Garmin ai 110 km/h??

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ciao mi è capitata una cosa alquanto strana sul mio Garmin 305
Ieri sera ho scaricato i dati della gara che ho fatto in mattinata:
sulla schermata dei TOTALI mi ha segnato la velocità massima di 60,4 km/H -giusto -
sul grafico, però, mi riconosce il valore di 110 km/h e vi GIURO che è sbagliato...
E' successo anche a voi?

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ciao mi è capitata una cosa alquanto strana sul mio Garmin 305
Ieri sera ho scaricato i dati della gara che ho fatto in mattinata:
sulla schermata dei TOTALI mi ha segnato la velocità massima di 60,4 km/H -giusto -
sul grafico, però, mi riconosce il valore di 110 km/h e vi GIURO che è sbagliato...
E' successo anche a voi?

Successo anche a me di avere dati impossibili, scaricando i dati del Garmin sul Pc mi dava velocita massima addirittura oltre i 300 km/h, mi son sentito una macchina di formula 1...
Questo mi è capitato solo con i valori della velocita, per il resto sempre tutto ok!! (almeno credo e spero)

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
53
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
bho... utilizzerà dei satelliti ciucchi.
Comunque per il momento mi è capitato solo con la velocità.
La stranezza, come scrivevo, è che solo nel grafico mi segnala il valore sballato,
nella parte dei TOTALI in alto, il valore è corretto. Mha...

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Anche il mio polar a volte impazzisce, specialmente in prossimità di passaggi a livello, 106/110kmh.
Adesso vorrei passare a Grmin, sono indeciso tra il 305 ed il 705, l' unica differenza è la cartografia?

marcomori

Novellino
11 Gennaio 2007
33
2
Verona
Visita sito
Anche il mio polar a volte impazzisce, specialmente in prossimità di passaggi a livello, 106/110kmh.
Adesso vorrei passare a Grmin, sono indeciso tra il 305 ed il 705, l' unica differenza è la cartografia?
Vai deciso sul 705,io ho il 305 e ti giuro è una figata non vedo l'ora di potermi prendere il cartografico,che poi se vuoi lo puoi usare anche in auto.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
A me impazziva l'Hac4, nel senso che una volta mi ha dato 190 kmh di velocità massima, ma lo faceva passando in una zona dove c'è una selva di tralicci dell'alta tensione (a Bussolengo per i Veronesi) e per questo ho comprato il Garmin, ma se mi dite che lo fa pure il Garmin mi arrendo! Forse però da quello che scrivi potrebbe essere un problema del software con cui scarichi le corse sul PC.

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
60
modena
Visita sito
io ho il 705, ma divento pazzo

è un po di tempo che sbaglia l'altimetria di partenza
ovvero, tine quella con cui ho terminato il giro precedente corretta per pressione ambientale, o qualcosa del genere...

ieri sono partito da modena (30mt) e segnava 505mt
il giorno dopo segnava 105 mt

tale bug è noto in alcuni esemplari con l'ultimo firmware

poi legge la circonferenza della ruota in modo errato... pensavo di essere diventato ancora più scarso di quanto sono... non riuscivo a superare i 30km/h in pianura, poi ho visto che aveva impostato la dimensione della ruota a 1.6mt

uffa

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
bho... utilizzerà dei satelliti ciucchi.
Comunque per il momento mi è capitato solo con la velocità.
La stranezza, come scrivevo, è che solo nel grafico mi segnala il valore sballato,
nella parte dei TOTALI in alto, il valore è corretto. Mha...

non credo siano i satelliti, a quanto ho capito sono le inteferenze di altri campi magnetici. i ciclo compupter non registrano la velocità, ma la distanza percorsa ad intervalli di tempo predefiniti o comunque noti. Poi rapportando la distanza percorsa in tale intervallo e la lunghezza dell'intervallo stesso (il tempo) si ottiene la velocità a schermo. Evidentemente le interferenze hanno fatto captare al sensore giri della ruota che in realtà questa non ha fatto, per cui hai quel picco anomalo di velocità. Dovresti anche avere una distanza totale percorsa di qualche metro superiore a quella reale. Si potrebbe anche correggere, ma dovresti sapere l'ora esatta di rilevazione di quel dato sbagliato.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
I Garmin misurano la velocità con la circonferenza della ruota solo quando non riescono a ricevere i satelliti (p.e. nel bosco) e per l'altitudine bisogna accenderli un po' prima e dargli il tempo di prendere la quota, altrimenti partono dalla quota di quando l'hai spento l'ultima volta.

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
60
modena
Visita sito
questo era così per i 305
il 705 usa sempre il sensore di velocità se c'è per indicare la velocità e la distanza percorsa
e l'altitudine errata è un bug noto, non risolto del firmware 2.2

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
I Garmin misurano la velocità con la circonferenza della ruota solo quando non riescono a ricevere i satelliti (p.e. nel bosco) e per l'altitudine bisogna accenderli un po' prima e dargli il tempo di prendere la quota, altrimenti partono dalla quota di quando l'hai spento l'ultima volta.

