Garmin 510

mipini

Novellino
2 Agosto 2012
64
1
Suzzara (MN)
Visita sito
Bici
Argon 18 - Krypton
Help me.
Due problema riscontrato sul mio 510.
Ha oramai due anni e le prestazioni delle batterie sono diminuite drasticamente. Il primo anno quasi mi dimenticavo di caricarlo invece quest'anno l'autonomia cala vistosamente.
Secondo problema. La fascia cardio fa i capricci. A volte funzione altre volte no.

Cosa devo controllare?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
1 il sensore "soffre" del cosiddetto rimbalzo e non ci puoi fare nulla. I nuovi sensori sono quasi immuni.
2 forse hai le idee un po confuse visto che l'aumento di quota non è altro che il dislivello positivo
3 se il valore lo hai preso da un cartello stradale, questo si riferisce sempre alla quota dell'edificio comunale.

[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

Ti ringrazio per l'aiuto, quindi per il dislivello quello positivo è l'aumento di quota, mentre per quello sia negativo che positivo basta sommare aumento e perdita. Riguardo alla quota del passo che ho percorso si, l'ho preso da un cartello stradale però era proprio in cima al passo quindi sono sicurissimo che si riferissi alla cima, non al comune, che tra l'altro è molto più in basso. Il garmin ha sbagliato di 50 metri, non molto però secondo me nemmeno pochissimo, si puo fare niente per renderle più preciso?

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ti ringrazio per l'aiuto, quindi per il dislivello quello positivo è l'aumento di quota, mentre per quello sia negativo che positivo basta sommare aumento e perdita. Riguardo alla quota del passo che ho percorso si, l'ho preso da un cartello stradale però era proprio in cima al passo quindi sono sicurissimo che si riferissi alla cima, non al comune, che tra l'altro è molto più in basso. Il garmin ha sbagliato di 50 metri, non molto però secondo me nemmeno pochissimo, si puo fare niente per renderle più preciso?

Se parti e ritorni dallo stesso punto, l'aumento di quota positivo e negativo sono pressoché identici. Il dislivello effettuato in un giro è l'aumento di quota positivo, punto e basta.
Per il problema della quota prova ad aspettare un po' prima di dare lo start e magari di registrare un poi con quota nota nel punto in cui parti. Alla pressione dello start la quota si autocalibra con la quota impostata nel poi.

Http://www.max-bdc.it

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se parti e ritorni dallo stesso punto, l'aumento di quota positivo e negativo sono pressoché identici. Il dislivello effettuato in un giro è l'aumento di quota positivo, punto e basta.
Per il problema della quota prova ad aspettare un po' prima di dare lo start e magari di registrare un poi con quota nota nel punto in cui parti. Alla pressione dello start la quota si autocalibra con la quota impostata nel poi.

[url]Http://www.max-bdc.it[/URL]

grazie ancora o-o

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Il garmin ha sbagliato di 50 metri, non molto però secondo me nemmeno pochissimo, si puo fare niente per renderle più preciso?

da wikipedia
Il principio di funzionamento di un altimetro barometrico è quello di misurare l'altitudine mediante la misura della pressione atmosferica. La pressione atmosferica infatti diminuisce all'aumentare della quota, perciò, in prima approssimazione, è possibile sfruttare questo fenomeno fisico per misurare la quota a cui ci si trova, avendo misurato con precisione la differenza di pressione ambientale dalla pressione di riferimento.
A causa del fatto che aumentando la temperatura diminuisce la pressione, l'altimetro risente anche delle variazioni di temperatura. Inoltre la pressione teorica ricavata dalla tabella dell'atmosfera standard varia notevolmente in funzione delle condizioni meteorologiche, come il susseguirsi delle condizioni di alte e basse pressioni.

detto questo, sarà difficile che il garmin ti segni sempre la stessa altitudine nello stesso luogo. A meno che tu non lo calibri ogni volta ad una quota della quale sei certo (esempio lo metti a zero se sei sul livello del mare)

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
detto questo, sarà difficile che il garmin ti segni sempre la stessa altitudine nello stesso luogo. A meno che tu non lo calibri ogni volta ad una quota della quale sei certo (esempio lo metti a zero se sei sul livello del mare)

È proprio per questo che mi preoccupo che non sia così preciso, infatti ogni volta metto la quota manualmente prima di partire che è di 45 metri. Le poche volte che mi dimentico comunque il garmin alla partenza è preciso e segna sempre sui 40 metri e parto sempre dallo stesso punto davanti a casa, il problema è durante il percorso che segna quote non proprio esatte

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi mi spiegate come funziona live track? Io ho capito che fornisce un link alle mail da me scelte, ma posso condividere un live track su facebook in modo che chi volesse può cliccare e vedere il giro? E inoltre la pubblicazione parte in automatico nel momento in cui pigio start sul 5q0?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Ragazzi mi spiegate come funziona live track? Io ho capito che fornisce un link alle mail da me scelte, ma posso condividere un live track su facebook in modo che chi volesse può cliccare e vedere il giro? E inoltre la pubblicazione parte in automatico nel momento in cui pigio start sul 5q0?

