Gare a circuito con salita nel Triveneto

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Buongiorno a tutti, sono un granfondista ed in passato ho corso anche un po' di circuiti. Visto l'andazzo delle GF (sempre meno, più lontane e costose) mi chiedevo se nel Triveneto c'è qualche circuito con salita. Ricordo che anni fa ce n'era uno zona Caneva, con arrivo in salita al Castello e forse anche qualcos'altro. Gare ce ne sono molto, ma pressoché tutte piatte. Sapete se c'è qualcosa con salita quindi? Grazie
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ormai è rimasto poco niente, alcune organizzazioni inseriscono una "salita" nel giro finale ma le conti sulle dita di una mano.
Immaginavo... Peccato, non capisco perché non fanno circuiti con un po' di salita. Ci sono minino 2 gare a weekend per Provincia, ne facessero con salite potrei dire ciao alle GF ed i loro costi
 
  • Mi piace
Reactions: mircotgm

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Che io sappia la maggior parte sono piatti, c'è qualcosa di non piatto in zona Varese-Como o almeno c'era prima del covid...
Ogni tanto cè qualcosa nell'Oltrepò pavese ma sono tipo 2/3 in tutto l'anno.
A Castell'Arquato in provincia di Piacenza cè il memorial faccini da qualche anno che è di solito un circuito abbastanza ampio vallonato o con salita proprio, tutti gli anni cambiano percorso.
Poi fino all'anno scorso hanno sempre fatto una corsa in linea con partenza da Pavia e arrivo sugli appennini.
Se ti sposti sugli appennini puoi prendere in considerazione anche diverse mediofondo, spesso i percorsi sono abbastanza filanti con salite corte.
Altrimenti se vuoi provare l'ebbrezza di salire di livello c'è il gran premio del Ticino in Svizzera che è Open, gli ultimi 2 anni hanno sempre fatto una salita di 2 kilometri da ripetere 2 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: scarico85

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Giusto per aggiornamento.
In calendario per febbraio nella provincia di Verona ci sono 2 circuiti mossi con un paio di strappi: il 18 Colà di Lazise e il 25 Bardolino.
Sono Due classiche.
Corse anche io qualche anno addietro....

Anni fa di bello c'era il Giro del Trentino ad Agosto 3 o 4 Tappe
Che praticamente era una Gara Open all'Americana, nel senso che potevano partecipare Under e professionisti ma non Italiani..
Infatti il livello era molto alto...
Mi sembra sia un po' che non lo organizzino piu'.. Un peccato.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sono Due classiche.
Corse anche io qualche anno addietro....

Anni fa di bello c'era il Giro del Trentino ad Agosto 3 o 4 Tappe
Che praticamente era una Gara Open all'Americana, nel senso che potevano partecipare Under e professionisti ma non Italiani..
Infatti il livello era molto alto...
Mi sembra sia un po' che non lo organizzino piu'.. Un peccato.

Classiche nel veronese ma che stavano sparendo. Bardolino torna dopo qualche anno di assenza anche se una volta facevano la doppietta sabato e domenica (La 2 giorni di Bardolino).

In Trentino neanche parlarne. Le gare le conti sulle dita di una mano e le prime in calendario sono a luglio.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo oggi organizzare non e' facile,sia per costi che responsabilità.......stanno uccidendo lo sport amatoriale pero'
Oltre ai costi, che generalmente con un 150/200 iscritti + contributo di qualche sponsor si riescono a coprire, mancano le persone, mancano volontari che danno una mano.
Serve gente che si incarica di tutta la parte burocratica, serve gente che aiuta a preparare zona partenza/arrivo con transenne, striscioni e quant'altro, serve gente che prepara i millemila premi per le millemila categorie, serve gente agli incroci, serve gente sulle macchine di inizio e fine gara e moto scorta, serve gente che sbaracca tutto una volta finito eccetera eccetera.
E trovare tutte queste persone non è facile! Cose già dette e ridette.

Le garette in circuito sono organizzate da ASD che non hanno nessuno scopo di lucro... si basano sull'aiuto dei volontari!
Tanti non c'hanno più voglia di dedicare una mezza giornata, e quelli che ce l'hanno si ritrovano sempre più soli, con il risultano che si stufano anche loro!

Se poi ci mettiamo che il ciclista amatore circuitaro medio della pianura padana è un cag**azzi di natura che non gli va mai bene niente... e la buca sulla strada... e il tombino messo così... e la curva troppo stretta... e il brecciolino... e il dosso... e i premi solo per i primi 5 invece che per i primi 8... e il ristoro che manca...
Se gli metti un percorso troppo duro si lamenterebbero anche di quello! Troppa salita! Troppo ripido! Non posso usare il 53x11!

Aggiungici anche gli stessi amatori che prima fanno la tessera agonistica, poi non partecipano neanche alla gara della propria società e non aiutano nemmeno ad organizzarla... magari poi lamentandosi che si fanno sempre meno manifestazioni!
Prendono la maglia della squadra e poi non la usano neanche perchè c'ha troppe scritte e c'ha troppi sponsor e quando si fanno le foto vengono brutti (come se il problema fosse la maglia :))):)

Santo cielo se passa la voglia :mrgreen:

è evidente che non c'è più interesse peril ciclismo amatoriale per come era inteso fino ad una decina di anni fa ;-) nè dalla parte di chi corre, nè da quella di chi organizza

Mettiamoci il cuore in pace!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono Due classiche.
Corse anche io qualche anno addietro....

Anni fa di bello c'era il Giro del Trentino ad Agosto 3 o 4 Tappe
Che praticamente era una Gara Open all'Americana, nel senso che potevano partecipare Under e professionisti ma non Italiani..
Infatti il livello era molto alto...
Mi sembra sia un po' che non lo organizzino piu'.. Un peccato.
Il giro del Friuli dovrebbe avere queste caratteristiche, si tiene ancora nel mese di agosto