Gare in salita e cronoscalate 2015

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Dal mio almanacco, i migliori tempi:

2004 Rossetti 12'20"
2005 Rossetti 12'29"
2007 Fatone 12'36"

Nel 2006 ricordo un'edizione "tempestosa" (forse l'unica) con vento freddo contrario, a tratti scrosci di pioggia, vinta dal sottoscritto in 12'51".
E' una gara nella quale partecipando a più edizioni sembra che il tempo si sia fermato, l'ambiente è identico a quello trovato alla mia prima partecipazione nel 2004, le uniche variazioni sono la strada sempre più deteriorata (senza particolari buche, ma con crepe e cedimenti tipici delle strade della zona, non ai livelli della Varzi-Pietragavina o Cecima-Serra del Monte, ma sui tempi di scalata influisce), la progressiva scomparsa degli alberi da frutto a bordo strada che rendevano "gustoso" il rientro dopo la gara, il trofeo in pietra che non viene più assegnato al primo assoluto, ma alla prima squadra. I premi nonostante tutto non sono tanto differenti in qualità e quantità dalle edizioni dei primi anni 2000, anche se allora erano accompagnati da medaglie d'oro (all'inizio i primi tre di categoria, poi i primi di categoria, poi il primo assoluto, poi nulla...)

Guardando i tempi delle ultime edizioni, 12.20 è un risultato veramente eccezionale soprattutto se si considera che è stato realizzato ben 11 anni fa. Qualcuno sa che fine ha fatto Rossetti? Quest'anno non ha mai corso.

somaro

Apprendista Velocista
Guardando i tempi delle ultime edizioni, 12.20 è un risultato veramente eccezionale soprattutto se si considera che è stato realizzato ben 11 anni fa. Qualcuno sa che fine ha fatto Rossetti? Quest'anno non ha mai corso.
E' anche vero che i protagonisti della gara sono sempre gli stessi, ovviamente invecchiati di 10 anni; su una salita del genere, nel mio caso, quel poco di esplosività che avevo allora, mi consentiva di guadagnare significativamente nei rilanci dopo i tornanti del primo tratto o dopo le variazioni di pendenza del secondo. Resta il fatto, già sottolineato nel mio post, che come su altre salite la strada ogni anno si deteriora sempre di più, in questo caso con crepe longitudinali da scivolamento del piano stradale (nelle più grandi addirittura cresce l'erba!), che come spiegavo a tuo padre nel dopogara costringono a zigzagare un po' e a rompere il ritmo, abbassando la velocità, specie negli ultimi 1,5km.

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
E' anche vero che i protagonisti della gara sono sempre gli stessi, ovviamente invecchiati di 10 anni; su una salita del genere, nel mio caso, quel poco di esplosività che avevo allora, mi consentiva di guadagnare significativamente nei rilanci dopo i tornanti del primo tratto o dopo le variazioni di pendenza del secondo. Resta il fatto, già sottolineato nel mio post, che come su altre salite la strada ogni anno si deteriora sempre di più, in questo caso con crepe longitudinali da scivolamento del piano stradale (nelle più grandi addirittura cresce l'erba!), che come spiegavo a tuo padre nel dopogara costringono a zigzagare un po' e a rompere il ritmo, abbassando la velocità, specie negli ultimi 1,5km.

In effetti nelle ns gare c'è pochissimo ricambio generazionale.
Per quanto riguarda la strada, non mi sembra che quella di Guardamonte sia peggiorata molto rispetto ai primi anni che la facevo.
Forse perché sono abituato a quelle della mia zona che ormai sono più adatte alle MTB che alle bici da corsa ...

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
13 Settembre cicloscalata S.Pietro d'Orzio- Trinità in Comune di San Giovanni Bianco (BG)-Val Brembana, valida anche come 5° prova del Campionato Lombardo Assoluto

Allegati

• San Giovanni Bianco 13 Settembre 2015.pdf
    109,3 KB · Visite: 20

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
13-09-2015 MONNO (So)

