Garmin Edge 305 o Forerunner 305 ?

Ero anche io indeciso tra frunner ed edge, alla fine visto l'utilizzo esclusivo in bici ho ri-preso l'edge, 305 questa volta.
E usandolo mi è venuto un pensiero: già si vede poco il display dell'edge...In mtb è un po' difficile leggere i campi dati, se sono troppi (sono personalizzabili, ma visto che ne hai due schermate fino a 8...) il Frunner penso sia ancora peggio viste le dimensioni del display.

Confermo che usare il TC sul Mac, è una bella soddisfazzione.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Avere un dispositivo da poter usare sia per la corsa sia per la bici sarebbe perfetto, potrei anche farmi bastare lo schermino del forerunner, ma al momento mi frena il fatto che non abbia l'altimetro barometrico e la durata della batteria, problema che tra l'altro si ripresenta anche con l'edge... Sarei tentato di aspettare il 705 che sembrerebbe avere qualche ora di autonomia in più.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
l'autonomia con l'edge non è un grosso problema... si amplia comodamente... stay tuned. lunedì ti posto un po' di foto.

A me interesserebbe che arrivi almeno a 13 ore (che è un po' il limite di tempo per percorsi come Alpenbrevet) con fascia cardio e sensore velocità.

Per Folin: ho trovato un software per mac che non sembrerebbe male, se hai voglia e hai tempo di testarlo: www.montebellosoftware.com

A me interesserebbe che arrivi almeno a 13 ore (che è un po' il limite di tempo per percorsi come Alpenbrevet) con fascia cardio e sensore velocità.

Per Folin: ho trovato un software per mac che non sembrerebbe male, se hai voglia e hai tempo di testarlo: www.montebellosoftware.com

Ascent l'ho già scaricato da un bel po' ma non l'ho ancora acquistato, ed è in via di sviluppo.
Manca il trasferimento, almeno, delle corse dal programma all'edge.
La cartografia è quella di google, ma del resto, se si vuole un programma cartografico bisogna usare Compe, che non c'è per Mac...
Insomma...

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

Ahah, a la MacGyver :-) Il problema, secondo me, non è ricaricarlo al termine di un'uscita, ma il fatto che si possa scaricare prima del termine di essa, no?

Cmq leggendo un po' di recensioni sul forerunner 305, oltre al difetto di non avere l'altimetro barometrico, sembra che anche il calcolo delle calorie sia sballato, per il fatto che esse vengano calcolate in base a peso/distanza e non anche con i battiti cardiaci. Se fosse così sarebbe una gran bella caxxxta. Conferme? Anche per l'edge è cosi?

Andrebarca78

Pignone
26 Luglio 2007
115
15
Visita sito
Stavo pensando di prendermi anch'io un gps per la prossima imminente stagione e cambiare il polar 720i. Il garmin 305 mi piace e ha dispetto del polar il software funziona anche su Mac. Sono però indeso se fiondarmi sul forerunner o edge. L'edge sembrerebbe più preciso, ma il forerunner lo potrei usare anche a correre (nonostante che per il 90% lo userei in bici). Qualcuno ha avuto modo di provare il forerunner 305 su bdc?
Facendo triathlon uso il forerunner sia per la corsa a piedi che per la bdc. Mi trovo benissimo, lo uso da un anno e mezzo e lo porto con me ad ogni allenamento. Sulla bici ho avuto qualche difficoltà per sistemarlo sul manubrio, poi ho risolto con l'attacco da manubrio della polar..
Preciso sulla misurazione della distanza,ottimo come autonomia,leggibile,affidabile, dotato di una buona programmazione dell'allenamento per ripetute, recuperti,zone di soglia ecc ecc, veloce nell'agganciare i satelliti e difficilmente perde il segnale, l'unico difetto che riscontro è, una volta scaricati i dati di un'uscita in bici, nei totali di ascesa e discesa, dati sempre troppo elevati, chiaramente errati. Potrebbe essere dovuto al settaggio della rilevazione dell'altimetria, settato nel mio caso a intervalli troppo brevi.(forse sbaglio, se avete suggerimenti son tutto orecchie:idea:)

