Preciso che si tratta in entrambi i casi di cronoscalate individuali. Spero di non andare in OT se le descrivo in questo Thread della Lombardia.
Mori-Brentonico: 6,5km salita regolare, strada buona e con pendenze contenute (max 8%), spesso si trova vento nella parte finale. L'anno scorso vinsi io con 19'18", fatta tutta con il 50(x17-18-19 forse anche 21 in un tratto controvento), il record è di Anderlini (mi pare 18'45"). Ben organizzata, servizio di sicurezza all'altezza (con Alpini e Carabinieri), comunque traffico aperto (è una strada frequentata) ma come spesso avviene in Trentino automobilisti educati. Meglio comunque avere qualcuno che segua per fare da "tappo" ai veicoli provenienti da dietro (nell'altro senso non c'è problema, strada ampia con buona visibilità e giudici inflessibili se si tagliano le curve).
Savona-Monte ciutto: si divide (anche come premiazioni) in due frazioni (ovviamente da fare in unica soluzione): da Zinola fino alla Madonna del Monte (km 1,732) tratto duro con pendenze del 10-12% salvo un brevissimo falsopiano in corrispondenza del sovrappasso autostradale. Intertempo alla Madonna Del Monte (Record ormai quasi ventennale di 4'18" - Loreto Valenza 1991, nel 2002 fui l'unico ad avvicinarlo con 4'25") poi salita meno impegnativa con tratti in falsopiano e anche una discesina fino al Forte Ciuto (o meglio i suoi resti), proseguendo si può scendere a Cadibona e di lì tornare alla partenza su una strada migliore di quella fatta in gara. In questo caso per fare il tempo determinante la presenza e la direzione del vento, infatti il record fu stabilito in una giornata con scirocco.
Mi piacerebbe farle entrambe, ma di mezzo ci sarebbe un trasferimento di circa 400km
Per chi interessa, ho inseito il volantino al posto giusto:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1575623&postcount=8