gare amatoriali

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao!
Ti consiglio di andare a vederti questa sezione: http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=123 che è appositamente creata per quello che cerchi tu, troverai un sacco di informazioni e, se proprio non riuscirai a teovare quel che ti serve, prova con il tasto CERCA o accodati a qualche discussione simile, nel minor tempo possibile qualche "esperto" del settore ti darà le giuste dritte...
Benvenuto!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao, le gare amatoriali sono organizzate da vari enti, io ti rispondo per le Udace

le categorie sono queste:
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore DEBUTTANTE[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]15-18 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore CADETTO[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]19-27 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore JUNIOR[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]28-32 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore SENIOR[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]33-39 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore VETERANO[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]40-47 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore GENTLEMAN[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]48-55 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore SUPERGENTLEMAN "A"[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]56-62 anni[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]Amatore SUPERGENTLEMAN "B"[/FONT]
[FONT=verdana,arial,helvetica]62-65 anni[/FONT]

tu devi tesserarti con una società qualsiasi o anche direttamente al comitato udace della tua provincia. Serve la visita medica sportiva.
In genere i debuttanti (D), Cadetti (C), Junior (J) e Senior (S) corrono insieme ma non è sempre cosi. Poi le classifiche sono per categoria e dato l'esiguo numero di D e C, D C e J fanno categoria insieme ai fini delle classifiche.
Le corse sono sui 60km circa, molto veloci, con qualche strappetto o cavalcavia (ma ne possono capitare di piu dure).
Esiste una seconda serie, ideale per iniziare, dove puoi provare. Le gare di seconda serie sono riservate ai tesserati di seconda serie, mentre alle altre ci possono andare tutti. Dopo 2 vittorie di seconda serie si perde la possibilità di parteciparvi.
Alle gare basta andare al ritrovo mezz'ora prima della partenza della tua categoria, porti il tesserino e 10 euro. Ti danno il numero, lo attacchi a dx o sx (in base alle loro indicazioni) della schiena e parti.
Si va forte (medie superiori ai 40). Se ti stacchi dal gruppo ti ritiri.
Le gare udace le puoi trovare qui
http://www.udace1.it/?page_id=53
aggiornato settimanalmente
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ciao a tutti,
volevo sapere come funzionano le gare amatoriali tipo circuiti.
ho 18 anni e faccio un altro sport,la bici è solo una passione,per ora sono a 2000km,e vorrei provare a fare qualche gara di livello basso però. grazie!

Per come la vedo io non ci sono gare di alto o basso livello.
Il livello della gara è determinato dai partecipanti e da quanto si va forte.
I circuiti, specie se pianeggianti, sono delle fucilate.
Si gira come eliche a medie abbondantemente sopra i 40 km/h.
Unico consiglio, stai attento perchè pedalare in gruppo è pericoloso se non si è abbituati. Può essere pericoloso per se stessi e per gli altri.
Per latro che dire, prova.
o-o
 

saturday

Pignone
6 Novembre 2010
184
4
Torino
Visita sito
Bici
-
ciao a tutti,
volevo sapere come funzionano le gare amatoriali tipo circuiti.
ho 18 anni e faccio un altro sport,la bici è solo una passione,per ora sono a 2000km,e vorrei provare a fare qualche gara di livello basso però. grazie!

Di dove sei?
Io ho appena iniziato però con due cronoscalate e una mediofondo. Mi hanno sconsigliato di partire subito con il circuito poichè stare in gruppo non è proprio semplice. Nelle cronoscalate ci sono pochi partecipanti e quando non sono a cronometro puoi stare in gruppo e capire quanto sia fondamentale posizionarsi al meglio. Nelle mediofondo/granfondo i partecipanti sono molti e si impara maggiormento lo stare in gruppo, poi il gruppo si spacca, diventano molti gruppetti e lì diviene interessante..
 

berry14

Pignone
1 Agosto 2011
115
5
Visita sito
Bici
Giant
Di dove sei?
Io ho appena iniziato però con due cronoscalate e una mediofondo. Mi hanno sconsigliato di partire subito con il circuito poichè stare in gruppo non è proprio semplice. Nelle cronoscalate ci sono pochi partecipanti e quando non sono a cronometro puoi stare in gruppo e capire quanto sia fondamentale posizionarsi al meglio. Nelle mediofondo/granfondo i partecipanti sono molti e si impara maggiormento lo stare in gruppo, poi il gruppo si spacca, diventano molti gruppetti e lì diviene interessante..

sono di lecco.....grazie mille di tutti i consigli!!!...ma ci sono persone di categoria debuttanti e junior o il numero è veramente esiguo??...comunque proverò per l'anno prossimo,facendo un altro sport ad alto livello non ho tempo...ma quale sarebbe il periodo di gare piu intenso??...e poi esistono campionati nazionali e internazionali??