M.O. Bruno Pievani A.M. - Almenno-Roncola Alta km 10
1.Guidi (S)
2.Fatone (S) a 50m
3.Pasquali (J) a 100 m
4.Vassalli (J)
5.Caravona (S)
6.Previtali (V)
7.Magni (C)
8.Galbignani (S)
più staccati gli altri
Gara valida anche per il circuito Stella Alpina (oltre che per lo Scalatore Orobico), presenti alcuni extraregionali. Partenza dalla rotonda di Almenno San Bartolomeo, Fatone va subito a tirare ad onore del suo nickname, dopo il primo km di leggera salita con due insidiose rotatorie picchiata di 100m e muro di Barlino, circa 500m che fanno selezione, davanti rimangono Fatone e Guidi, seguiti da altri che dopo l'innesto sulla SP172 (la "classica" Roncola) si staccano lasciando i due in testa. Fatone continua a tirare e tenta allunghi con scarsa convinzione, Guidi controlla la situazione, incitato da padre e Team manager con ben due mezzi al seguito, allo scollinamento di Roncola San Bernardo i due ormai godono di un vantaggio considerevole sul gruppetto di 6 inseguitori, che viene quasi annullato nel successivo falsopiano di 2km, dove i due si studiano in attesa dello strappo finale di 100m. Ai 500m Guidi parte, Fatone resta fermo come una mummia, vittima anche di un salto di catena e taglia il traguardo a una cinquantina di metri dal vincitore, dietro il gruppetto è regolato in volata da Pasquali.
Per quello che mi riguarda ero particolarmente stressato (prima della gara appena uscito dal lavoro mi ero addormentato a pera, fortuna che non ero andato a Pavia, rischiavo un colpo di sonno), avevo capito subito che le gambe non giravano e non mi fidai a forzare l'andatura più di tanto, specie sul tratto più duro dove si poteva fare il vuoto, nonostante una conoscenza al metro della salita che mi poteva consentire di sfruttare alcuni punti per rilanciarmi.