Garmin 510

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
anche io sono un utente soddisfatto del Garmin 510.
Il Live track funziona che è una meraviglia.
I sensori, il telefono e il gps vengono acquisiti in un attimo e in circa 500km non ho mai perso il segnale una volta (con il mio vecchio Polar cs500 capitava che ogni tanto andasse tutto a zero per 15/20 secondi).
Anche l'indicazione della pendenza è soddisfacente: beh certo, a volte oscilla di un paio di punti, ma mi sembra di capire che quella che si legge non sia la pendenza istantanea, ma una sorta di media degli ultimissimi metri (quando la strada spiana l'indicatore non va istantaneamente a zero, ma ci va in modo progressivo): quindi ci sta anche questo.
il gps mi sembra molto preciso, ad esempio quando corro contro un mio allenamento precedente e capito in una rotonda, se una volta stò stretto, e una volta largo, mi segnala la fuoriuscita dal percorso prefissato.
Non ho il misuratore di potenza e da quello che leggo, i problemi sono legati principalmente a quello.
La nota dolente è il Garmin Connect: penso che con tutta la mole di dati che ti fornisce il 510, si potrebbe fornire un software molto più completo. Trovo che alcune app per smartphone (gratuite) siano ben più complete!!

Ho solo 2 domande alle quali non sono riuscito a darmi risposta leggendo questo forum e per le quali chiedo il vostro aiuto:
1) il meteo, funziona? nelle mie uscite non ho mai ricevuto nessuna notifica in merito al tempo. C'è qualcosa di particolare che bisogna fare?
2) I file tcx, con le indicazioni sulla strada da seguire vengono lette dal 510? e se si, che programma mi consigliate di utilizzare per crearli?

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
La cosa strana loo è che siamo solo io e te ad "usarlo" con i watt?? ;nonzo% Io sinceramente mi son pentito per adesso di averlo preso.. questa settimana per me è importante come allenamenti e non mi voglio veder "mozzare" in termini di watt quello che tanto faccio per sudarli :cry:
Anche io ho dei problemi con i watt ogni tanto legge potenza tipo 121 130 watt x 2" poi torna a leggere bene,su una salita di 30' ha fatto 40 errori di lettura:rosik: fatto comparativa con 500 ed è tutto perfetto,

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre/Argon Nome: Andrea
Quando vado fuori copertura satellitare (gallerie) suol display compare la scritta PERSA RICEZIONE SATELLITI che scompare solo dopo aver premuto il tasto selezione. Come consigliato dal supporto Garmin ho effettuato un hard reset con una nuova installazione del software da WebUpdater ma il problema persiste. Prima di mandarlo in assistenza, ;nonzo% volevo un consiglio da chi eventualmente ci è già passato.
Grazie.

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Quando vado fuori copertura satellitare (gallerie) suol display compare la scritta PERSA RICEZIONE SATELLITI che scompare solo dopo aver premuto il tasto selezione. Come consigliato dal supporto Garmin ho effettuato un hard reset con una nuova installazione del software da WebUpdater ma il problema persiste. Prima di mandarlo in assistenza, ;nonzo% volevo un consiglio da chi eventualmente ci è già passato.
Grazie.

non capisco qual'è il problema: che perde il segnale, o che non va via la scritta?
Nel primo caso.. penso sia normale.
Nel secondo, basta toccare il gps e mandare via il messaggio

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92
anche io sono un utente soddisfatto del Garmin 510.....
.................
Ho solo 2 domande alle quali non sono riuscito a darmi risposta leggendo questo forum e per le quali chiedo il vostro aiuto:
1) il meteo, funziona? nelle mie uscite non ho mai ricevuto nessuna notifica in merito al tempo. C'è qualcosa di particolare che bisogna fare?
2) I file tcx, con le indicazioni sulla strada da seguire vengono lette dal 510? e se si, che programma mi consigliate di utilizzare per crearli?

per la seconda leggi qui sotto cosa diceva poco tempo fa carbal :hail:.....e io ci credo!!! Per creare i percorsi con le indicazioni io ho usato TC e poi scaricato direttamente al 510!!
per la prima aspettiamo pareri più illuminati...nemmeno io ho mai ricevuto notifiche meteo (però riesco a controllare il meteo nelle 3 ore successive!!)

Soprattutto rivolto a chi viene dal 500 e/o 800 e sperava, come promesso, che la nuova release permettesse (come è stato fatto per l'810) la lettura dei file .tcx

Fino alla 2.3 li ignorava bellamente, ora... colpo di genio bella cumpa

se ne trova uno ti INCHIODA completamente lo strumento.

