Garanzini

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao, ho ereditato questa bicicletta, non sono un esperto, ho visto però che ha dei bei pezzi sopratutto i freni. Non riesco a capire pero' che telaio è. Cosa ne pensate?


Vedi l'allegato 233152

Vedi l'allegato 233153

Vedi l'allegato 233154

Vedi l'allegato 233156

Vedi l'allegato 233157

Vedi l'allegato 233158

Googolando, trovo che negli anni '80, ad Abbiategrasso, quindi nella tua zona, c'era una Cicli Garanzini di Emilio Garanzini, con annessa squadra GS Garanzini.

Sempre googolando trovo anche una Alan ed una Losa da ciclocross marcate Garanzini

Immagino che il tuo telaio provenga da lì, saldato e verniciato chissa da chi, e montato da Cicli Garanzini

Per avere una indicazione se è un telaio costruito con tubi di pregio, misura o leggi il diametro del reggisella, se 27,2 o meno.

Comunque, bella bici e ben tenuta, (eccetto manubrio e leve freni, ma i gusti sono gusti..)
 

lalos3001

Novellino
26 Settembre 2020
3
1
besate
Visita sito
Bici
garanzini
Googolando, trovo che negli anni '80, ad Abbiategrasso, quindi nella tua zona, c'era una Cicli Garanzini di Emilio Garanzini, con annessa squadra GS Garanzini.

Sempre googolando trovo anche una Alan ed una Losa da ciclocross marcate Garanzini

Immagino che il tuo telaio provenga da lì, saldato e verniciato chissa da chi, e montato da Cicli Garanzini

Per avere una indicazione se è un telaio costruito con tubi di pregio, misura o leggi il diametro del reggisella, se 27,2 o meno.

Comunque, bella bici e ben tenuta, (eccetto manubrio e leve freni, ma i gusti sono gusti..)
Ma com'è che cerco cicli garanzini Abbiategrasso e nn mi viene nulla. Comunque viene da lì davanti c.è scritto Abbiategrasso. Ma il fatto che ci sia un cuore non c'entra nulla con De Rosa?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ma com'è che cerco cicli garanzini Abbiategrasso e nn mi viene nulla. Comunque viene da lì davanti c.è scritto Abbiategrasso....

Googolare non è facile.
In fin dei conti un Motore di Ricerca è solo uno stupido algoritmo che costringe una mandria di Spider su e giù per il web a scovare ParoleChiave.
Se non si ha la fortuna di trovare un sito o una pagina di Wikipedia specifica sull'argomento, le varie informazioni vanno vagliate e integrate
Con bici+da+corsa+Garanzini, oltre alle moto Garanzini anni '20 ( :offtopic: che non c'entrano nulla con le bici Garanzini ma che sono comunque bellissime :sbavon: :hail:) ed un thread su Fixedforun su una bici Garanzini forse Colnago primo tipo, di interessante saltano fuori:

-le foto di una Alan Garanzini e di una Losa Garanzini da ciclocross, cioè due bici con telai di terzi marcate Garanzini

1601153623488.png 1601153769715.png

- la vendita su ebay https://www.ebay.it/itm/Vintage-Cyc...i-GS-Cicli-Garanzini-70s-Eroica-/233576625567 che ci fà sapere che è esistito anche un Gruppo Sportivo Cicli Garanzini

-ma soprattutto un vecchio articolo della Gazzetta di 23 anni fà
che indirettamente ci dà qualche notizia su Cicli Garanzini di Abbiategrasso e su Emilio Garanzini


....... Ma il fatto che ci sia un cuore non c'entra nulla con De Rosa?
Negli anni '80, Derosa marcava i telai pantografando per esteso "DE ROSA" sull'attacco dei pendenti e sulla testa di forcella.
Vedi :
https://flic.kr/p/xb1UME
Il "cuore" , se intendi quello nero nella ultima foto, è solo un alleggerimento della congiunzione comune a tante altre bici.
 