questo è un trackpoint di un file history del garmin:
<Trackpoint>
<Time>2008-05-18T06:57:23Z</Time>
<Position>
<LatitudeDegrees>43.9944510</LatitudeDegrees>
<LongitudeDegrees>12.1159890</LongitudeDegrees>
</Position>
<AltitudeMeters>296.7040000</AltitudeMeters>
<DistanceMeters>74660.2109375</DistanceMeters>
<HeartRateBpm xsi:type="HeartRateInBeatsPerMinute_t">
<Value>158</Value>
</HeartRateBpm>
<Cadence>57</Cadence>
<SensorState>Present</SensorState>
</Trackpoint>
in pratica è una singola rilevazione dei dati avvenuta nel momento scritto all'interno del nodo <Time> </Time>
Come vedi non c'è traccia della velocità. Questa viene calcolata utilizzando i dati <Time> e <DistanceMeters> di due rilevazioni successive. Questo almeno per i dati scaricati sul computer. Su quelli visualizzati "in diretta" durante il giro potresti anche aver ragione tu.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
questo era così per i 305
il 705 usa sempre il sensore di velocità se c'è per indicare la velocità e la distanza percorsa
e l'altitudine errata è un bug noto, non risolto del firmware 2.2

Non lo sapevo. Quindi usa il GPS solo per calcolare le dimensioni della ruota e in base a questi calcoli ed al sensore di velocità (che conta i giri di ruota) calcola velocità e distanza come qualsiasi altro ciclocomputer.
E le dimensioni della ruota non puoi inserirle manualmente?
Certo che, anche sul 305, se per l'altitudine ci fosse la possibiltà di inserire manualmente l'altitudine di partenza sarebbe molto meglio...

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
questo è un trackpoint di un file history del garmin:
<Trackpoint>
<Time>2008-05-18T06:57:23Z</Time>
<Position>
<LatitudeDegrees>43.9944510</LatitudeDegrees>
<LongitudeDegrees>12.1159890</LongitudeDegrees>
</Position>
<AltitudeMeters>296.7040000</AltitudeMeters>
<DistanceMeters>74660.2109375</DistanceMeters>
<HeartRateBpm xsi:type="HeartRateInBeatsPerMinute_t">
<Value>158</Value>
</HeartRateBpm>
<Cadence>57</Cadence>
<SensorState>Present</SensorState>
</Trackpoint>
in pratica è una singola rilevazione dei dati avvenuta nel momento scritto all'interno del nodo <Time> </Time>
Come vedi non c'è traccia della velocità. Questa viene calcolata utilizzando i dati <Time> e <DistanceMeters> di due rilevazioni successive. Questo almeno per i dati scaricati sul computer. Su quelli visualizzati "in diretta" durante il giro potresti anche aver ragione tu.

Immaginavo che facesse così, almeno il 305, anche durante il giro, a parte quando non riceve i satelliti. Il 705 pare di no...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Non lo sapevo. Quindi usa il GPS solo per calcolare le dimensioni della ruota e in base a questi calcoli ed al sensore di velocità (che conta i giri di ruota) calcola velocità e distanza come qualsiasi altro ciclocomputer.
il gps viene utilizzato per rilevare longitudine e latitudine (l'altimetro se non sbaglio è barometrico), non credo anche per le dimensioni della ruota (e come farebbe a farlo?;nonzo%).

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
il gps viene utilizzato per rilevare longitudine e latitudine (l'altimetro se non sbaglio è barometrico), non credo anche per le dimensioni della ruota (e come farebbe a farlo?;nonzo%).
Per calcolarla la calcola, infatti, almeno sul 305, se non la inserisci manualmente poi ritrovi il valore che ha calcolato.
Probabilmente divide la distanza calcolata con il GPS per un tratto di strada per il numero di giri che fa la ruota nello stesso tratto.

Ultima modifica:

SHADENO

Cronoman
21 Gennaio 2007
710
4
59
robecchetto con induno (mi)
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
io uso il garmin forerunner 305 e posso solo parlar bene. in contemporanea in bici uso anche il polar cs600 e la differenza in distanza su di un giro di circa 80 km e metro più metro meno 600mt. saricando i dati la velocità media e identica trovo tanta differenza nel calcolo delle calorie. un punto a favore di garmin lo darei anche per il cardio che non mi ha mai perso dati in registrazione anche dove il polar sia il modello s625x che il cs600 (molto meno del primo ma sempre troppo visto che trasmette in frequenza) mai un vuoto. un punto a sfavore per garmin e l'autonomia della batteria di circa 10 -11 ore. ma basta collegarlo con l'usb che si ricarica subito. se fate anche running vi consiglio vivamente il garmin visto che adesso il forerunner 305 costa di listino 269 euro.

EKB974

Pignone
6 Luglio 2008
101
0
Conegliano
Visita sito
Io sono arrivato ai 40 all'ora correndo a piedi...
Allora, utilizzo il GPS per il running da un bel pò di tempo. E' molto sensibile alle linee di alta tensione, se osservate molte volte quando sgarra state passando sotto ad una di queste. De settimane fa durante un test massimale mi dava una media inferiore di circa 30" al km, una vita. Alla fine il mio solito giro era più corto di circa 400 m, su 5 km. Era nuvoloso. Non penso sia possibile ottenere precisioni maggiori. Tenete conto che i GPS per utilizzo civile è volutamente starato di un 5% circa (se non ricordo male). Questo per necessità militari.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
La velocità istantanea del mio Garmin 305 edge è un po' "ballerina" nel senso che, mantenendo la velocità costante, che monitorizzo con un Hac4 pro che gli ho affiancato, il valore visualizzato sul display va su e giù anche di 4 - 5 Km/h. Alla fine però la distanza e la media della velocità coincidono (come è ovvio che sia calcolando distanza/tempo.)
Probabilmente ciò è dovuto alla non perfetta ricezione dei satelliti: ma allora io mi chiedo a che cosa serve il sensore di velocità se interviene solo quando la mancata ricezione del segnale GPS è assolutà, cioè solo in galleria o nel bosco, perchè una differenza di 4 - 5 kmh per una bicicletta sono tanti!
Succede solo a me o è un difetto comune?