Garanzia Specialized: diffidate gente, diffidate!!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.017
9.758
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
buonasera a tuttici tengo a scusarmi con ciclista statunitense riguardo a quello che ho scritto nel ms del 13-03-2011, 09:17:47come ho detto sono nuovo del forum e non avendo letto un suo intervento riguardando al mio probleam ho frainteso le sue buone e di parte intenzioni,ho avuto modo di conoscerlo tramite email ed e' davvero una persona molto serie ,disponibile e altruista,grazie a tutti voi del forum,appena mi ritorna il telaio mettero' le foto cosi' potete anche voi valutare e farvi un'idea dell'accaduto.buonasera a tutti .
Giovanni

Confermo quanto sopra su Ciclista statunitense,anche con me ha fatto lo stesso un po' di tempo fa. Veramente una persona disponibile ma soprattutto preparata.o-o
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
Buonasera a tutti finalmente dopo piu' di una settimana mi e' arrivato il telaio stamattina,ho scattato delle foto ma non so come inserirle qui,chi e' interessato a vederle mi puo' contattare e le spedisco via email.
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
sn riuscito a inserire 2 foto come potete vedere e' nuovissimo solo 5 uscite brevi ,me l'hanno rispedito perche' non ho accettato la loro proposta !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
sembra proprio una rottura da stress o urto, bisognerebbe vedere come sta il carbonio sotto, magari potrebbe essere solo la vernice scoppata!
certo che se le cose sono andate come dici tu (e non ho motivo di dubitarne) l'azienda dovrebbe cominciare a rivedere qualcosa, sopratutto se non si tratti di casi isolati, e sopratutto sarebbe potuta venirti incontro proponedo qualcosa di più vantaggioso per te visto che il telaio è nuovissimo.
A me per delle crepe molto meno evidenti (probabilmente di vernice) mi hanno cambiato il telaio senza fiatare e in poco tempo (telaio canyon)
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Io mi ero offerto di valutare il danno, come persona che non è di parte, per conto di Dgianni. Visto che in passato avevo pure la responsabilità finale per la decisione di copertura in garanzia qua negli USA per un noto produttore italiano di telai/bici del Milanese, credo di poter offrire una valutazione abbastanza valida. Poi per essere sicuro, ho poi parlato con IL mago dei telai in carbono quà negli USA.

Alla fine, la nostra valutazione è la seguente:
Il telaio in oggetto ci è molto conosciuto, ha un tubo superiore molto (ma davvero molto) sottile al centro (per non dire troppo sottile e fragile). Anche senza aggiudicare se o no è difetto di produzione, ci aspettiamo che il danno sia dovuto ad un impatto invisibile, che sia avvenuto oppure durante il possesso di dgianni oppure precedente al suo possesso durante le fasi di lavorazione, trasporto, montaggio oppure altro. Purtroppo succede abbastanza spesso con questi bici orientate alla massa/gran scala. A volte questi tubi superiori sulle Specialized extraleggeri hanno un spessore di solo 0,6 mm al centro. (Il mio amico, il mago dei telai in carbonio, in confronto, produce telai ultraleggeri che hanno tubi superiori avendo spessori di 40% più spessi, questo nonostante che i suoi telai siano lo stesso più leggeri nell'insieme).

I tubi superiori sono generalmente sotto compressione e se dovessero fallire sotto sforzo compressivo, si aspetterebbe una matrice delle crepe più perpendicolare all'asse. Mentre delle crepe dovute ad un impatto "secco" sarebbero anche loro "a compressione", se si guarda il disegno delle crepe del telaio di dgianni, si vede che ha un disegno a stella o dispersiva. Questo propagarsi delle crepe sarebbe quello che si aspetterebbe da un unico punto d'impatto secco.

Allora nonostante che vi sia la probabilità che il danno sia dovuto ad un impatto secco sul tubo superiore, io non credo che un produttore posso "incolpare" il possessore ed obbligarlo a sostenere il costo intero della sostituzione del telaio. Secondo me, forse non è giusto chiamarlo difetto di produzione, ma si tratta comunque di difetto attribuibile in gran parte a Specialized. Secondo me è un difetto di progetto oppure di disegno ma purtroppo dubito che la Specialized sia d'accordo o che lo accetta con copertura sotto garanzia. In questi casi, secondo me, si è obbligato giustamente ad andare per le vie legali.