Come dice la parola livetrack, le persone che ricevono l'invito possono seguirti in tempo reale e vedere dove sei istante per istante.

Http://www.max-bdc.it

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Ma nelle opzioni c'è la voce facebook e Twitter, come funzionano?

se colleghi gli account facebook e twitter, viene pubblicato un messaggio sulla tua bacheca che riporta il logo garmin e dice più o meno
"segui la mia attività in tempo reale"
se clicchi sul link, ti si apre la pagina garmin, con il percorso che stai facendo

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
se colleghi gli account facebook e twitter, viene pubblicato un messaggio sulla tua bacheca che riporta il logo garmin e dice più o meno
"segui la mia attività in tempo reale"
se clicchi sul link, ti si apre la pagina garmin, con il percorso che stai facendo

Ah, ok, perfetto, è quello che voglio, ma lo fa in automatico quando premo avvia sul garmin o devo farlo partire tramite garmin connect sul telefono

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Ah, ok, perfetto, è quello che voglio, ma lo fa in automatico quando premo avvia sul garmin o devo farlo partire tramite garmin connect sul telefono

lo devi fare partire dall'applicazione garmin connect del telefono
prima colleghi tramite Blutooth (si scrive così?) telefono e garmin
poi apri garmin connect, vai su live track e fai partire

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Una volta collegati sul telefono provo ad avviare e mi chiede di inserire una mail di qualcuno a cui voglio far vedere l'attività, io vorrei solo condividerla su facebook ma non parte, vuole la mail, così ho messo quella di mia moglie e abilitato facebook, il live track parte ma su facebook non viene pubblicato niente

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Una volta collegati sul telefono provo ad avviare e mi chiede di inserire una mail di qualcuno a cui voglio far vedere l'attività, io vorrei solo condividerla su facebook ma non parte, vuole la mail, così ho messo quella di mia moglie e abilitato facebook, il live track parte ma su facebook non viene pubblicato niente

nella pagina dove ti chiede la mail, sotto hai anche il tasto per facebook e twitter. Per condividere sui social, devi attivare la casella

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sapete per quale motivo quando mi alzo sui pedali la cadenza smette di funzionare? È strano perché la distanza tra sensore e pedivella è sempre la stessa mica si sposta però comunque basta che mi alzo e la cadenza scompare ;nonzo%

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sapete per quale motivo quando mi alzo sui pedali la cadenza smette di funzionare? È strano perché la distanza tra sensore e pedivella è sempre la stessa mica si sposta però comunque basta che mi alzo e la cadenza scompare ;nonzo%

Non e' che quando ti alzi sui pedali smetti di pedalare? :))):

Lo dici tu che la distanza tra sensore e pedivella e' sempre la stessa, ma credimi non e' cosi'.

Il sensore e' piuttosto bastardo dentro, a volte basta un niente (e alzandoti sui pedali introduci delle torsioni al carro diverse da quando stai seduto), per funzonare un poco si e un poco no.

Puoi provare a:
avvicinare sensore e magnete
usare un magnete piu' potente
cambiare sensore e prendere i nuovi Garmin con accelerometro che non hanno bisogno di magnete :mrgreen:

carlo

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non e' che quando ti alzi sui pedali smetti di pedalare? :))):

Lo dici tu che la distanza tra sensore e pedivella e' sempre la stessa, ma credimi non e' cosi'.

Il sensore e' piuttosto bastardo dentro, a volte basta un niente (e alzandoti sui pedali introduci delle torsioni al carro diverse da quando stai seduto), per funzonare un poco si e un poco no.

Puoi provare a:
avvicinare sensore e magnete
usare un magnete piu' potente
cambiare sensore e prendere i nuovi Garmin con accelerometro che non hanno bisogno di magnete :mrgreen:

carlo

Nono quando mi alzo sui pedali non smetto di pedalare:mrgreen:
Beh come hai detto tu si il carro ha diverse torsioni ma non credo di avere tanta potenza da allontare il magnete dal sensore fino a non farli funzionare più e tra l'altro sono anche molto vicini, più di cosi toccherebbero perciò mi sa che l'unica souzione sara provare a cambiare il magnete. Ma possibile che non ci sia nessun altro che avverte sto problema??

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Beh come hai detto tu si il carro ha diverse torsioni ma non credo di avere tanta potenza da allontare il magnete dal sensore fino a non farli funzionare più e tra l'altro sono anche molto vicini, più di cosi toccherebbero perciò mi sa che l'unica souzione sara provare a cambiare il magnete. Ma possibile che non ci sia nessun altro che avverte sto problema??

A volte lo avverto anch'io questo problema, non ho ancora trovato una soluzione

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Cambiare il magnete. A volte basta anche ruotarlo di 90 gradi e comunque assicurarsi che passi ESATTAMENTE davanti a quel "graffio" che c'è sul sensore.

carlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk