Gare di ciclismo negli autodromi di F1!!!

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
...ho fatto brevi ricerche ma non ho trovato notizie in merito...mi chiedo xké non si organizzano gare di ciclismo a circuito nei circuiti!! eheheh :-)
Anche una gara come il campionato del mondo io ce lo vedrei benissimo...per non parlare di una cronometro.

1) copertura televisiva perfetta
2) tribune per il pubblico ben posizionate
3) box delle nazionali che sono veri "box"
4) spazi per il pubblico (parcheggi e altro)
5) non bisogna chiudere strade o altro
6) etc etc

ora non conosco l'altimetria dei circuiti 8forse di solito non ce ne troppa) ma ad esempio Spa-Francorchamps in Belgio secondo me sarebbe perfetto!!

Forse ho bevuto troppo o-o
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
A imola organizzano diverse gare per amatori Uisp ogni anno.


confermo,abito a 2km dalla tosa e spesso organizzano gare li dentro.

altimetria non ne ho idea,cmq il circuito di imola e' un circuito veramente faticoso,molto piu' dei quadratoni piatti che spesso si usano per le gare "in circuito"...

su dalla tosa in gruppo e' fatica andare oltre i 35 per molti giri e giu' dalla rivazza,io ho fatto fino ai 78 all'ora...poi c'e' lo strappetto della variante alta,che ammazza le gambe del tutto...

cmq sarebbe bello avere i circuiti a disposizione per gli allenamenti.
ogni tanto aprono anche al di fuori delle gare,ma ancora troppo poco....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
confermo,abito a 2km dalla tosa e spesso organizzano gare li dentro.

altimetria non ne ho idea,cmq il circuito di imola e' un circuito veramente faticoso,molto piu' dei quadratoni piatti che spesso si usano per le gare "in circuito"...

su dalla tosa in gruppo e' fatica andare oltre i 35 per molti giri e giu' dalla rivazza,io ho fatto fino ai 78 all'ora...poi c'e' lo strappetto della variante alta,che ammazza le gambe del tutto...
Concordo sulla durezza del circuito di Imola, incrementata dall'asfalto gommato che mi sembra meno scorrevole per le bici...
Ho ancora l'incubo di un lontano campionato italiano amatori (1992) dove mi staccai all'ultimo giro dopo aver patito tutta la gara a fondo gruppo.
In questi circuiti bisogna sempre stare davanti perché nelle varianti il gruppo si allunga e se rimani indietro prendi un sacco di frustate... :wacko:
 

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
Concordo sulla durezza del circuito di Imola, incrementata dall'asfalto gommato che mi sembra meno scorrevole per le bici...
Ho ancora l'incubo di un lontano campionato italiano amatori (1992) dove mi staccai all'ultimo giro dopo aver patito tutta la gara a fondo gruppo.
In questi circuiti bisogna sempre stare davanti perché nelle varianti il gruppo si allunga e se rimani indietro prendi un sacco di frustate... :wacko:


tanta gente,me compreso,lo ha imparato a forza di frustate nel collo....o-o
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
al nurburgring ogni anno si disputa una 24 ore, sul circuito veccio, quello per intendeci dove niki lauda ebbe il famoso incidente con la ferrari.
ci hanno fatto anche un mondiale, perso da Moser in volata......
il circuito da quello che ne sò è bello duretto, anzi, se qualcuno viene a fare la 24 ore il prossimo ano, mi può venire a trovare, io ho una gelateria a Cochem, che si trova a 40 km dal circuito, ciao a tutti
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Die grüne Hölle, ossia l'inferno verde, sulla vecchia pista del Nürburgring è il percorso della 24h Rad am Ring.
Per ogni giro 22 km con 72 curvoni e 500 m di dislivello, pendenze fino al 17%, asfalto perfetto e punte di velocità in discesa intorno ai 100 km/h.
Ha un percorso decisamente vario, con pure salite toste ma tanto (chi vince si totalizza intorno a 14'000 m di ascesa in 24 ore, ma a 10'000 ci arrivano parecchi).
Da fare. Da soli.