Gare in salita e cronoscalate 2012

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
17/06/2012 Lumezzane - Le Poffe (CSI BS)
1. Gnani (J1)
2. Fatone (J1) a 15"
3. Anderlini (G) a 56"
4. Riva (S1) a 1'18"
5. Pasquali (J1) a 1'32"

(mancano i tempi in quanto direttore di corsa e Giudici di arrivo non erano riusciti a comunicarsi alla partenza della gara causa assenza di copertura telefonica...la classifica ufficiale riporta solo l'orario di passaggio)

Giro di quasi 50km ad andatura turistica lungo la trafficatissima statale della Valtrompia, con disagi per gli automobilisti e soste ai semafori rossi per non incappare nei T-Red, ma ottima copertura da parte degli organizzatori, che poi mi confidavano di essersi pentiti di aver inserito questo tratto turistico. Partenza ufficiale circa 3km prima dell'attacco della dura salita delle Poffe, lungo il falsopiano si avvantaggiano in 3, dietro i più forti si mettono davanti senza sfiancarsi. All'inizio della salita (tratti oltre il 15%) si avvantaggiano Gnani, Fatone e Pasquali, recuperano subito i fuggitivi, dopo 1km Pasquali cede, rimangono Gnani e Fatone separati da 10-20m. Prima del laghetto, sul muro infido dove sembra che sia successo qualcosa alla ruota, ma in realtà è la pendenza che aumenta (qualcuno ha una misurazione precisa? io stimo il 18-20% per un tratto di circa 200 metri) senza che la vista se ne accorga prima, Gnani si pianta e Fatone lo supera, ma non approfitta della situazione e prosegue al suo passo. Grave errore perchè Gnani sul tratto meno duro successivo recupera e poi allunga guadagnando 50 metri decisivi sull'avversario che rimane imbambolato senza reagire. Anderlini e Riva recuperano e superano Pasquali, seguito a breve distanza da Lodi.
Premiazioni e ristori abbondanti, con premi speciali per i primi 3 assoluti, come detto la scelta di far precedere la gara da un tratto turistico per coinvolgere anche i cicloturisti (pochissimi), anzichè riproporre la cronoscalata come nel 2011, o una gara "secca" preceduta al massimo da un breve giro per le frazioni di Lumezzane, risultava poco oculata.
Per me resta il rammarico di aver avuto una condotta di gara troppo prudente dopo le passate esperienze e di aver corso con i fantasmi a ruota (in effetti con tutte le moto presenti era difficile capire se in lontananza qualcuno stesse rinvenendo). La vittoria era lì, a 10 pedalate, anche se penso che Gnani avrebbe saputo controbattere un eventuale attacco, tra l'altro il CSI di Brescia (visto che in altri Comitati le Categorie sono diverse) è l'unico Ente in cui siamo della stessa categoria, altrove avremmo potuto arrivare assieme entrambi vincitori di categoria. Ancora a 0 vittorie a giugno, mai accaduto, rischio di retrocedere in seconda serie. Alla fine poi tra trasferimento da e per BS (raggiunta in treno), turistica, gara mi trovo con più di 100km fatti (e neanche una goccia di benzina o gasolio usati...alla faccia di chi lo mette a 1,50 euro al litro...).

Classifica completa
 

Allegati

  • Lumezzane 17 giugno 2012 assoluta.pdf
    35,5 KB · Visite: 20

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
43
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
17-06-2012 GAZZANIGA - GANDA

CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA 2012

Ecco i campioni:

- Debuttanti: titolo non assegnato

- Cadetti: ANDREA PONTALTO

- Junior: PAOLO CASTELNOVO

- Senior: MAURO GALBIGNANI

- Veterani: ALESSANDRO MAGLI

- Gentleman: TIZIANO BENEDETTI

- SupergenA: FERNANDO CASARINI

- SupergenB: FABIO CARCANO

- Donne A: BARBARA MARANGON

- DonneB: VALENTINA PATRINI

Complimenti a tutti.. e sono contento che Paolo Castelnovo (mio compagno di squadra) sia finalmente andato a fare la sua "prima" cicloscalata.. è da quasi un anno che io e Leonardo cercavamo di convincerlo ..
 

somaro

Apprendista Velocista
Classifica completa
Come avevo detto nel mio post, i cronometristi ufficiali non erano riusciti a rilevare i tempi di scalata a causa della mancata comunicazione dell'inizio gara, ed avevano pubblicato una classifica con l'ora di passaggio dei singoli atleti (quindi con i distacchi dal primo corretti). La classifica in allegato probabilmente è interpolata in base al rilevamento di qualcuno, ma i tempi mi sembrano troppo bassi, basti pensare che l'anno scorso a cronometro individuale e con condizioni ambientali buone Moreschi (che sappiamo tutti come andava nel 2011) aveva fatto circa 24'30" dando oltre 1' al secondo, con 4 km in meno di gara. E' possibile invece che i tempi pubblicati si riferiscano al tratto dall'inizio della strada delle Poffe al traguardo (qui i conti mi tornerebbero facendo il confronto con i miei tempi in allenamento).
 
Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
08/07/2012
AMATORI – CICLOTURISMO
RAPALLO (GE) Via L. Arpinati c/o P.A. volontari del Soccorso S. Anna - Rapallo Montallegro - Soc. Org.: Geo Davidson ASD – Categorie ammesse: tutte amatoriali M/f + enti - Descrizione del percorso: cicloturistica da Rapallo, Chiavari, Cogorno, Carasco, Calvari a Coreglia agonistica sino al Passo della Crocetta , dal Passo a Rapallo cicloturistica - Ritrovo: ore 07,30 – Partenza: ore 09,00 – Id Gara N. 43907 – info: tel. e fax: 0185/57006 – 0185/263959 - e.mail: [email protected] Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; - Responsabile della Manifestazione: Brigneti Gianluigi.

Quest'anno quindi non si arriva più a Montallegro? si sale al Passo della Crocetta dal versante della ValFontanabuona e si termina lì? Com'è la salita?
Dal 2009 (prima edizione) ogni anno c'è una variazione sia nella collocazione nel calendario, sia nel tratto turistico, sia nell'orario.
L'unica caratteristica costante è l'ottima organizzazione con imponente schieramento di mezzi, forse troppo intraprendente (nelle edizioni precedenti attraversando Rapallo sia pure in turistica era necessario avere una copertura adeguata, l'anno scorso poi era stata disputata in concomitanza con la Milano-Rapallo degli Elite con premiazioni appena prima del loro arrivo e lungomare transennato, per fortuna la pioggia aveva fatto saltare il tratto turistico).
 
Ultima modifica:

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Ultima modifica:

christiangianti

Novellino
30 Settembre 2010
95
0
Cuneo
Visita sito
Bici
pepino
16-06-2012 Cicloscalata CERVASCA-MADONNA DEGLI ALPINI (CN)

Classifica
Era l'ultima prova del Trofeo Colli Cervaschesi...fin dall'inizio è Mandrile a scandire il ritmo e ancora prima di San Michele davanti sono soltanto più in 6. Nel tratto centrale della salita, con pendenze dal 10 al 15% scatta Porro; Gianti e Mandrile rispondono, mentre Viglione, Generali e un sorprendente Fantini perdono contatto.
Nel tratto più facile dell'ascesa Gianti si porta al comando, ma Mandrile e Porro rimangono comodamente a ruota. Porro riscatta due volte negli ultimi duri 250 metri, Mandrile si stacca, mentre Gianti si riavvicina quando Porro è ormai a 20 metri dall'arrivo.
Nella classifica generale a tempo delle 4 prove tra le donne trionfa la Massaro, mentre nel maschile 1° è Mandrile, 2° Gianti a circa 15'' e 3° Generali con circa 2' di distacco.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Gara in Salita Re Giau - 23/24 giugnoSabato 23 giugno: Alleghe-Passo Giau. 6^ prova del Giro della Provincia Trofeo Alfa Crai. Campionato Triveneto della Montagna. Ritrovo dalle ore 13:30 presso lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe. Quota d'iscrizione: 10 euro per atleta. Categorie ammesse UDACE/ACSI ed Enti della Consulta. Premi ai primi 5 di ogni categoria. Premio speciale al primo alpino (Trofeo Bepi De Biasio). Percorso: Alleghe-Caprile (tratto turistico) quindi via volante per Val Fiorentina-Selva di Cadore-Passo Giau per un totale di 20 km.
Domenica 24 giugno: Cortina-Passo Giau. 7^ prova del Giro della Provincia Trofeo Alfa Crai. Ritrovo dalle ore 09:00 presso lo Stadio del Ghiaccio di Cortina. Quota d'iscrizione: 10 euro per atleta. Categorie ammesse UDACE/ACSI ed Enti della Consulta. Premi ai primi 5 di ogni categoria. Premio speciale al primo alpino (Trofeo Bepi De Biasio). Percorso: Cortina (tratto turistico) quindi via volante per Pocol-Passo Giau per un totale di 17 km. Premi ai primi 5 della combinata delle due prove.
Info: 0436.867215 - [email protected]
 

somaro

Apprendista Velocista
SABATO 23 GIUGNO 2012 – BIBIANA
Organizza Team Cicli Reinaudo – Prova Campionato Provinciale Montagna – Categorie Tutte – Cicloscalata a Montoso
Ritrovo: ore 17.00 – Polisportiva – Via San Michele 42
Partenza: ore 18.00
Percorso: Km.9,800 – Pendenza media 8.72% – Pendenza massima 15%
Premi in natura ai primi 5 gdi ogni categoria
RINFRESCO A FINE GARA

Nelle "Prossime Gare" sia sul giornale cartaceo che sul sito Udace non compare:
Si corre o no? com'è la salita?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.