Garmin Dakota 20, Etrox 30, Oregon 450. Quale scegliere?

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve, ho bisogno di un GPS che possa andar bene sia per la bici che in moto/auto. Secondo Voi qual'è il più adatto, tenendo conto che non mi interessano i dati di velocità e altro per la mtb avendo già un buon computerino?
Grazie,ciao.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao, io uso il Dakota 20 ormai da un paio d'anni per le randonnèe cicloturistiche e, occasionalmente, anche come navigatore auto (ho acquistato a parte il supporto a ventosa).

E' un navigatore originariamente concepito per i trekking a piedi, tuttavia se la cava discretamente anche negli altri ambiti, pur non essendo particolarmente "veloce" nell'elaborare i dati. o-o

Per l'uso bicicletta è un po' ingombrante, tuttavia ha alcune qualità interessanti, tipo la funzione altimetro con cumulo del dislivello, funzionamento con normali pile stilo (e con delle ricaricabili potenti hai fino a 18 ore verificate di autonomia), e un discreto display cartografico touchscreen che funziona anche coi guanti a dita lunghe. ;-)
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ciao, io uso il Dakota 20 ormai da un paio d'anni per le randonnèe cicloturistiche e, occasionalmente, anche come navigatore auto (ho acquistato a parte il supporto a ventosa).

E' un navigatore originariamente concepito per i trekking a piedi, tuttavia se la cava discretamente anche negli altri ambiti, pur non essendo particolarmente "veloce" nell'elaborare i dati. o-o

Per l'uso bicicletta è un po' ingombrante, tuttavia ha alcune qualità interessanti, tipo la funzione altimetro con cumulo del dislivello, funzionamento con normali pile stilo (e con delle ricaricabili potenti hai fino a 18 ore verificate di autonomia), e un discreto display cartografico touchscreen che funziona anche coi guanti a dita lunghe. ;-)

Due cose, le mappe sono in 3D, e ha la funzione retroilluminazione?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Sul sito Garmin lo danno per cartine in 3D con base-camp!

;nonzo%

Forse significa che le mappe le puoi vedere 3D su BaseCamp... Peraltro io ce l'ho installato sul mio computer, ma non ci ho mai fatto caso... Boh! Tieni presente che io l'ho comprato qualche tempo fa (anche se ho sempre tenuto aggiornato il software...). ;nonzo%
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
;nonzo%

Forse significa che le mappe le puoi vedere 3D su BaseCamp... Peraltro io ce l'ho installato sul mio computer, ma non ci ho mai fatto caso... Boh! Tieni presente che io l'ho comprato qualche tempo fa (anche se ho sempre tenuto aggiornato il software...). ;nonzo%

Visto che sei così cortese vorrei chiederti un'altra cosa. Per l'aggiornamento e il caricamento di altre mappe, ci sono dei costi oppure dei siti dove scaricarle gratuitamente?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Visto che sei così cortese vorrei chiederti un'altra cosa. Per l'aggiornamento e il caricamento di altre mappe, ci sono dei costi oppure dei siti dove scaricarle gratuitamente?

Le mappe io le ho comprate originali Garmin, installate su supporto MicroSD. La schedina si mette dentro il Dakota e, quando colleghi il dispositivo al computer, le mappe sono visibili anche su BaseCamp. o-o

Per quanto concerne gli aggiornamenti delle mappe (sempre rimanendo nella legalità :angrymod:) non è che ci abbia capito molto, comunque mi è parso di intendere che occorre pagare alla Garmin una specie di "abbonamento" che poi ti permette di scaricarli di volta in volta. ;nonzo%
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Grazie per i consigli che mi sono stati molto utili. Credo di acquistare il Dakota 20. Ho un ultima perplessità riguardo lo schermo touch screen. Spero sia più robusto dei tasti che, come qualcuno lamenta, danno dei problemi.
ciao,
Valerio.o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Le mappe io le ho comprate originali Garmin, installate su supporto MicroSD. La schedina si mette dentro il Dakota e, quando colleghi il dispositivo al computer, le mappe sono visibili anche su BaseCamp. o-o

Per quanto concerne gli aggiornamenti delle mappe (sempre rimanendo nella legalità :angrymod:) non è che ci abbia capito molto, comunque mi è parso di intendere che occorre pagare alla Garmin una specie di "abbonamento" che poi ti permette di scaricarli di volta in volta. ;nonzo%

Scusa, ti rompo ancora per l'ultima volta! Non ho ben capito se il Dakota 20 possiede un tono di avviso quando devi svoltare o prendere un'altra direzione?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Scusa, ti rompo ancora per l'ultima volta! Non ho ben capito se il Dakota 20 possiede un tono di avviso quando devi svoltare o prendere un'altra direzione?

I toni di avviso ci sono ma SOLO in modalità "Dove andiamo?", cioè imposti una destinazione e chiedi al navigatore di portartici. :pc:

Se invece hai una traccia da seguire, per esempio in bici, e ti distrai e esci dal "seminato", nessun tono acustico ti avviserà: ergo bisogna tenere gli occhi aperti. :asd2:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Scusate la mia ignoranza in materia, ma leggendo i vari siti Garmin compreso, non riesco a capire se è possibile, facile, e come si scaricano gratis le mappe per i GPS Garmin. Sento parlare di base-map, ed altri link internet dove è possibile creare mappe ect., ma non ci ho capito nulla! Mi spiegate per favore, perchè ho paura di sbagliare acquisto e ritrovarmi con materiale che non mi serve.;nonzo%
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Non conosco siti dove scaricare gratuitamente delle mappe, ma con quelle che ho in dotazione sul mio 550 ci ho fatto dei bei giri su strada con la BDC e fuori strada facendo qualche trail senza problemi. Ma sono sicuro che qualcun altro saprà essere più preciso.