Questo vi dovrebbe fare pensare ad alcuni fatti prima di comprare telai:

1) l'esasperazione della leggerezza dei telai non da alcun vantaggio alla stragrande maggioranza dei ciclisti, e se la leggerezza a tutti costi implica che un telaio possa diventare fragile com'è il caso del telaio in questione, e se non fatte gare all'esasperazione, si è sempre meglio servito con un telaio leggermente più pesante e robusto (due fatti che non sono sempre collegati uno all'altro!). Secondo me, questo telaio non è idoneo per l'uso domenicale del solito amatore.
2) Le garanzie a vita oppure di lunga durata non hanno alcun vantaggio se è una persona di parte che decide sul merito della richiesta di copertura in garanzia e se non si prende in considerazione se il telaio è idoneo all'applicazione alla quale verrà sottomesso nell'uso giornaliero. In questo caso è molto evidente che anche se vi fosse stato un impatto netto sul tubo superiore, non avrebbe dovuto creare la crepa. Poi non vi è alcuna certezza che l'impatto sia stato effettuato durante il possesso di dgianni. Avrebbe altrettanto potuto succedere durante una fase precedente alla consegna della bici a dgianni. A mio avviso, il fatto che non vi sono rientranze o segni sulla vernice è prova lampante che se è dovuto ad un impatto era di una entità così lieve a fare sì che il telaio avrebbe dovuto poter sostenerlo senza danno.
3) un rivenditore per amico che vi conosce è molto molto importante, come lo è pure il fatto di scegliere un rivenditore conosciuto che ha ottimi legami con i produttori. In questo caso, se non vado errato, dgianni non era cliente abituale del rivenditore ed il rivenditore non sembra poter vantare molto potere presso la Specialized.

Infine, credo che dgianni non potrà sostenere che la crepa è dovuta ad un difetto di "produzione", ma contemporaneamente non credo neppure che la Specialized possa negare un sostegno forte nella sostituzione. Il solo fatto di offrire un telaio scontato del guadagno Specialized sul telaio non è sufficiente, mi aspetterei piuttosto un costo simbolico di diciamo 100 oppure 200 euro onde evitare la creazione di un precedente, ma contemporaneamente a riconoscenza del fatto che dgianni non ha utilizzato la bici in modo pregiudiziale
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
buonasera a tutti questo telaio era in stock list a ottombre e l'ho' pagato 1800 euro diviso in permuta del mio cannondale synapse e contanti,premetto che l'ho' usato per 5 uscite pervia della pioggia,pervia che preferisco la mtb e pervia che durante la settimana lavoro e esco solo la domenica,mi hanno proposto di prendere il modello 2011 a sconto del mio e dare 1200 euro di differenza cioe' 1800 che ho speso +1200= circa 3000 euro.non ho accettato dopo questa esperienza cosi se non si trova un accordo mi costa questa disavventura con la specialzied 1800 euro se accettavo e dopo altri 5 mesi per pura combinazione si rompeva pure l'altro avrei buttato 3000 euro e quando mi potrebbe piacere questo telaio nelle sue forme sinceramente non ci vale secondo me 3000 Euro,come ha detto robart anche altre personi ma non con la specializied ma con marca di nome inferiore con questi tipi di problema hanno avuto il telaio nuovo a questo punto non so' cosa pensare e dire se e' la specialzied che lavora cosi o il rivenditore dove l'ho' acquistato,ho tanta amarezza perquesta storia perche' ci tenevo tanto a questo marchio e forse eprquesto che la delusione e' stata ancora piu' forte.saluto a tutti e vi ringrazio del tempo che avete dedicato alla mia causa ,se avro' nuove notizie vi avvisero'.un grazie in particolare a ciclista statunitense che mi ha aiutato molto ,saluti
Giovanni Durante
 
Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
In bocca al lupo Giovanni. Al di là di questa brutta avventura spero che tu non perda la voglia di andare in bici, anche se hanno fatto di tutto per farti cambiare hobby.
Complimenti a Ciclista Statunitense, un intervento da vero "prof"!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Solo per curiosità...provando a ruotare il manubrio...per caso finisce col picchiare proprio in quel punto?
 

dgianni

Novellino
8 Dicembre 2008
25
2
Visita sito
Bici
specialzied
Buonasera a tutti ,grazie al mio rivenditore ho avuto un'offerta per passaggio al telaio 2011 .ho montato la bici e ho fatto anche un'uscita e mi trovo benissimo anche se sono sempre del parere che questi telai non sono fatti per ciclisti dilettanti che usano la bici solo per svagarsi e' troppo fragile come telaio e ieri un mio amico mi ha detto di unaltro caso di rottura sempre sul tubo orizzontale ,ringrazio a tutti voi e spero di risentirvi in altre circostanze.saluti
Giovanni D.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
"Il mio amico, il mago dei telai in carbonio, in confronto, produce telai ultraleggeri che hanno tubi superiori avendo spessori di 40% più spessi, questo nonostante che i suoi telai siano lo stesso più leggeri nell'insieme"
è chiedere troppo sapere (anche in mp) chi è il mago del carbonio?
ciao grazie