Gare in circuito LOMBARDIA 2014

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Perché eravamo impegnati con i controlli, almeno noi che ci siamo presentati, e semplicemente non ci hanno aspettato per le premiazioni, io sono uscito x ultimo alle 14.00.
Hai tutta la mia solidarietà e questa la trovo una grave mancanza di chi organizzava la gara e l'assoluta mala fede di chi crede che il sottoporsi ad un semplice controllo sia già una manifesta colpa.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
terzo classificato....ma in casi come questi, vale a dire controlli saltati, quale è la sanzione?:angrymod:

squalifica certa in arrivo e con essa addio alle corse.....perdiamo poco...

Secondo me se non ti presenti ad un controllo disposto dell'ente (Fci/Udace/Acsi che sia) vai incontro a "semplice" squalifica. Ma se il controllo come ieri era disposto dalle Forze dell'Ordine a seguito di un'indagine e non ti presenti.....secondo me vai nel penale!
 

somaro

Apprendista Velocista
Secondo me se non ti presenti ad un controllo disposto dell'ente (Fci/Udace/Acsi che sia) vai incontro a "semplice" squalifica. Ma se il controllo come ieri era disposto dalle Forze dell'Ordine a seguito di un'indagine e non ti presenti.....secondo me vai nel penale!
Finalmente anche in Lombardia si vedono controlli antidoping mirati da parte delle Forze dell'Ordine. Spero di vederne altri, anche se va detto che in questi casi è bene stare molto attenti in quanto non seguendo un criterio di scelta standard come quelli del Ministero della Salute (nei quali di solito sono scelti i primi 4 classificati di ogni gara) chiunque può esserne interessato, e prima di abbandonare il luogo della gara deve assicurarsi di non avere questo obbligo. Inoltre gli organizzatori stessi spesso sono presi alla sprovvista, a differenza che nei controlli del Min.Sal., e si possono avere grossi problemi logistici. Immagino se un simile controllo capitasse in alcune gare in salita a cui partecipo, con ritrovi, arrivi e premiazioni praticamente all'aperto: dovrebbero raccogliere i campioni alla luce del sole...con spettatori che magari incitano il candidato disidratato che non riesce a riempire la provetta...
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Secondo me se non ti presenti ad un controllo disposto dell'ente (Fci/Udace/Acsi che sia) vai incontro a "semplice" squalifica. Ma se il controllo come ieri era disposto dalle Forze dell'Ordine a seguito di un'indagine e non ti presenti.....secondo me vai nel penale!

Non so se è così,ma potrei sbagliarmi. A me hanno sempre detto che se non ti presenti ad un controllo incorri solo nella squalifica...mentre se ti trovano positivo puoi avere anche Guiana livello penale...però occorre vedere se dietro c'è un indagine oppure se la lista arrivava dalla procura antidoping a seguito delle segnalazioni su SOS doping.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Io penso che se si muovono i NAS con una lista di nomi in mano, il controllo antidoping è solo la punta di un iceberg che hanno già ben delineato. Comunque, scappare da un controllo è come risultare positivo al controllo stesso. Ciò vuol dire che il sig. M.M. dovrebbe, passare da agonista a "cicloturista"...tra due anni.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Scusate l'intromissione...ma i NAS ho dei dubbi che possano compiere dei controlli con atti cruenti sugli atleti,che siano pure ciclotazze!A quello che mi e' dato sapere solo il CONI tramite il MINISTERO DELLA SALUTE o viceversa,ha potere di eseguire tali test! I NAS sono preposti al controllo delle sostanze,non dei dopati o presunti tali.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Scusate l'intromissione...ma i NAS ho dei dubbi che possano compiere dei controlli con atti cruenti sugli atleti,che siano pure ciclotazze!A quello che mi e' dato sapere solo il CONI tramite il MINISTERO DELLA SALUTE o viceversa,ha potere di eseguire tali test! I NAS sono preposti al controllo delle sostanze,non dei dopati o presunti tali.


Ma ragazzi, ma facciamo un attimo di ordine: ma quale solidarietà e atti cruenti!?!

Innanzitutto i NAS sono Carabinieri. Se arrivano con una lista di nomi da controllare, quella lista non è certo stata stilata a sorteggio.
Il controllo antidoping ha una procedura ben precisa per evitare che l'atleta da controllare abbia la possibilità di mascherare o falsare i prelievi di campioni che sta per subire. Non criminalizziamo ciò che è normale e non mettiamo del buonismo dove non ci deve essere.
I controlli servono, hanno una procedura precisa, se questa non è confortevole chissenefrega! Sopravvivranno (o sopravvivremo se capiterà a noi) certamente!
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Nel tread "nuovi casi di doping..." uno dei controllati spiega come sono stati effettuati i controlli.
I carabinieri erano in borghese; hanno identificato le persone presenti nella lista da controllare subito dopo aver tagliato il traguardo, hanno mostrato loro il tesserino, li hanno accompagnati alla macchina a posare la bicicletta e li hanno poi accompagnati a fare il controllo senza mollarli di vista un secondo....ma il tutto sempre con un atteggiamento molto professionale.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Scusate l'intromissione...ma i NAS ho dei dubbi che possano compiere dei controlli con atti cruenti sugli atleti,che siano pure ciclotazze!A quello che mi e' dato sapere solo il CONI tramite il MINISTERO DELLA SALUTE o viceversa,ha potere di eseguire tali test! I NAS sono preposti al controllo delle sostanze,non dei dopati o presunti tali.
Scusa ma da quello che dicono alcuni concorrenti controllati non mi sembra ci sia stato alcun atto "cruento" come dici tu....anzi è stata rimarcata la professionalità dei Carabinieri...sul fatto poi che lo potessero fare o meno evidentemente credo che dietro ci sia una inchiesta della magistratura e che questi controlli magari siano stati disposti da un giudice...non penso che i NAS si sveglino una mattina e decidano di loro sponte di fare una azione del genere senza avere le spalle coperte prima e rischiare di essere indagati....
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
per atto cruento intendo un prelievo di sangue!come da legislazione!che I Carabinieri non possono fare!
Possono controllare le borse e le borracce.
forse per atto cruento ti riferisci ad atto invasivo....in questo caso hai parzialmente ragione nel senso che deve essere autorizzato dalla autorità giudiziaria...non conosco i dettagli di questo caso ma non credo che i NAS si siano mossi in così grande stile senza tale autorizzazione
 

crescio82

Novellino
19 Aprile 2010
53
17
42
Calcinato
Visita sito
Bici
il top per me!
chiedo scusa se cambio ancora argomento....qualcuno ha notizia sulla brutta caduta avvenuta ieri nel finale di gara a Castelletto di Leno alla prova del Trofeo Lombardia di seconda serie???????so per sentito dire che 6 ciclisti son finiti via con le ambulanze.....ma poi ne son rimasti altri che hanno raggiunto il pronto soccorso con mezzi privati.....io per fortuna ero davanti e fortunatamente me la sono cavata.....