Gare in salita e cronoscalate 2013

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
11-05-2013 Cavi di Lavagna

942116_616989798311674_766796050_n.jpg

Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
11-05-2013 Cavi di Lavagna

942116_616989798311674_766796050_n.jpg

51 partenti.
6km di cui i primi due abbastanza duri, poi per il resto alternanza di tratti in piano e falsopiano in salita.
Strada completamente chiusa al traffico veicolare ed in piu' c'era la presenza di personale a presidiare i tornanti.
Premiati i primi tre di categoria con delle borse di prodotti alimenatari.
Nella mia categoria Gentlemen eravamo in quattro e mi sono classificato terzo giusto da essere premiato.
Un'altra lunga trasferta fortunatamente divisa con [MENTION=3921]SCALATORE[/MENTION]

somaro

Apprendista Velocista
Trofeo Scalatore Orobico - Ponte Ranica/Maresana 11/07/2013
Prima edizione di questa gara che interessa una salita alle porte di Bergamo tra le più impegnative della zona, caratterizzata da tratti con pendenze anche oltre il 20%
Incolonnamento già completato 15 minuti prima della partenza, tant'è vero che io arrivando di fretta dal lavoro rischiavo di non essere accettato alla partenza.
Partenza abbastanza tranquilla, con i primi 2km senza picchi di pendenza estremi, dato che si seguiva la strada principale senza effettuare le ripide "scorciatoie" presenti, e vari atleti che si proponevano al comando. All'inizio del primo tratto duro, Costa Garatti, Lazzaroni parte e fa subito il vuoto, restando però a vista (meno di 100m) del gruppetto dei 6 più immediati inseguitori, dietro distacchi più consistenti; Vassalli, Bertelli, Guidi e Caravona tentano invano di invano di avvicinarsi, sfruttando il tratto di falsopiano-lieve discesa prima del Colle Maresana. All'ultimo km, tremendo, con pendenze anche oltre il 20%, la velocità ridotta dà l'illusione di un avvicinamento al battistrada, nel gruppetto rientrano Fatone e Manzoni O., gli ultimi durissimi metri (si arrivava al piazzale dei ripetitori) servono per assegnare la vittoria di categoria Cadetti/Juniores e definire le posizioni assolute. Inusuale in una salita del genere l'arrivo di un gruppetto di ben 6 inseguitori nell'arco di una quindicina di secondi, meno di 50m, con volate "al rallentatore" a 2-3.
Nemmeno il tempo di rientrare alla partenza (ma io mi ero attardato in cima ad assistere un automobilista che aveva mandato il motore in ebollizione...) e classifiche già pronte, nonchè premiazioni immediate, con buoni acquisto per la pasticceria accanto al ritrovo per i primi 10 assoluti, oltre che alle scarse premiazioni di categoria. Massima efficienza dello staff organizzativo, provvidenziale visto che al termine delle premiazioni si scatenava un temporale che in gara avrebbe creato parecchi problemi con pendenze del genere.
Per me prestazione mediocre, una volta sicuro della vittoria di categoria non me la sentivo di rischiare a forzare sapendo cosa avrei trovato negli ultimi metri, tanto più con problemi al cambio che mi facevano rendere meno che in allenamento (per sicurezza ieri sera avevo montato il 34 al posto dell'abituale 39, ma mi trovai con la catena "molle" che in certe posizioni urtava il cambio). Poi sgradita sorpresa alla riconsegna del numero: sanzione di 20 Euro per piegatura dello stesso (per metterlo in tasca dopo l'arrivo), non avendo i contanti io e il POS la giuria me la notificheranno a casa. Purtroppo essendomi iscritto quando ormai il banchetto era stato smantellato non avevo letto questa novità "normativa".