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
. Potrebbe essere dovuto al settaggio della rilevazione dell'altimetria, settato nel mio caso a intervalli troppo brevi.(forse sbaglio, se avete suggerimenti son tutto orecchie:idea:)

Il problema è che il forerunner non ha un altimetro barometrico, ma ricava l'altitudine dai dati gps i quali sono più "ballerini" rispetto ai dati barometrici.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Scusate, il 305 (Edge o FR) permette di visualizzare anche la temperatura? E' 1 informazione che ho cercato un pò dappertutto invano, ma, viste le numerose funzioni del Garmin, magari mi è sfuggita

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
In Fiera si poteva vedere il 705 lavorare in accoppiamento con l'Srm
http://www.garmin.it/news.php?id=67

in fondo alla pagina trovate anche una tabella comparativa dei nuovi prodotti Garmin

Avevo già visto la tabella notando che i Garmin della linea 600 e 700 avevano autonomia fino a 15 ore (anzichè 12 come il 305), ma in fiera mi avevano detto che l'autonomia in realtà nn era molto diversa :bua:
Inoltre le nuve linee hanno dimensioni ancora maggiori (x' altrimenti le cartine erano troppo piccole), tuttavia fra 1 pò occorrerà 1 cruscotto:wacko:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Domenica ho partecipato alla mezza-maratona di bergamo. Un mio amico mi ha prestato il suo forerunner 305; ebbene l'altimetro non barometrico è praticamente inutile, mi ha segnato un dislivello di 750metri! Il che è assurdo. Ho notato che con il training center non si possono correggere i dati, come si può fare con quello della polar; caricando su motionbased si possono far aggiustare i dati dell'altitudine, i quali da oltre 700 sono scesi a 200m, cmq ancora troppo alti. Dopo questa prova sono sempre più convinto che l'altimetro barometrico è un must, i dati dell'altitudine presi dal gps sono inutilizzabili.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Domenica ho partecipato alla mezza-maratona di bergamo. Un mio amico mi ha prestato il suo forerunner 305; ebbene l'altimetro non barometrico è praticamente inutile, mi ha segnato un dislivello di 750metri! Il che è assurdo. Ho notato che con il training center non si possono correggere i dati, come si può fare con quello della polar; caricando su motionbased si possono far aggiustare i dati dell'altitudine, i quali da oltre 700 sono scesi a 200m, cmq ancora troppo alti. Dopo questa prova sono sempre più convinto che l'altimetro barometrico è un must, i dati dell'altitudine presi dal gps sono inutilizzabili.

L'altimetro barometrico dell'Edge 305 è precisissimo, ma non tanto per quanto riguarda il dislivello complessivo. Già in partenza si rischia di partire con 40-50 metri in + o - del reale e poi a me personalmente il dato finale raramente ha coinciso con quello del CM436 che ritengo, in questo, sicuramente più attendibile.
Per tutto il resto però l'Edge 305 è eccezionale.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
L'altimetro barometrico dell'Edge 305 è precisissimo, ma non tanto per quanto riguarda il dislivello complessivo. Già in partenza si rischia di partire con 40-50 metri in + o - del reale e poi a me personalmente il dato finale raramente ha coinciso con quello del CM436 che ritengo, in questo, sicuramente più attendibile.
Per tutto il resto però l'Edge 305 è eccezionale.

Ma rispetto al cm436 su un dislivello complessivo di 3000m che differenza calcola l'edge 305? se c'è molto differenza non sono più così convinto di abbandonare il polar...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ma rispetto al cm436 su un dislivello complessivo di 3000m che differenza calcola l'edge 305? se c'è molto differenza non sono più così convinto di abbandonare il polar...

Non uso l'Edge in bdc, ma solo sulla mtb e dislivelli da 3000 metri su sterrato sicuramente li evito!

In genere sono sui 1500-1600 e la discrepanza del dato dislivello tra 305 e CM436 (li ho entrambi sul manubrio) è di un centinaio di metri, spesso in meno.