Ultima modifica:

lalos3001

Novellino
26 Settembre 2020
3
1
besate
Visita sito
Bici
garanzini
Googolare non è facile.
In fin dei conti un Motore di Ricerca è solo uno stupido algoritmo che costringe una mandria di Spider su e giù per il web a scovare ParoleChiave.
Se non si ha la fortuna di trovare un sito o una pagina di Wikipedia specifica sull'argomento, le varie informazioni vanno vagliate e integrate
Con bici+da+corsa+Garanzini, oltre alle moto Garanzini anni '20 ( :offtopic: che non c'entrano nulla con le bici Garanzini ma che sono comunque bellissime :sbavon: :hail:) ed un thread su Fixedforun su una bici Garanzini forse Colnago primo tipo, di interessante saltano fuori:

-le foto di una Alan Garanzini e di una Losa Garanzini da ciclocross, cioè due bici con telai di terzi marcate Garanzini

Vedi l'allegato 233284 Vedi l'allegato 233285

- la vendita su ebay https://www.ebay.it/itm/Vintage-Cyc...i-GS-Cicli-Garanzini-70s-Eroica-/233576625567 che ci fà sapere che è esistito anche un Gruppo Sportivo Cicli Garanzini

-ma soprattutto un vecchio articolo della Gazzetta di 23 anni fà
che indirettamente ci dà qualche notizia su Cicli Garanzini di Abbiategrasso e su Emilio Garanzini



Negli anni '80, Derosa marcava i telai pantografando per esteso "DE ROSA" sull'attacco dei pendenti e sulla testa di forcella.
Vedi :
https://flic.kr/p/xb1UME
Il "cuore" , se intendi quello nero nella ultima foto, è solo un alleggerimento della congiunzione comune a tante altre bici.


Grazie mille per la tua competenza e disponibilità .... mo devo capire cosa farci ... volevo portarla al lavoro a Milano visto che mi capita di uscire spesso e spostarmi nella zona ..... ma mi sa che durerà poco visto che le rubano che è un piacere .... e sto cambiando idea magari la vendita ma non saprei a quanto, anche se ho visto che solo i freni li vendono dai 400 in su.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie mille per la tua competenza e disponibilità .... mo devo capire cosa farci ... volevo portarla al lavoro a Milano visto che mi capita di uscire spesso e spostarmi nella zona ..... ma mi sa che durerà poco visto che le rubano che è un piacere .... e sto cambiando idea magari la vendita ma non saprei a quanto, anche se ho visto che solo i freni li vendono dai 400 in su.
A quel prezzo i Record, i Croce d'Aune meno.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Grazie mille per la tua competenza e disponibilità .... mo devo capire cosa farci ... volevo portarla al lavoro a Milano visto che mi capita di uscire spesso e spostarmi nella zona ..... ma mi sa che durerà poco visto che le rubano che è un piacere .... e sto cambiando idea magari la vendita ma non saprei a quanto, anche se ho visto che solo i freni li vendono dai 400 in su.
Il freni li propongono a quel prezzo... Non so se li vendono poi a quel prezzo.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Come ti hanno detto questi sono Croce d'Aune.
Comunque un suo valore ce l'ha (non troppo) ma io la terrei e la riporterei allo stato originale....
Se non altro per il fatto che l hai ereditata
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
scusate ma questa bici non monta il mitico C Record con addirittura freni delta ultima versione? Io avevo una Daccordi 50enario montata tutta C Record prima versione e questo gruppo Campagnolo mi sembra proprio il mio tranne che per la gabbia del cambio che la mia era completamente carenata poi modificata nelle versioni succesive perche imprigionava troppo sporco ed i loghi campagnolo che nel mio erano pantografati mentre nelle versioni successive applicati al laser, posso sbagliare ma se fosse il C Record un suo valore,fosse solo prettamente storico e non economico, lo ha, era esposto al MOMA.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusate ma questa bici non monta il mitico C Record con addirittura freni delta ultima versione? Io avevo una Daccordi 50enario montata tutta C Record prima versione e questo gruppo Campagnolo mi sembra proprio il mio tranne che per la gabbia del cambio che la mia era completamente carenata poi modificata nelle versioni succesive perche imprigionava troppo sporco ed i loghi campagnolo che nel mio erano pantografati mentre nelle versioni successive applicati al laser, posso sbagliare ma se fosse il C Record un suo valore,fosse solo prettamente storico e non economico, lo ha, era esposto al MOMA.
Recors e Croce d'Aune sono abbastanza simili, solo la guarnitura e il cambio sono molto diversi. I freni Delta sono molto quotati anche perché rari rispetto al resto del gruppo. Essenzialmente frenavano male le prime versioni, decentemente le ultime, ma pesavano molto di più delle pinze tradizionali. All'epoca si preferivano i vecchi freni Super Record o i rimarchiati Cobalto.