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Poi sgradita sorpresa alla riconsegna del numero: sanzione di 20 Euro per piegatura dello stesso (per metterlo in tasca dopo l'arrivo),

scusa non ho capito..
la multa deriva dal perchè hai gareggiato con il numero piegato oppure perchè l'hai consegnato piegato ?
spiega un attimo sta cosa...perchè è da delirio sta multa..

somaro

Apprendista Velocista
scusa non ho capito..
la multa deriva dal perchè hai gareggiato con il numero piegato oppure perchè l'hai consegnato piegato ?
spiega un attimo sta cosa...perchè è da delirio sta multa..
Per la consegna del numero piegato: sul banco dove li ritiravano stava pure esposto un comunicato su un foglio giallo nel quale si avvertiva di questa nuova disposizione.
Probabilmente i numeri dorsali dell'ACSI Bergamo sono di materiale plastificato e in caso di pieghe non possono essere stirati come quelli in tela nè essere rifatti a basso costo come quelli in carta che "gracchiano" non appena si fa un movimento.
Non so se si tratti di una nuova trovata o se mi abbiano fatto uno scherzo (dato che sanno che lavoro faccio io...e Fanton a volte me lo rimarca amichevolmente), vedrò se la "multa" mi arriverà a casa o meno (dopotutto l'ACSI non ha alcun titolo per fare certe cose, al massimo per punizione potrebbero sospendere l'invio per 6 mesi del giornale cartaceo, divenuto ormai inutile dato l'aggiornamento più pronto del sito). Al massimo potrebbero chiedere una cauzione all'iscrizione e trattenerla se il numero non viene restituito in buone condizioni.
Oppure, come faceva il CSI Brescia nel 2012, potrebbero assegnare un numero individuale da tenere per tutta la stagione (anche se visti i numeri dell'ACSI BG si finirebbe per avere delle targhe automobilistiche sulla schiena)

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
23-06-2013 Rapallo (GE)

Volantino
Dal volantino si deduce che si sale al Santuario dal versante a mare come dal 2009 al 2011, diversamente dal 2012 quando si salì dal versante opposto, più duro, con arrivo al Passo della Crocetta, dopo un lungo tratto turistico che toccava Chiavari e la Valfontanabuona. Dopo gli esperimenti del 2011 (settembre) e 2012 (luglio) la gara torna ad essere effettuata a giugno.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Per la consegna del numero piegato: sul banco dove li ritiravano stava pure esposto un comunicato su un foglio giallo nel quale si avvertiva di questa nuova disposizione.
Probabilmente i numeri dorsali dell'ACSI Bergamo sono di materiale plastificato e in caso di pieghe non possono essere stirati come quelli in tela nè essere rifatti a basso costo come quelli in carta che "gracchiano" non appena si fa un movimento.
Non so se si tratti di una nuova trovata o se mi abbiano fatto uno scherzo (dato che sanno che lavoro faccio io...e Fanton a volte me lo rimarca amichevolmente), vedrò se la "multa" mi arriverà a casa o meno (dopotutto l'ACSI non ha alcun titolo per fare certe cose, al massimo per punizione potrebbero sospendere l'invio per 6 mesi del giornale cartaceo, divenuto ormai inutile dato l'aggiornamento più pronto del sito). Al massimo potrebbero chiedere una cauzione all'iscrizione e trattenerla se il numero non viene restituito in buone condizioni.
Oppure, come faceva il CSI Brescia nel 2012, potrebbero assegnare un numero individuale da tenere per tutta la stagione (anche se visti i numeri dell'ACSI BG si finirebbe per avere delle targhe automobilistiche sulla schiena)

ma non è che era solo una battuta ?
perchè è assurda sta cosa...

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Cronoscalata libera a tutti Brusimpiano - Ardena (Va)

Dopo la cronoscalata ufficiale di ieri a Lavagna, questa mattina ho partecipato alla cronoscalata libera a tutti a scopo benefico Brusimpiano -Ardena.
Al momento l'unico dato ufficiale e' il gran numero di partecipanti, visto che io mi sono presentato alla partenza alle ore 11,30 e mi e' stato dato il numero 283.
Non erano previste premiazioni ma solo la consegna di un ricco pacco gara che mi sono portato a casa sulle spalle.
Aspettiamo di vedere pubblicata la classifica.