Sono trooooooppo forti :-x:-x

carlo

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
non capisco qual'è il problema: che perde il segnale, o che non va via la scritta?
Nel primo caso.. penso sia normale.
Nel secondo, basta toccare il gps e mandare via il messaggio
Del secondo, perchè uno deve dare la conferma. Nel navigatore di un'auto il segnale si ripristina automaticamente al ripristino del segnale gps senza nessuna pressione di nessun tasto.

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Del secondo, perchè uno deve dare la conferma. Nel navigatore di un'auto il segnale si ripristina automaticamente al ripristino del segnale gps senza nessuna pressione di nessun tasto.

hai ragione: quando esci e rientri da un percorso il messaggio va via in automatico. Probabilmente si sono semplicemente dimenticati di implementare la funzione e nessuno prima di te l'ha mai segnalato

per la seconda leggi qui sotto cosa diceva poco tempo fa carbal :hail:.....e io ci credo!!! Per creare i percorsi con le indicazioni io ho usato TC e poi scaricato direttamente al 510!!
per la prima aspettiamo pareri più illuminati...nemmeno io ho mai ricevuto notifiche meteo (però riesco a controllare il meteo nelle 3 ore successive!!)

molto gentile... non so cosa sia TC, ma se Carbal dice che il garmin si impianta, continuo a studiarmi la cartina prima di partire :mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
chiedo un favore ai guru del garmin: riuscite a capire perchè in questa uscita si è perso circa 5km?
la dimensione ruota è impostata bene (o almeno negli altri giri non ho mai notato differenze eclatanti), il fw era il 2.30 (ora ho aggiornato), avevo acceso BT e Livetrack, autopause

è possibile che si sia messo in pausa, forse perchè ha perso il collegamento con il sensore velocità? si riesce a capire dal file?

io ho provato ad aprirlo con fitfilerepair, ma non ci ho capito un granchè...

grazie in anticipo

Diagnosi corretta, il sensore ogni tanto ti ha mollato. Andato in autopausa 15 volte per intervalli di tempo da un secondo sino a quasi 3 minuti.

Controlla bene la posizione del magnete. Se hai ruote e/o telaio "morbidi" a volte è sufficiente la flessione del carro/ruota per allontanare il magnete quel tanto che basta per perdere il segnale. Una soluzione è cercare un magnete più potente.

carlo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
hai ragione: quando esci e rientri da un percorso il messaggio va via in automatico. Probabilmente si sono semplicemente dimenticati di implementare la funzione e nessuno prima di te l'ha mai segnalato

E' uno stramaledetto BACO!!! :rosik::rosik: amara consolazione c'è anche sull'810. Io consiglio di inondare quei cerebrolesi di mail minacciando smackbutt

molto gentile... non so cosa sia TC, ma se Carbal dice che il garmin si impianta, continuo a studiarmi la cartina prima di partire :mrgreen:

Non lo dice carbal, lo dice il product manager della Garmin :azz e tutti quelli che hanno avuto il coraggio di provarci.

carlo

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8

ciao , scusa se mi permetto , ho anch'io lo stesso problemino..., ma non è una follia mandarlo in assistenza per cosi poco ? Guarda che il segnale lo ripristina , è il messaggio che resta...basta cliccare la voce , prima di mandarlo in assistenza per mè deve proprio essere inutilizzabile ..

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
With the release of our 2.50 software update for the Edge 510 it was Garmin’s intent to include support for .TCX files as we recently did with the Edge 810 update. However, testing of the .TCX support is ongoing and we decided not to delay the software update longer so that we could address other issues which are impacting customers. We understand that currently loading a .TCX file to an Edge 510 running v2.50 software may cause undesired affects and we are working on resolving this along with including .TCX file support. Specific timing of that release is not possible at this time but we are working diligently towards a solution. We appreciate your patience and support of Garmin products.

Garmin Product Support
US Toll Free: 1-800-800-1020
Canada: 1-866-429-9296

Mon–Thurs: 8 a.m.–6 p.m.
Fri: 8 a.m.–5 p.m.
Central Time (closed holidays)

Aiutatemi, in questo momento mi sfugge... com'è che si dice: faccia come il ;nonzo%;nonzo%

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
With the release of our 2.50 software update for the Edge 510 it was Garmin’s intent to include support for .TCX files as we recently did with the Edge 810 update. However, testing of the .TCX support is ongoing and we decided not to delay the software update longer so that we could address other issues which are impacting customers. We understand that currently loading a .TCX file to an Edge 510 running v2.50 software may cause undesired affects and we are working on resolving this along with including .TCX file support. Specific timing of that release is not possible at this time but we are working diligently towards a solution. We appreciate your patience and support of Garmin products.

