Ciao a tutti secondo voi quanto bisogna allenarsi per poter partecipare a gare udace.. l'anno prossimo avro' poco tempo e riusciro' ad allenarmi 2 max 3 volte a settimana compreso il weekend...Grazie

ti consiglio il cartellino seconda serie così farai gare più abbordabili e ti divertirai ugualmente![]()
Dovrebbero essere Gare per i meno dotati o per chi si allena meno, in realtà sono Gare dove la maggior parte dei partecipanti è gente che si allena più dei 1° Serie, ma essendo meno dotati (o più furbi) cercano lì i piazzamenti che là gli sarebbero negati.cosa sarebbe seconda serie....
Ciao a tutti secondo voi quanto bisogna allenarsi per poter partecipare a gare udace.. l'anno prossimo avro' poco tempo e riusciro' ad allenarmi 2 max 3 volte a settimana compreso il weekend...Grazie

non so li da te,qui' a treviso nelle gare udace puoi allenarti quanto vuoi poi in gara sono i soliti ex proff che si piazzano nelle prime 10 posizioni,gli altri i 50kmh non gli tengono oppure siDue uscite infrasettimanali (inverno lavori specifici, primavera estate mantenimento condizione) e la gara nel fine settimana sono il giusto carico per quel tipo di gara. A mio parere, lo dico soprattutto per esperienza personale, la cosa principale per andare bene in quel tipo di gare e correre con costanza, perché, salvo fenomeni particolarmente dotati, un cicloamatore medio solo in gara produce quegli sforzi necessari per ben figurare in quel tipo di corse. Se corri poco finisci per stare in fondo al gruppo ed ogni curva, ogni frenata improvvisa sono situazioni che alla fine ti restano nelle gambe e finisci per staccarti. Quindi correre, correre ed ancora correre! Per gli allenamenti consiglio partenze da fermo con lungo rapporto, ripetute alla soglia in pianura con finale in fuori soglia ed esercizi di interval training tipo 30" a tutta 30" di recupero. Inoltre cura bene la fase di riscaldamento prima della gara, perché dopo 200 metri si va già a tutta. In bocca al lupo
ma poi in volata
vanno a 60kmh e ti salutano;
ad inizio stagione nella prova sotto sforzo io a 155bpm sviluppavo 280 watt mentre uno di quei mostri ne aveva 520,
sono doni di natura o altro!!!!!
io credo che quando un atleta fa' una gara non la fa' x non ingrassare o x tenersi in forma altrimenti fa' 2 ore (tempo permettendo) al lento cardiaco per dimagrire,o esce col suo gruppo x divertirsi,gareggiare vuol dire dare il meglio di se.....sperando nella vittoriaIo sono Toscano e come sicuramente tu saprai anche qua da noi non si scherza. Io pero penso che se uno e' riuscito a diventare professionista o anche dilettante di buon livello, significa che ha un "motore" sicuramente migliore del mio che ho iniziato ad andare in bici a 30 anni (ora ne ho 43) per tenermi in forma. Le gare per me sono lo stimolo a fare sacrifici (tipo alzarmi presto per allenarmi, oppure uscire con freddo/caldo). Ne faccio 10 all'anno. Ogni tanto mi stacco e mi ritiro. Se sto bene arrivo con il grosso del gruppo. Mi diverto. Non ingrasso. Sono contento così. Di chi vince e di cosa fa per vincere non mi frega nulla. Per me vince perché si allena di più ed ha un motore migliore del mio.![]()

E' un modo diverso di interpretare la cosa. Rispetto il tuo pensiero. Forse il mio mondo sarebbero le gran fondo, dove, escluso i primi, l'agonismo e' meno esasperato.
su questo o molti dubbi, ho visto volate con il coltello fra i denti per una 600-esima posizione...