (sono nascosti all'interno e non ricordo bene!) cuscineti sigillati nel corpetto ruotalibera e non sono sostituibili singolarmente, almeno Campagnolo non li fornisce come ricambi e se si rovinano è da cambiare l'intero corpetto
4. dalle Fulcrum 3 alle Fulcrum Zero cambia molto a livello di mozzo (basta guardarlo), ma non a livello di coni, perno e calotte (le sfere delle Zero sono invece ceramiche).
5. è necessario valutare bene il problema che causa il rumore e se effettivamente si tratta di un difetto di produzione e non di altro
6. se si valuta (in questo caso sarà il meccanico a doverlo fare, in quanto egli ha venduto la bici e la ruota in particolare ad Alexnapoli) che il componente è difettose ed è necessario un intervento in garanzia, sarà il meccanico a dover contattare prima Wilier e poi Fulcrum per una sostituzione (o riparazione qualora fosse possibile). Alexnapoli non ha diritto di richiedere danni per il mancato godimento del bene, avendo firmato condizioni di garanzia ben precise al momento dell'acquisto. Tuttavia credo sarebbe buona cosa se il meccanico velocizzasse la cosa a) inviando personalmente il corpetto direttamente in Fulcrum per valutare la garanzia b) montando ad Alexnapoli un corpetto magari usato in maniera che possa utilizzare la ruota nel frattempo

perfetto il tuo resoconto il mio problema sono quei cuscinetti all'interno del copro ruota dove non è possibile cambiare singolarmente ed allora bisogna cambiare tutto il corpetto! A me la cosa che non va giù è che abbia dato il problema all'usura dopo 3 mesi? Questo lo trovo assurdo! Fosse accaduto dopo quasi 2 anni beh ok me ne faccio una ragione ma dopo solo 3 mesi no! Cmq vediamo se fulcrum si degna di rispondermi poi x il costo mi ha chiesto 50 euro credo un prezzo onesto solo che se poi voglio la cosa perfetta dovrei cambiare anche il cerchio altri 70 euro beh a questo punto mi tengo tutto così e appena posso compro ruote nuove e queste le tengo di riserva! Ma a questo punto escludo categoricamente fulcrum e mi lancio su shimano o sram! Anche se da come leggo in giro a parità delle f0 c'è poco in giro!