Garmin Product Support
US Toll Free: 1-800-800-1020
Canada: 1-866-429-9296

Mon–Thurs: 8 a.m.–6 p.m.
Fri: 8 a.m.–5 p.m.
Central Time (closed holidays)

Aiutatemi, in questo momento mi sfugge... com'è che si dice: faccia come il ;nonzo%;nonzo%

carlo

Grande!!! Penso che se gli scrivi ASS lo capiscono benissimo o-o

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
ciao , scusa se mi permetto , ho anch'io lo stesso problemino..., ma non è una follia mandarlo in assistenza per cosi poco ? Guarda che il segnale lo ripristina , è il messaggio che resta...basta cliccare la voce , prima di mandarlo in assistenza per mè deve proprio essere inutilizzabile ..
Se lo fa anche ad altri penso che mandandolo in assistenza non risolverebbero il problema, forse ci guadagnerei con qualche altro accessorio, tipo barra di fissaggio, uleriore caricabatteria, ecc., ma me ne dovrei privare per almento una 20 di giorni. Del fatto che dando conferma ritorna al normale uso me ne ero accorto anch'io, il fatto che il messaggio dovrebbe scomparire al ripristino del segnale come avviene nei comunissimi navigatori per auto. La Garmin dovrebbe svegliarsi a risolvere il problema o i problemi lamentati, invece dice di provare ad effettuare un reset, riaggiornare il dispositivo e se persiste il problema di mandarlo in assistenza. Testarli prima di metterli in commercio non farebbe male ma lasciamo stare ormai hanno il monopolio su determinati articoli.

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
Se ho abilitata la funzione “spegnimento automatico” dopo 15 minuti di inattività il dispositivo si spegne ma se durante il giro mi fermo per una sosta per più di 15 minuti perde la registrazione spengendosi o essendo abilitata la funzione “auto pausa” rimane in pausa e non perdo nulla?
Grazie

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Se ho abilitata la funzione “spegnimento automatico” dopo 15 minuti di inattività il dispositivo si spegne ma se durante il giro mi fermo per una sosta per più di 15 minuti perde la registrazione spengendosi o essendo abilitata la funzione “auto pausa” rimane in pausa e non perdo nulla?
Grazie

non so esserti utile, però posso darti un consiglio: togli lo spegnimento automatico!
ricordarsi di spegnere il garmin quando si scende dalla bici è un operazione che non fai fatica a ricordare.
E' un po' come sgonfiare le ruote...

erco

Pedivella
25 Marzo 2008
335
18
53
La Spezia
Visita sito
Bici
non so esserti utile, però posso darti un consiglio: togli lo spegnimento automatico!
ricordarsi di spegnere il garmin quando si scende dalla bici è un operazione che non fai fatica a ricordare.
E' un po' come sgonfiare le ruote...
Lo spegnimento automatico è una delle prime cose che ho disabilitato, ossia lo spengo manualmente, era per sapere se qualcuno lo aveva provato con la funzione abilitata cosa avveniva.
Per quanto riguarda la diminuzione di pressione dai copertoni, sono come te, una sfiatata è d'obbligo ma ci sono tanti post al riguardo che dicono di tutto e di più. o-o

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Grazie

Puoi lasciare tranquillamente , lo accendi e riparte da dove si era fermato !

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.980
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
oggi ho provato il mio 510 e già in partenza non mi riconosceva il sensore di cad...dopo aver fatto la "ricerca" lo ha trovato subito e non più perso.

ma veniamo agli altri fatti:

VAM30s: rimane fissa a 0 anche se la velocita ascenzionale istantanea funziona ;nonzo%

esportazione file .fit salvandolo in una cartella e poi caricandolo su SporttrackIII o GC ho sempre lo stesso risultato: mi appare una finestra con dicitura " ....error 24 " ;nonzo% Il file mi sembra che non abbia problemi sia di estenzione che di dimensione... Abituato al edge500, per memorizzarlo dovevo fargli il "reset", il 510 questa cosa non serve vero? stamani a termine uscita l'ho salvata e sul dispositivo mi è apparso il messaggio che era stata salvata nella cronologia..

SUGGERIMENTI!??!!?
GRRRAAZIIIEEEE