Garmin Edge 205

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Qualcuno conosce/usa questo strumento?
Mi servirebbe un gps per tracciare in modo abbastanza accurato le altimetrie di alcune salite della zona. Ho bisogno solo di quella funzione e del trasferimento al pc.
Vorrei capire se memorizza tutto il tracciato altimetrico, quanti punti di memorizzazione al minuto etc .

Sono accettate anche opzioni alternative (basta che siano affidabili, tipo gps appunto)

Grassie :-o
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
New ha scritto:
un gps è meno preciso di un altimetro barometrico (che una volta tarato riporta esattamente la pendenza della salita). come altimetro barometrico c'è un po' di scelta, ottimi hac4 e polar 7xx

Dici che sono più precisi ? ecco xchè il 305 è barometrico ..

l'hac 4 fa anche i grafici?
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
New ha scritto:
un gps è meno preciso di un altimetro barometrico (che una volta tarato riporta esattamente la pendenza della salita). come altimetro barometrico c'è un po' di scelta, ottimi hac4 e polar 7xx

IL polar (io ho il 725x) bisogna tararlo?? io non lo faccio , effettivamente ci avevo pensato visto che nello stesso posto non è sempre uguale l'altimetria( questo perchè dipende dalla pressione atmosferica che è una variabile ), ma poi non credo che ci sia un errore in senso assoluto in quanto lui mi calcola il dislivello tra due punti....New correggimi se dico una cavolata......
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
neo_MI ha scritto:
IL polar (io ho il 725x) bisogna tararlo?? io non lo faccio , effettivamente ci avevo pensato visto che nello stesso posto non è sempre uguale l'altimetria( questo perchè dipende dalla pressione atmosferica che è una variabile ), ma poi non credo che ci sia un errore in senso assoluto in quanto lui mi calcola il dislivello tra due punti....New correggimi se dico una cavolata......

se vuoi che in vetta la cifra misurata sia esattamente quella del cartello del passo, devi tarare il cardio (appunto come dici tu la pressione atmosferica è variabile). se ci fossero dei cambiamenti durante la giornata, da quello che mi pare di aver capito, il cardio "aggiusta" un po' i valori con l'uso del sensore di temperatura, ma fa quello che può.

in senso di dislivello fra due punti, non c'è bisogno di tarare il cardio.

P.S. anche io non lo taro mai visto che mi interessa solo sapere quanto dislivello ho accumulato e non a che altezza assoluta sono arrivato. tanto poi se ho un'altezza assoluta, modifico con excel tutti i campionamenti dell'allenamento per trovare tutte le altezze corrette in base a quella.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
giubbe ha scritto:
Dici che sono più precisi ? ecco xchè il 305 è barometrico ..

l'hac 4 fa anche i grafici?

il problema è che i GPS trovano la loro posizione nello spazio triangolando un certo numero di satelliti. Per trovare le posizioni di latitudine e di longitudine non è un problema, c'è un ampio spazio di cielo da utilizzare. Ma per calcolare l'altitudine, è necessario triangolare con dei satelliti molto vicini all'orizzonte e molto spesso per definizione questi non hanno una visibilità ottimale causata dal fatto che in mezzo ci sono altre costruzioni, montagne, alberi, bla bla bla. Un altimetro barometrico risente solo delle differenze di pressione atmosferica, ma l'errore è generalmente minore.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
giubbe ha scritto:
Qualcuno conosce/usa questo strumento?
Mi servirebbe un gps per tracciare in modo abbastanza accurato le altimetrie di alcune salite della zona. Ho bisogno solo di quella funzione e del trasferimento al pc.
Vorrei capire se memorizza tutto il tracciato altimetrico, quanti punti di memorizzazione al minuto etc .

Sono accettate anche opzioni alternative (basta che siano affidabili, tipo gps appunto)

Grassie :-o

Io ho sia l'Edge 305 che il CM436. Appena acquistato quest'ultimo mi sembrava di essere sulla Luna, ora che ho l'Edge (accoppiato al software CompeGps, al momento in prova) il 436 mi sembra appartenere al tempo di marco caco.
L'unico problema è che il Gps talvolta perde il segnale. Molto raramente a dire il vero, di sicuro cmq nelle gallerie.

P.S.: ha due opportunità per memorizzare i punti: memorizzazione intelligente od 1 punto al sec. per un totale di 3 ore e mezza.

Per saperne di più guarda qui
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27833
 

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
53
Nibionno(Lc)
Visita sito
New ha scritto:
se vuoi che in vetta la cifra misurata sia esattamente quella del cartello del passo, devi tarare il cardio (appunto come dici tu la pressione atmosferica è variabile). se ci fossero dei cambiamenti durante la giornata, da quello che mi pare di aver capito, il cardio "aggiusta" un po' i valori con l'uso del sensore di temperatura, ma fa quello che può.

in senso di dislivello fra due punti, non c'è bisogno di tarare il cardio.

P.S. anche io non lo taro mai visto che mi interessa solo sapere quanto dislivello ho accumulato e non a che altezza assoluta sono arrivato. tanto poi se ho un'altezza assoluta, modifico con excel tutti i campionamenti dell'allenamento per trovare tutte le altezze corrette in base a quella.

Grazie New.... anche io faccio riferimento al dislivello accumulato e facendo anche alcune prove di misurare salite che si conoscono il dislivello e la pendenza( vedi ghisallo/sormano/onno/colle brianza) mi trovo con tutte ...precise al metro direi :)