Crono Dritta del Mortirolo

Domenica 13 Settembre 2015 si terrà la Prima edizione della “CronoDritta del Mortirolo”, cronoscalata individuale che prevede l’ascesa al Passo del Mortirolo percorrendo l’inedito tracciato denominato “La Dritta”, la nuova durissima salita inaugurata l’anno scorso dal recente vincitore del Giro d’Italia Alberto Contador. E’ possibile partecipare alla manifestazione con qualsiasi bicicletta (sia da Corsa che Mountain Bike) poiché il percorso è interamente asfaltato.
Alla cronoscalata agonistica non è naturalmente ammesso l’uso di biciclette a pedalata assistita.
DATI TECNICI:
Partenza: Piazza di Monno (quota 1066 slm)
Lunghezza: 10,3 Km
Arrivo: Mortirolo - Loc. “Andrina” (quota 2005 s.l.m.)
Pendenza: media 10 % - massima 25 %
La manifestazione prevede una cronoscalata agonistica (per cui è richiesto certificato medico per la pratica sportiva agonistica) a cui è affiancata un Raduno Cicloturistico aperto a tutti.
OGNI ISCRITTO AVRA’ DIRITTO A:
Parcheggio auto – Trasporto zaini presso l’arrivo – Servizio cronometraggio (cronoscalata) - Pacco gara con gadget – Assistenza sanitaria - Ristoro lungo il percorso – Pranzo presso ristorante "San Giacomo" del Mortirolo - Sorteggio premi fra tutti gli arrivati al traguardo.

Volantino:

Allegati

• CRONODRITTA.jpg
    CRONODRITTA.jpg
    125,1 KB · Visite: 22

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
26-09-2015 VALDAGNO (Vi)

Campionato Nord Est della Montagna

Valdagno - Castelvecchio

Allegati

• 2015-09-26 ACSI - Strada Camp. NE salita Valdagno-Castelvecchio (VI) (1).pdf
    403,7 KB · Visite: 11

somaro

Apprendista Velocista
28-08-2015 PERTICA ALTA (Bs)

Cronoscalata delle Pertiche
Ordine d’arrivo:
Fatone 21.43
Fenaroli 21.53
Baroni 22.40
Gara multidisciplinare su 4 percorsi diversi (podisti,skiroll,MTB e bdc) che grazie anche alle partenze ogni 30’’ e alla verve dello starter-speaker (il Sindaco di Pertica Bassa) si svolgeva rapidamente e richiamava spettatori anche alla partenza. Per le bdc percorso classico con un giro nelle strettissime strade della frazione Forno d’Ono, salita irregolare con falsopiano centrale fino a LIvemmo e muro finale di 500m fino alla Pineta. Premiazioni (a base di prodotti locali e buoni per consumazioni o soggiorni nelle strutture ricettive) molto ritardate (alle 21) a causa della scelta di farle nei pressi della partenza e perché lo starter in caso di mancata presentazione di un concorrente faceva partire al suo posto il successivo, per poi dargli il via quando si faceva vivo (mantenendo comunque l'intrevallo di 30'' tra i concorrenti): ovviamente i giudici d’arrivo potevano assegnare i tempi solo dopo esame della cronologia delle partenze, e per fugare ogni dubbio esponevano anche i report dei cronografi della partenza e dell’arrivo. Gestione del percorso non sempre all’altezza, visto che all’imbocco del muro finale le MTB arrivavano sparate in discesa da un sentiero laterale, mentre le bdc in salita dalla strada provinciale, per esempio il sottoscritto si doveva quasi fermare per evitare di essere travolto da un biker sopraggiunto in contemporanea (per poi affrontare quasi da fermo una rampa oltre il 15%), mentre Fenaroli nella strettoia di Avenone a meta’ salita si trovava la via impedita da un furgone.

Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
29-08-2015 Castion Veronese (Vr)

Quest'oggi ho effettuato una trasferta alla volta della sponda orientale del Lago di Garda per partecipare alla cronoscalata del Csi Verona Castion Veronese - San Zeno di Montagna di 4,2 km
Ci siamo iscritti in 108 al costo di 10 euro.
A tutti veniva consegnato un pacco gara contenente una bottiglia di vino, una bottiglia di olio, integratori ed una maglietta ricordo della manifestazione.
Il miglior tempo e' stato realizzato dal corridore di casa , il professionista Edoardo Zardini, il quale ovviamente non e' stato considerato ai fini della classifica generale.
Il vincitore effettivo e' risultato essere Jarno Varesco.
Allego la classifica completa:

Allegati

• classifica_assoluta-1castion.pdf
    166,4 KB · Visite: 46

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
30-08-2015 Cocquio Trevisago (Va)

Dopo l'impegnativa trasferta di ieri, questa mattina "ho giocato in casa" nella cronoscalata Cocquio Trevisago - Orino, la cui partenza era posta a meno di un km da casa mia.
Si trattava di una cronoscalata libera a tutti a scopo benefico senza premiazioni con partenze alla francese dalle ore 9 alle ore 11,30.
Quando le partenze avvengono in questo modo non e' ovviamente possibile avere subito a disposizione la classifica con i relativi tempi.
Il miglior tempo comunque dovrebbe essere quello realizzato da Mauro Galbignani.