Gare in salita 2014

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Campora-Cornizzolo km6 FCI Lecco 14/06/2014
1.Fatone M3 21'19"
2.Bennato M1 21'33"
3.Arrigoni M3 21'59"
4.Crotti M3 23'00
Gara facente parte della serie della "Challenger" Master Lecco, iscrizione 5 Euro, senza premiazione di tappa, ma con rinfresco e cronometristi, oltre 100 partenti, segno che si tratta di una formula che riscuote successo (ormai da alcuni anni).
A mio parere sarebbe un esempio da seguire anche in altre manifestazioni analoghe, con molti partenti e una classifica finale (penso al Trofeo dello Scalatore Orobico), con iscrizione "low cost" e senza premi di scarso valore e qualità, salvo eventualmente trofei o altri riconoscimenti ai primi se gli organizzatori tengono ad offrirli.
Per quanto concerne la gara odierna, scampata la pioggia che un paio d'ore dopo la gara sarebbe scesa torrenziale, scelta della partenza infelice, dato che si trova vicino ad un agriturismo (carino e funzionale, con tanto di animali da cortile che scorrazzavano liberi tra i corridori) dopo 2km di salita ripida e con strada rovinata, senza falsipiani dove potersi scaldare senza forzare. Ideale sarebbe una partenza dall'inizio della salita, ad Eupilio.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
lumezzane poffe km 7 bs csi
magli 26.32
magni 27.12
bergamo 27.19
renzi 27.23
fatone 27.28

Salita dura.
Gara ben organizzata con molte motostaffette al seguito e lungo tutta la salita che scortavano anche chi come me era nelle retrovie.
Pioggia schivata.
12 euro l'iscrizione, abbondante ristoro, modesto pacco gara, buone premiazioni per i vincitori di categoria e i piazzati.
Purtroppo si e' verificato un increscioso episodio di cui sono state vittime una decina di concorrenti: durante la scalata una banda di malfattori ha forzato le serrature delle portiere delle auto trafugando portafogli, telefonini, smartphone e quant'altro.

Allego la classifica, sperando sia leggibile, in attesa di quella in formato pdf che uscira' prossimamente:

Allegati

• 2014-06-15 10.57.33.jpg
    2014-06-15 10.57.33.jpg
    109,9 KB · Visite: 43
  • 2014-06-15 10.58.05.jpg
    2014-06-15 10.58.05.jpg
    92,9 KB · Visite: 19

somaro

Apprendista Velocista
Salita dura.
Gara ben organizzata con molte motostaffette al seguito e lungo tutta la salita che scortavano anche chi come me era nelle retrovie.
Pioggia schivata.
12 euro l'iscrizione, abbondante ristoro, modesto pacco gara, buone premiazioni per i vincitori di categoria e i piazzati.
Purtroppo si e' verificato un increscioso episodio di cui sono state vittime una decina di concorrenti: durante la scalata una banda di malfattori ha forzato le serrature delle portiere delle auto trafugando portafogli, telefonini, smartphone e quant'altro.

Allego la classifica, sperando sia leggibile, in attesa di quella in formato pdf che uscira' prossimamente:
Come notato da molti, i tempi ufficiali sono 1' superiori rispetto a quelli reali (controllato con il tracciato GPS): probabilmente la partenza era stata data con 1' di ritardo, mentre all'arrivo si era tenuto conto dell'orario previsto. Va detto che non c'erano cronometristi, ma solo la giuria che rilevava i tempi in maniera ufficiosa. Testa del gruppo transitata all'inizio della salita vera (ponticello) dopo 2'.

La gara si decide sin dai primi tornanti, con pendenze subito dell'ordine del 15-16%, Magli allunga in maniera perentoria e fa il vuoto, dietro Bergamo,Magni e Fenaroli tentano di inseguire, Fatone più attardato con Appollonni ed altri che perdono terreno. Magli mantiene una cinquantina di metri sugli immediati inseguitori, Fenaroli si stacca e viene superato da Fatone, che sul muro al 20% prima del laghetto (-3km) si porta sulla coppia inseguitrice e si mette a tirare. Ai 500m Magli ha un vantaggio ormai sicuro, i tre dietro procedono assieme, dalle retrovie Renzi recupera terreno e si porta alle loro spalle, dopo i -200m Bergamo lancia la volata, Fatone resta sui pedali, Magni dotato di un ottimo spunto risponde e stacca Bergamo, mentre Renzi in progressione recupera Fatone e per poco non riesce a raggiungere Bergamo, poi giungono Fenaroli, Appollonni e gli altri.
Nulla da aggiungere riguardo all'organizzazione, con le auto parcheggiate in vari luoghi sarebbe stato impossibile garantire una sorveglianza su di esse. Pur non essendo fortunatamente stato interessato da certe azioni (oggi tra l'altro non avevo neppure l'auto appresso) mi sto attivando per dotare l'auto di microcamere di sorveglianza, in modo per lo meno da avere un riscontro in caso di furto.

Per il sottoscritto ripetizione dell'errore commesso nel 2012, una volta raggiunti gli avversari nel tratto più duro, non ebbi il coraggio di forzare l'andatura per cercare di staccarli nel tratto successivo; con il Magli di oggi il secondo posto sarebbe valso come la vittoria nel 2012.

somaro

Apprendista Velocista
Gran bella gara monte poffe, io sono abbastanza soddisfatto del mio tempo di 32 e 27
Togli 1' per il tempo effettivo di gara e 3' e qualche secondo (a seconda di dove eri rispetto alla testa del gruppo) per la salita vera. Nel mio caso, come al solito, rispetto ai tempi in allenamento prestazione peggiore o al massimo di poco migliore (oggi solo 15" in meno, nonostante la bici senza accessori e con ruote leggere). Motivo ormai capito: in gara se mi capita di procedere fianco a fianco con gli avversari perdo il ritmo, metto rapporti più agili e meno prestanti di quelli a cui sono abituato, e il tempo sale. Così era anche ai miei tempi migliori. Diverso in caso di gare a cronometro (come ieri al Cornizzolo, circa 1' in meno che in allenamento) o in linea nelle quali riuscivo (una volta...) a staccare gli avversari, trasformandole in cronometro individuali.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La prevista gara Crodo - Foppiano e' stata annullata; in sostituzione sara' disputata la gara sotto descritta:

22-06-2014 VERBANIA

Cicloscalata Verbania - Pian di Sole

Lunghezza 15 Km - Dislivello 742 metri - pendenza media 4,9%

Ritrovo ore 8,00 a Verbania, corso Cairoli, 68 presso Honda e Subaru Gruppo V.Auto

Partenza ore 9,30

Info e organizzazione UC Valdossola - 328/7675895

chi viene?

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.